IvanBi_ Inserito: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2020 Buongiorno a tutti, Come da titolo, la TV presenta un problema che, leggendo anche altre discussioni, sembra essere abbastanza diffuso: Una volta accesa, nei primi secondi presenta una linea verticale VIOLA che, successivamente, sparisce e l'immagine si vede in sottofondo con davanti una patina bianca. il fatto della linea viola non lo fa sempre, molte volte parte direttamente con l'immagine bianca. Ho letto che probabilmente il problema è il chip sulla t-con della TV, che andrebbe dissaldato e sostituito. Dato che non ho, attualmente, la strumentazione per fare una cosa simile, ho provveduto a sostituire TUTTA la T-CON. Ordinata, spedita e arrivata, una volta montata il problema sussiste ancora. Premetto che la T-CON in questione è complicata da trovare e che me l'hanno spedita usata. Vorrei sperare che sia difettosa anche quest'ultima e che il problema che ho non sia dato da altre componenti. Questa è la mia tragica storia e avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni: [1] l'Immagine solarizzata, o con una patina bianca davanti, DA COSA può dipendere, oltre al chip sulla T-CON? [2] Secondo voi è inutile provare a cambiare il chip e a metterne uno SICURAMENTE funzionante? [3] Sulla T-CON, dove sta il Chip, eventualmente, da sostituire? Vi posto alcune immagini del problema e della T-CON, ringraziandovi per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 sulla Tcon è montato il chip AS15? Mi pare sia quello centrale sotto il pad . Prova a cambiare quello sulla tua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanBi_ Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: sulla Tcon è montato il chip AS15? Mi pare sia quello centrale sotto il pad . Prova a cambiare quello sulla tua Ti ringrazio per la risposta. Sulla T-CON non riesco a capire al 100% la tipologia del chip. sul cip centrale c'è scritto: SAMSUNG DISPLAY LTF6281. Poi ci sono i due "esterni" su cui c'è scritto: "RT 6936A GOW 3FH1V" e "RT 6917 GOW 3ET21". Sinceramente ho visto il chip AS15 ma non mi sembra simile a quello centrale. Sono a zero su questo campo, tanto che avevo provato a cambiare, senza risultati, tutta la scheda. Speravo di risolvere così sinceramente, ho conoscenza su tutt'altro capo in ambito elettronico e non ho mai messo mano su una scheda; mi scuso per la pazienza che ci vuole. Se riesce a dirmi con esattezza il Chip, provo la sostituzione di questo, anche se ho paura che il problema persisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 se non è quello centrale ,allora non c'è. Cambiare la scheda è la soluzione più corretta,ma se l'hai fatto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanBi_ Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Il 31/3/2020 alle 17:26 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: se non è quello centrale ,allora non c'è. Cambiare la scheda è la soluzione più corretta,ma se l'hai fatto.... Ho smontato nuovamente la TV perché sulla TCON non è presente un chip simile. sulla MAIN BOARD però si. Vorrei sapere se fosse possibile che il suddetto chip non sia sulla TCON ma sulla MAIN. Allego la foto della MAIN BOARD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 Allora, i chip.as15 non si usano piu dai tempi degli LCD a CCFL, ora si usano dei chip che vanno prima programmati con la curva di gamma prima di montarli, quindi l'unica soluzione direi è di cambiare scheda, il chip sulla main è un amplificatore audio. La scheda come l'hai trovata, con il codice BN41 o l'etichetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati