Manu90 Inserito: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2020 Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Ciao Manu90, il motore e' gestito da una centralina(marca-modello)quindi inanzitutto devi verificare che questa funzioni e comandi l'avviamento del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 1 ora fa, Manu90 ha scritto: Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto Intanto ti ringrazio per la risposta Giuseppe...ho dimenticato di dire che il motore ha cessato di funzionare da un giorno all'altro...allego la foto della centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Ciao Manu90,https://www.seav.it/sites/default/files/prodotti/schede_tecniche/33101422_LRX2197 NEUTRA rev 3.0.pdf, questo e' il manuale della centralina, con il tester verifica che tra i morsetti 5-6 o 6-7, se provi ad alzare o abbassare la serranda con il pulsante, e' presente la 220 V che alimenta il motore, se cio' non fosse, stacca l'alimentazione e verifica la conducibilita' dei due fusibili presenti nella centralina con questa prova ti accerti che la stessa sia funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 (modificato) 3 ore fa, Manu90 ha scritto: Salve a tutti. Vi dico subito che non capisco molto di elettronica. Ho un problema con la mia serranda elettrica del box auto. Se premo il pulsante per aprire/chiudere sento il classico clic del relè della centralina ma il motore non si aziona, non prova proprio a partire. Il motore in questione è un Elsamek uniko 1m. Cosa potrebbe essere? Un fusibile nella centralina, il condensatore del motore o peggio ancora il motore andato? Vi ringrazio per l'aiuto Domani provo...grazie Domani proveró...grazie Modificato: 31 marzo 2020 da Manu90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 (modificato) Ciao Manu90, potrebbe essere il condensatore (probabile), ma anche il finecorsa di apertura che si è spostato, rotto o chissà che. Sblocca il motore tramite il cordino di acciaio (dovresti averlo) e porta la serranda manualmente a metà corsa, lo riblocchi e vedi se funziona in una o l'altra direzione. Se ti serve qui c'è il manuale del motore: https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/08/02-Uniko-1.pdf https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/05/Istr-UnikoEVO2015.pdf Per caso ci sono fotocellule, un pulsante di Stop, coste di sicurezza o altri accessori??? Posta una foto della centrale in modo che si vedano bene i collegamenti ed eventuali led a centrale alimentata e a riposo. Modificato: 31 marzo 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 JAllora vi aggiorno.....ho fatto la prova di continuità dei due fusibili e uno credo sia bruciato. comunque l'impianto è dotato di due fotocellule e ora vi allego la foto della centralina che con contatore acceso i led risultano tutti spenti, poi ho invertito i fusibili e i led sono accesi come da foto. PS. Il fusibile di destra è quello bruciato. Mi confermate che è il fusibile allora? Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Non ha la possibilita' di sostituire il fusibile bruciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Si oggi provvederò ad ordinarli. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Attenzione che i valori dei fusibili sono diversi, devi rimetterli al posto corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Si si...li avevo cambiato solo per fare una prova....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Vi aggiorno. Sostituito il fusibile e motore ancora morto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Hai controllato che la centralina alimenti il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 No ancora no. Fai riferimento al tuo vecchio messaggio giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Si devi verificare dal manuale che dai morsetti indicati esca l'alimetanzione x il motore azionando il relativo pulsante o chiave e controllare eventuali fotocellule collegate al ds1 ds2 ds3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ok poi ti aggiorno. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Tra 5e6 e tra 6e7 non mi legge nulla Azionando il tasto ovviamente. Però sento il click del relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Quante fotocellule hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 1 coppia all'ingesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ma i led lampeggiano o sono fissi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Si accende e poi si spegne il led rosso del "Pul" i led ds1 ds2 e ds3 rimangono accesi fissi i rossi. Scusami ma io non ci capisco nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 La centrale dispone di due driver per il controllo del motore. Nel caso di malfunzionamento la centrale non abilita il movimento del serramento ed evidenzia visivamente il fallimento del test effettuando il lampeggio di tutti i Led di segnalazione tranne LED T.MOT che resta acceso fisso, se e' spento escludi problemi al motore, il ds1 e' la fotocellula si accende perche' il circuito e' chiuso quindi funzionante il ds2 e ds3 si accendono giustamente perche' sono inutilizzati e ponticellati,Il fusibile comunque non e' piu' saltato hai controllato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Allora, il lampeggio di tutti i led non lo fa. Quando premo il pulsante lampeggia solo il led "puls". Il resto da rimangono fissi accessi e TMot è sempre spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Non so come sia pratico con i collegamenti elettrici, ma per escludere problemi alla centralina dovresti collegare direttamente il motore alla 220v e provare se funziona, scollega i fili dal 5-6-7 e collegali alla 220 prima il 5 e 6 o 6 e 7 per provare ad alzare e abbassare, ricordati come erano collegati per ripristinare tutto, questo lavoro devi farlo in sicurezza scollegando la rete e magari usando dei cappucci volanti per i collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ci capisco poco ma credo di aver capito. Domani proverò. Ovviamente in sicurezza. Ti ringrazio per l'aiuto. Sei gentilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati