Vai al contenuto
PLC Forum

Whhirlpool AWO /D3080

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Sono nuovo del forum ed ecco il mio problema:

Ho una lavatrice Whirlpool AWO/D3080 che fa la capricciosa da un pò; mi spiego meglio verso metà lavaggio si pianta e mi da errore 06 (così mi hanno detto) allego anche foto. Per ultimare il lavaggio la metto in "centrifuga e risciacquo" e chiudo il ciclo. A volte si aggiunge anche il lampeggio della spia "avvio pausa".

Ho tirato giu' il motore e controllato le spazzole buone ho misurato anche la bobina tachimetrica mi da 91 ohm (non so se è il valore giusto). Leggendo qua e la nel web pare che la bobina in questione potrebbe essere la causa di tutto

Chiedo a Voi ....che fare?

Quale dovrebbe essere il valore reale della bobina? 

Ma sopratutto in commercio si trova?

Oppure è un altro problema?

Ringrazio anticipatamente... Marco

Foto 1.jpg

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

Il problema potrebbe essere proprio la tachimetrica, rper reperirla fai una ricerca su Google e magari vedi se è fornita come ricambio o se è ricostruibile.

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto potresti controllare la stabilità del magnete   ,

E magari  riporti quanti ohm misuri ai suoi capi .  Staccando la morsettiera dal motore  .

Inserita:

Grazie delle Vostre risposte

Per quanto riguarda l'acquisto on line ho provato  a cercare sulla rete ne avrei anche trovate alcune.... ma vanno tutte bene? 

Chiedo scusa ma non mi è chiaro come poter controllare la stabilità del magnete. Che operazione devo effettuare?

Grazie

Vincenzo Durante
Inserita:

Tachimetrica da cambiare, per provarla metti il tester con il fondo scala in ohm e fai girare il rotore devi riscontrare il valore sul tester cambiare se non cambia ed è sempre basso probabilmente è rotta