Werner Inserito: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2003 Premettendo che questo non vuole essere un sondaggio, ma semplicemente un confroto con altri colleghi; se doveste creare una intefaccia Uomo- Macchina,sotto MS Windows, per un sistema di supervisione o di "semplice" introduzione dati/parametri di lavoro, avendo a disposizione lo SCADA,DLL, driver di interfaccia che si vuole, lo fareste con quale sistema di sviluppo? E perche'? (anzi pecche'.... come dice il mio capo)Grazie in anticipo per i pareri datemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2003 Le scelte e i motivi sono molti, dipende dalle tue conoscenze, io per esempio utilizzerei visual basic (ho la licenza e ci so smanettare), anche se cion altri linguaggi potresti ottenere un solo exe senza installazioni e/o interpreti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bogliani Inserita: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2003 Non capisco... vuoi usare uno SCADA commerciale o creare un applicativo proprietario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 5 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2003 Preferibilmente un applicativo proprietario, ma magari con OPC commerciale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amorri Inserita: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2003 Io ho usato il C-Builder. Programmazione in c++, tanto materiale in rete, a mio parere più semplice del visual studio per creare interfaccie.Naturalmente parere soggettivo di un utente storico della borland e quindi un po' di parte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2003 Se fai macchine che in futuro devono essere vendute a chienti che specificano i componenti SW-HW ti consiglio uno scada commerciale delle marche + conosciute, altrimenti te lo fai da solo.Ma poi quanto tempo hai a disposizione x farlo ???Che macchine sono (industria pesante, bianco, automotive, alimentare, controllo di processo) ???Quando chiedi qsa cerca di essere + specifico.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio74 Inserita: 7 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Ho collaborato con una ditta che ha prodotto un qualcosa di simile a quello che cerchi in Delfi (ovviamente se ho inerpretato dene la tua e-mail). E semplice quasi quanto il Visual Basic ma volendo si può scendere nel dettaglio quasi come in C oC++.Vantaggi.........se vuoi fare in casa tale prodotto (non conosco la tua ditta) suppongo che le tue applicazioni non sono molto "pinte" e quindi ai tuoi clienti non vuoi far spendere troppi soldi. A parte questa premessa il Delfi (Visual) si presta molto anche alla gestiome di database -> gestione amministrativa e logistica della Ditta; nel tempo puoi aggingere pacchetti applicativi ........Per garantire la massima esportabilità del tuo prodotto impiega un protocollo industriale standardizzato: oggi va molto di moda l'ethernet ........ Io ho fatto qualcosa su can-bus....... in particolare ho impiegato il protocollo can-open. Ti assicuro che non è molto divertente specialmente quando parti da zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati