oigres54 Inserito: 31 marzo 2020 Segnala Inserito: 31 marzo 2020 buon giorno a tutti. mi spiego:ho aperto con l,ausilio di un dremel la cassa termosaldata di un alimentatore esterno di un pc ,trovo il ponte raddrizzatoe in corto circuito e la r1 mancante come da allegato in piu il termofusibile andato.come si vede da foto. ho gia disaldato il ponte:secondo voi la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si trova in serie con r2? la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore? non so se mi sono espresso bene grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 non impazzirci,il ponte in corto ha fatto saltare anche il mosfet e sicuramente altro sul primario
gabri-z Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Io ho trovato uno, esploso letteralmente, con il solo ponte fuso. Cambiato e pulito molto bene la scheda di vetronite carbonizzata nelle vicinanze del ponte ed è andato avanti per sei sette anni. Cu.. o, perché con la rottura del alimentatore più lo spavento, mi hanno regalato pure il monitor che alimentava...
gabri-z Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Cu.o Costava 45 € nuovo , hanno aggiunto 70€ e hanno preso un monitor nuovo , più grande , ed io , con la spessa di poco (esagero , mezza giornata ) tempo ho avuto un monitor . Come detto , C.... , purtroppo , non tutti i giorni è Domenica .
patatino59 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 15 ore fa, oigres54 ha scritto: la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si trova in serie con r2? la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore? Non credo che la causa sia la mancanza di R1, che dovrebbe essere uguale a R2, e serve solo per scaricare i condensatori di filtro sulla spina di ingresso a 220V, evitando la scossa. Verifica col tester un eventuale cortocircuito netto dopo il ponte, potrebbe non esserci nessun altro problema.
oigres54 Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2020 buongiorno a tutti. ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie
patatino59 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento. Ecco perché ne hanno messe due in serie. Modificato: 1 aprile 2020 da patatino59
Darlington Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) Capitati anche a me un paio di casi dove in corto era solo il raddrizzatore, di solito se ne va in corto un diodo interno e immaginando come è fatto il ponte di graetz si può capire che con la semionda giusta diventa un cortocircuito verso la rete. Il solo scopo di R1 e R2 è evitare quella fastidiosa ma non pericolosa scossetta che ti arriva se tocchi i terminali della spina subito dopo averla staccata, a casa di mia madre avevo un paio di utensili da cucina dove il condensatorino era a monte dell'interruttore e mancando il resistore bleeder rimaneva carico anche per diversi minuti dopo aver staccato la spina, ogni volta le bestemmie Modificato: 1 aprile 2020 da Darlington
oigres54 Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2020 buongiorno a tutti. ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie capito grazie.
carlovittorio Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) 20 ore fa, oigres54 ha scritto: osso mettere un resistore unico dai 1M al posto di r1 e r2 e di quanti watt? graz 21 ore fa, patatino59 ha scritto: Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento. Bastava leggere. Modificato: 2 aprile 2020 da carlovittorio
oigres54 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 buon giorno.guasto alimentatore risolto tutto ok, grazie per la colaborazione.se posso essere di aiuto a qualcuno.) (giuntista cavi rame telecom . ormai in pensione)
gabri-z Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Risolto.... come ? Questo sarebbe d'aiuto ad altri.
oigres54 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 si tratta di una scheda(come da foto) di un alimentatore esterno per pc mod.adp-md90 bb della delta. o sostituito il ponte raddrizzatore kbp408g in cortocircuito 4a 800v e sotituzione fusibile, piu r1 da590k (nella dicussione ponte raddrizzatore in corto)
Messaggi consigliati