Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Whirpool VT293/SL ticchettio all' accensione prima di spegnersi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

il mio microonde Whirpool VT293/SL, dopo qualche anno di onorato servizio, mi ha "mollato".

Ieri mentre riscaldavo la cena (lasagne) d' improvviso, dopo qualche minuto di funzionamento, ha iniziato a fare un "ticchettio", per poi spegnersi dopo qualche secondo.

L'ho quindi lasciato "raffreddare", ma inutilmente perchè ogni qualvolta lo vado per accendere, torna a farmi questo "ticchettio" per poi spegnersi dopo qualche secondo (come se andasse in protezione).

Stamane l'ho aperto, sperando fosse magari un relè guasto, ma non mi sembra di vederne, il rumore sembrerebbe provenire proprio dal "magnetron", ma per sicurezza non ho osato ad avvicinarmi più di tanto....viste le tensioni in "gioco".

Ho provato quindi a "staccare" il "grosso" condensatore "ovale" che si vede sul "fondo" in basso a destra nella foto, ma niente...non proveniva da quello.

A "vista" non mi sembra di vedere nulla di particolare, del tipo ...qualche componente "cotto" !!!

Qualcuno ha qualche idea su cosa può essere successo, visto il "ticchettio" in questione che si sente anche nel video ???

https://www.youtube.com/watch?v=oGL450lKSUY

Mi dispiacerebbe "buttarlo" magari per una cavolata, anche perchè era costato una "cifra".

Attendo eventualmente Vostre considerazioni in merito.

Intanto Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

IMG_20200331_100848_HDR.jpg

IMG_20200331_100901_HDR.jpg

IMG_20200331_100913_HDR.jpg

IMG_20200331_100812_HDR.jpg

Vincenzo Durante
Inserita:

Trasformatore o magnetron andato.

Inserita:

Ok e grazie per la risposta.

Pensi sia antieconomica la riparazione ?

Potrei con il tester, senza rischiare di prendere una "sventola", effettuare delle prove per individuare quale dei due é "andato" ???

Inserita: (modificato)

Nel frattempo, ho provato a verificare i 2 grossi DIODI ad alta tensione presenti sul CONDENSATORE ( tra l'altro NON sono identici ) visibile in foto, come indicato nell' ultima pagina ( 4 ) del MANUALE in PDF allegato ovvero con alimentatore a 12Volt e lampada di prova a 3V.

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ab2a89075-30eb-42e5-873d-88985e0f9fac

e ho verificato che SOLO con uno dei due DIODI la lampadina si accende, ovvero :

-  la lampada si ACCENDE solo con quello che va dal condensatore a MASSA ( HRGxxx...non leggo bene ),

- mentre con l' altro ( il 6X2P1 ) che è interposto tra i due poli del condensatore ( come visibile nella foto del post precedente ) la lampada di "prova" NON si accende.

Specifico per scrupolo che in entrami ho collegato il CATODO a MASSA, come indicato nel PDF linkato.

Che possa essere appunto il 6X2P1 "guasto" ???

Attendo eventuali info.

IMG_20200401_145352.jpg

IMG_20200401_145437.jpg

Modificato: da Pocketglock
Inserita: (modificato)

La prova del CONDENSATORE sembra essere OK, seguendo la procedura come da PDF linkato nel precedente post.

Mentre invece con il tester sulla portata max. In Alternata, come da foto, ho verificato che accendendo il microonde NON ho alcuna tensione sul connettore che andrebbe collegato al Magnetron.IMG_20200401_154945.thumb.jpg.d86856dfc9dd7cd6e559e7d395f8e61e.jpg

Modificato: da Pocketglock
Inserita:

Toc ... Toc, 

C'é ancora qualcuno che mi puó aiutare ???

Inserita:

Vabbe dai....ci rinuncio.

Se a qualcuno interessa, se lo viene a prendere o si organizza la spedizione a sue spese e glielo cedo gratuitamente per recuperare eventuali pezzi di ricambio.

Altrimenti.....lo butto in discarica.

Attendo qualche giorno e poi finisce al cerd !!!

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Pocketglock ha scritto:

Toc ... Toc

Pocket capisco la tua ansia ma i solleciti sono vietati, se vuoi portare pazienza aspetta chi ha tempo e voglia di rispondere, grazie.

Inserita:

Ti ringrazio immensamente per il tuo intervento Archimede57, il fatto é che nel frattempo, durante le verie prove tra cui in una aveva ripreso a funzionare brevemente, per poi riprendere il solito ticchettio...tipico di un relé....

Poi rimossa anche la scheda elettronica per verificare se sul retro c'erano appunto relé, ora é completamente defunto....morto completamente.

Al prima possibile ne ne disfo...prima di lasciarci le penne !!!

Ti ringrazio comunque ancora, saluti.

• 1 month later...
Inserita:

Me ne è appena capitato uno uguale con lo stesso difetto. Posso asserire con sicurezza che non è un problema del Magnetron! La prova da fare in questi casi (anche perché si lavora sul forno a minor rischio senza microonde) è di staccare un faston sul primario del trasformatore elevatore di tensione; si esclude così tutto il circuito di potenza e si inibiscono le tensioni elevate. In questo modo si controlla poi che tutto il resto funzioni correttamente; ebbene, così facendo, il ticchettio rimane esattamente uguale!

Sembrerebbe sia un relè che produce il ticchettio perché si aggancia e sgancia repentinamente. Ora vedo...