Vai al contenuto
PLC Forum

ponte raddrizzatore in cortocircuito

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti. mi spiego:ho aperto con l,ausilio di un dremel la cassa termosaldata di un alimentatore  esterno  di un pc ,trovo il ponte raddrizzatoe in corto circuito e la r1 mancante come da allegato in piu il termofusibile andato.come si vede da foto.  ho gia disaldato il ponte:secondo voi la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si  trova in serie  con r2?  la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore? non so se mi sono espresso bene grazie399.thumb.jpg.535de771ebd6c88886d8b17bf2648efd.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non impazzirci,il ponte in corto  ha fatto saltare anche il mosfet e sicuramente altro sul primario

Inserita:

Io ho trovato uno, esploso letteralmente, con il solo ponte fuso. Cambiato e pulito molto bene la scheda di vetronite carbonizzata nelle vicinanze del ponte ed è andato avanti per sei sette anni. Cu.. o, perché con la rottura del alimentatore più lo spavento, mi hanno regalato pure il monitor che alimentava... 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Cu.o

Inserita:
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Cu.o

Costava 45 € nuovo , hanno aggiunto 70€ e hanno preso un monitor nuovo , più grande , ed io , con la spessa di poco (esagero , mezza giornata ) tempo ho avuto un monitor  . Come detto , C.... , purtroppo , non tutti i giorni è Domenica .:lol:

Inserita:
15 ore fa, oigres54 ha scritto:

la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si  trova in serie  con r2?  la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore?

Non credo che la causa sia la mancanza di R1, che dovrebbe essere uguale a R2, e serve solo per scaricare i condensatori di filtro sulla spina di ingresso a 220V, evitando la scossa.

Verifica col tester un eventuale cortocircuito netto dopo il ponte, potrebbe non esserci nessun altro problema.

Inserita:

buongiorno a tutti.  ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie

Inserita: (modificato)

Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento.

Ecco perché  ne hanno messe due in serie.

Modificato: da patatino59

Capitati anche a me un paio di casi dove in corto era solo il raddrizzatore, di solito se ne va in corto un diodo interno e immaginando come è fatto il ponte di graetz si può capire che con la semionda giusta diventa un cortocircuito verso la rete.

Il solo scopo di R1 e R2 è evitare quella fastidiosa ma non pericolosa scossetta che ti arriva se tocchi i terminali della spina subito dopo averla staccata, a casa di mia madre avevo un paio di utensili da cucina dove il condensatorino era a monte dell'interruttore e mancando il resistore bleeder rimaneva carico anche per diversi minuti dopo aver staccato la spina, ogni volta le bestemmie

Modificato: da Darlington
Inserita:

buongiorno a tutti.  ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie capito grazie.

carlovittorio
20 ore fa, oigres54 ha scritto:

osso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? graz

21 ore fa, patatino59 ha scritto:

Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento.

Bastava leggere.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

buon giorno.guasto alimentatore  risolto  tutto ok, grazie per la colaborazione.se posso essere di aiuto a qualcuno.) (giuntista  cavi rame telecom . ormai in pensione)

Inserita:

Risolto.... come ? Questo sarebbe d'aiuto ad altri. 

Inserita:

si tratta di una scheda(come da foto) di un alimentatore esterno per pc mod.adp-md90 bb della delta. o sostituito il ponte  raddrizzatore kbp408g in cortocircuito  4a 800v e sotituzione  fusibile,  piu r1 da590k (nella dicussione ponte raddrizzatore in corto)