iaquinta88 Inserito: 31 marzo 2020 Segnala Inserito: 31 marzo 2020 Salve a tutti, posto due schemi di centralino per una villetta da realizzare in Livello 2 e un'apprtamento in Livello 1, vorrei alcuni consigli e se sono migliorabili. Vorrei poi alcuni consigli su come gestire i carichi provenienti dalla cucina. Inoltre sia nella villetta che nell'apprtamento verrà inserito un sistema d'allarme successivamente non ora, per questo consigliate di mettere in centralino un MTD o fare diversamente lo schema e rimanere con la configurazione stabilita? Un grazie in anticipo a tutti.
del_user_233069 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 (modificato) Sul primo schema (Livello 1) la mancanza del controllo carichi credo è una svista . Lo hai dimensionato giustamente per una fornitura da 6kW , quindi è opportuno sostituire il MT C25 con un C32 per poter sfruttare la fornitura La suddivisione dei circuiti è puramente soggettiva. Per l' allarme invece ti conviene montare l' MT nel quadro e tirare la dorsale fino ad una scatola 10*15 dove prevedi di montare la centrale, cosi non metti piu mano al centralino e lo puoi cablare in via definitiva magari usando i pettini. nella scatola di derivazione predisposta per l' allarme io attesterei anche la LAN e TP. Modificato: 31 marzo 2020 da desperado74
iaquinta88 Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) 10 ore fa, desperado74 ha scritto: Sul primo schema (Livello 1) la mancanza del controllo carichi credo è una svista . Lo hai dimensionato giustamente per una fornitura da 6kW , quindi è opportuno sostituire il MT C25 con un C32 per poter sfruttare la fornitura La suddivisione dei circuiti è puramente soggettiva. Per l' allarme invece ti conviene montare l' MT nel quadro e tirare la dorsale fino ad una scatola 10*15 dove prevedi di montare la centrale, cosi non metti piu mano al centralino e lo puoi cablare in via definitiva magari usando i pettini. nella scatola di derivazione predisposta per l' allarme io attesterei anche la LAN e TP. Grazie per la risposta, ti allego il nuovo schema dimmi se pensi sia meglio. Per i carichi singoli dalla cucina parlo di frigo, forno e lavastoviglie vorrei metterli sotto i carichi prioritari con singoli MT rispettivamente di C6 frigo, C16 Forno, C10 Lavastoviglie tutti 1P+N, 4.5KA che dici può andar bene o pensi i Controllo carichi soffra un pò ne prioritari (amche se quella porta mi tiene 90A)? Poi il Diff AC da 40 A messo a valle del CC è di tipo AC, credi vada ancora bene se attacco i carichi diretti su detti della cucina? grazie ancora Ps. nella schema 1 il Controllo carichi non l'ho inserito dato che da 64-8 non è obbligatorio, lo consigli comunque? Modificato: 1 aprile 2020 da iaquinta88
del_user_233069 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 Il controllo carichi è molto utile sopratutto per evitarti di dover uscire per riarmare il GEM e comunque evitare di lasciarti al buio per un assorbimento eccessivo. Ha una portata di 90A e due contatti da 16A ciascuno, quindi non hai problemi di alcun tipo. Fa rilevare al relè anche l' assorbimento della linea dell'allarme (seppur irrisorio). Se non hai una cucina a induzione e per te è una suddivisione confacente le tue esigenze, va piu che bene, realizzi un bel centralino. Personalmente preferisco aggiungere una linea dedicata al clima, ma sono solo scelte soggettive.
Elettroplc Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 In teoria ..dovrebbe passare tutto per il controllo carico RMC, quello ha due NP che intervengono a 1 secondo di ritardo dal primo. In teoria lavora con correnti prossime ai 90A poiché è progettato per il terziario. Usa protezioni singole MTD.singole. prevedi SPD
hfdax Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 Io eviterei i differenziali di tipo AC per le prese. Basta avere un PC desktop o una lavatrice con inverter (quelle moderne lo sono praticamente tutte) e il differenziale AC diventa facilmente inutile.
Messaggi consigliati