Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 452 consiglio elettroserratura

Paskarr

Messaggi consigliati

Salve a tutti, complimenti per le varie competenze presenti, davvero notevoli.

Sono appassionato del fai da te nell elettronica in genere,ma non sono affatto pratico di automazioni per cancelli a battente o altro, quindi vorrei chiedere un consiglio, volevo sfruttare l uscita, presunta, della scheda in oggetto,  per attivare un relè che avrei utilizzato per accendere le luci, ora, sono andato a verificare l uscita che, come da manuale, sui piedini 18 E 21 dovrebbe darmi , se attivato il cancello, 12 vac, ma manco per idea, trovo piuttosto 24 vdc, che andrebbero bene per la lampada d emergenza,  ma solo all occorrenza e invece ci sono sempre, immagino bene se mi pare un guasto??..altra curiosità,  il manuale riporta sul piedino 18 in effetti un uscita a 24 vdc, però nella rappresentazione della serratura è scritto 12 vac ?....un grazie a chi mi può gentilmente aiutare e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

All’uscita serratura tra 18 e 21 non ti curare se misuri continua serve per attivare una serratura a 12Vac o in alternativa puoi mettere un relè sempre a 12Vac, è presente solo all’apertura per pochi istanti.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per la risposta, sei stato gentile e velocissimo, la vedo solo ora perché non mi ha inviato la notifica mail, peccato non averla letta prima, mi sarei evitato di bruciare tutto, questo perché ho pensato che la 12vdc mi bruciasse il relè e non l ho provato, anche considerando che il multimetro non rilevava la 12vac, azionando il cancello, quindi ho avuto la bella pensata di provare a attivare un timer scqle da 230v usando la fase del motore1, ma anche qui niente, si può misurare la 230v solo se si misura sul suo comune,allora ecco la genialata,ho parallelato il comune  con il neutro originale, al magnetotermico, e qui lo scoppio, purtroppo la scheda è andata, già ordinata,però leggendo quello che scrivi ti chiedo la conferma sul fatto che la 24vdc non danneggia il relè a 12ac, perché ho visto che per il faac vendono apposta la scheda decoder che, usando il secondo tasto del tlc, attiva un contatto pulito pare proprio per queste cose, mi puoi chiarire meglio, Grazie tante molto gentile, vale anche se mi può aiutare qualcun altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi dispiace per il danno, se devi comandare le luci con un secondo tasto del telecomando puoi utilizzare una ricevente a 2 canali, attento però che il relè a bordo non sopporta la 230Vac devi quindi interporre un relè a bassa tensione, se invece ti basta dare l’impulso quando apri puoi usare l’uscita serratura come ti ho descritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo, non intendo installare una ricevente a doppio canale, appena arriva la scheda proverò a collegare un rele a 12vac sull uscita per l elettroserratura,  dove ci sono 24vdc...ti saluto e ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti