Vai al contenuto
PLC Forum

Whhirlpool AWO /D3080

giottowash

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Sono nuovo del forum ed ecco il mio problema:

Ho una lavatrice Whirlpool AWO/D3080 che fa la capricciosa da un pò; mi spiego meglio verso metà lavaggio si pianta e mi da errore 06 (così mi hanno detto) allego anche foto. Per ultimare il lavaggio la metto in "centrifuga e risciacquo" e chiudo il ciclo. A volte si aggiunge anche il lampeggio della spia "avvio pausa".

Ho tirato giu' il motore e controllato le spazzole buone ho misurato anche la bobina tachimetrica mi da 91 ohm (non so se è il valore giusto). Leggendo qua e la nel web pare che la bobina in questione potrebbe essere la causa di tutto

Chiedo a Voi ....che fare?

Quale dovrebbe essere il valore reale della bobina? 

Ma sopratutto in commercio si trova?

Oppure è un altro problema?

Ringrazio anticipatamente... Marco

Foto 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Il problema potrebbe essere proprio la tachimetrica, rper reperirla fai una ricerca su Google e magari vedi se è fornita come ricambio o se è ricostruibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potresti controllare la stabilità del magnete   ,

E magari  riporti quanti ohm misuri ai suoi capi .  Staccando la morsettiera dal motore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle Vostre risposte

Per quanto riguarda l'acquisto on line ho provato  a cercare sulla rete ne avrei anche trovate alcune.... ma vanno tutte bene? 

Chiedo scusa ma non mi è chiaro come poter controllare la stabilità del magnete. Che operazione devo effettuare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Tachimetrica da cambiare, per provarla metti il tester con il fondo scala in ohm e fai girare il rotore devi riscontrare il valore sul tester cambiare se non cambia ed è sempre basso probabilmente è rotta

Link al commento
Condividi su altri siti