salvo364 Inserito: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2020 (modificato) salve, ho smontato questo tv per sostituire un condensatore gonfio sull'allimentatore. Nel rimontarlo ho notato con sorpresa (nello smontaggio sinceramente non ci ho proprio fatto caso..) che il connettore in uscita ha 9 pin mentre quello saldato sulla scheda ne ha 11..quindi ci sono 2 pin liberi a dx...o a sx...e qui sta il problema il connettore può entrare in tutti e 2 i sensi ed è ovvio che qui non puoi permetterti errori...inoltre i fili neri del connettore non corrispondono alla massa ma bensì altri 2 fili di colore blu e arancio..(provato col tester..) allego foto dei connettori... i primi 2 pin (PS ON e 5V5 risultano saldati insieme e PS ON è serigrafato come pin 1 ma se lo connetto da questo lato non combaciano i fili blu e arancio (che come dicevo ho testato essere a massa) non combaciano con i pin serigrafati G..(ground..) difficile anche spiegarsi bene comunque rimango ovviamente a disposizione per ulteriori chiarimenti... ringrazio in anticipo chiunque abbia un idea perchè già capitato o anche lo schema (che non ho trovato da nessuna parte..) Modificato: 31 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Puoi mettere la marca del TV e ricontrolla se il modello che hai inserito è corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Credo comunque che vada inserito laciando scoperto 1 pin sia destra che a sinistra ma se mi dai i dati esatti del TV posso essere più sicuro di quello che dico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Innanzitutto grazie mille per le risposte..in effetti ho sbadatamente omesso il modello tv: Majestic TFT 22" LED...allego anche la foto della targhetta sul retro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Ti consiglio con tester di identificare i 3 gnd centrali sull altro lato connettore, una volta identificati sarà facile riconnettere il connettore che con ogni probabilità va connesso lasciando libero il PIN 1 e il PIN 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 ho controllato le tensioni in uscita dall'alimentatore che in effetti corrispondono con la seriggrafia: i primi 4 pin partendo dall'alto (guardando la foto che allego in questo post..)=5V; 5,6 e 7= 0V; 8 e 9= 12V; 10 e 11 (VLED) entrambi 24V, quindi per far corrispondere i fili che vanno a massa (il blu e l'arancio che ho provato col tester..) dovrei lasciar scollegati i primi 2 in alto..(può essere logico??) In caso contrario,cioè lasciando liberi gli ultimi 2 in basso, i fili blu e arancio connessi a massa corrisponderebbero ai pin di uscita 5V. Anche lasciando liberi il primo in alto e l'ultimo in basso almeno uno dei fili che vanno a massa verrebbe in contatto con i 5V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 confermo che dal lato connettore i fili connessi a massa sono (tester in modalità continuità) solo 2 il blu e l'arancio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Fai una foto della scheda a cui è connesso il connettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 allego foto con scheda madre e scheda alimentazione LED (almeno quella più piccola credo abbia questa funzione) il connettore che si vede libero è quello in questione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 questo è l'alimentatore al quale andrebbe connesso altra panoramica di tutto il circuito compreso l'alimentatore...cerchiato in rosso il connettore in questione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 intanto grazie 1000 in qualsiasi caso per l'interessamento...non sono tecnico ma nel corso del tempo ho riparato un pò di tvc (anche quando c'erano ancora le TV CRT..) ma questa cosa non mi è mai capitata..nemmeno che i fili neri NON corrispondessero alla GND..(almeno nella mia modesta esperienza..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo364 Inserita: 2 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) Ok ho risolto! ho inserito il connettore lasciando liberi i primi 2 pin di DX (prendendo come riferimento la foto qui sotto..) ho visto che gli ultimi 2 di SX (VLED da 24V..) andavano,tramite i fili rosso e nero, direttamente alla scheda alimentazione LED ed in questo modo i 2 fili connessi a massa (Blu e arancio) combaciavano con i pin GND (il terzo, anche lui arancio si connette così anch'esso al terzo pin GND..benchè questo al tester non risulta direttamente a massa..questa però sinceramente non me lo spiego...) ...Connesso e dato tensione....non succede nulla, nemmeno la spia...misuro le tensioni in uscita dall'alimentatore...sono ok..misuro alcune tensioni sulla scheda madre (in base alla serigrafia..) sono ok.. Allora smonto la scheda madre (per vedere se ci fosse qualceh fusibile, magari anche SMD..e così mi accorgo che era disconnesso il connettore che va a quest'ultima! (probabilmente si era staccato quando l'ho smontata per fare le foto) Ricollego tutto e...OK! spia di stanby rossa...accendo da pulsante..e la tv riparte...! Così ho riparato anche il guasto per il quale l'avevo smontata: UN continuo lampeggìo del led di accensione..dapprima veloce e poi sempre più lento fino a fermarsi e permettere l'accensione del tv..cosa che mi aveva fatto subito pensare a qualche condensatore gonfio sull'alimentatore..cosa che si è rivelata vera dopo verifica visiva... scusate se mi sono dilungato nei particolari...spero che possa essere utlie a qualcuno anche se si tratta di un caso raro grazie 1000 a chi ha risposto mostrando interesse... Modificato: 2 aprile 2020 da salvo364 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati