Vai al contenuto
PLC Forum

LE32B350F1W con FireTV (problema HDCP?)

Mapiro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho acquistato una FireTV stick da usare col TV in oggetto. Accendendo il tutto si vede inizialmente il logo di Amazon, dopodiché questo scompare e si ha schermo nero.

Ho provato di tutto, comprese le combinazioni di tasti per resettare tv e stick, ma niente.

Il supporto Amazon mi ha sostituito l'articolo, ma il nuovo si comporta nello stesso modo.

Le porte HDMI del TV funzionano (provate con diversi pc).

L'unica idea che mi resta è un problema HDCP.

Qui vedo che la FireTV supporta HDCP 1.4: https://developer.amazon.com/it/docs/fire-tv/device-specifications-fire-tv-stick.html?v=ftvstickgen2

Il manuale del TV cita HDCP solo per dire che è una caratteristica che differenzia le porte HDMI dalle DVI, e non ne cita la versione.

Ho trovato in rete alcuni che indicano una incompatibilità DHPC come la causa del problema, che sarebbe stato introdotto con alcuni aggiornamenti di firmware dello stick.

CHIEDO:

1) c'è modo di operare sul TV, magari con menu di servizio, per fare verifiche o agire su HDCP?

2) è verosimile quanto si legge in molti blog (sotto linko un video) che dicono che uno splitter hdmi potrebbe risolvere il problema DHCP? Il video qui di seguito mostra esattamente quello che succede a me.

Grazie,

Mapiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare la stessa chiavetta su un altro TV identico, e con questo funziona.
Ho fatto la prova anche con una PlayStation: sul primo TV da problemi, sul secondo funziona(cioè stessa cosa della chiavetta FireTV)

Il pc invece funziona bene su entrambi.

Ho un po' di timore a entrare nel Service Menu, ma posso farlo. Un reset fatto da Service Menu potrebbe giovare? Comporta dei rischi? Ci sono opzioni che potrei verificare?

Sarebbe un peccato non poter usare un TV solo per una banale impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' "hard reset" che si fa tenendo premuto il tasto exit per 15 secondi è diverso da quello che si fa dal service menu?

Può servire provare il reset dal service menu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe,

volevo capire se l'hard reset fatto da service menu fa qualcosa in più rispetto a quello che puoi fare direttamente dal menu "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, Mapiro ha scritto:

fa qualcosa in più rispetto a quello che puoi fare direttamente dal menu "normale".

sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il rischio che il reset fatto dal service menu crei qualche danno o impostare qualche default che, per motivi che non riesco a immaginare, non vada bene per il tv?

Oppure, se non si tocca niente d'altro, è un'operazione tranquilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il Factory Reset da menu di servizio ma non ha risolto. Tuttavia dal menu di servizio ho visto queste cose interessanti (vedi foto allegate):

• EDID: Fail
  • HDCP: Fail

Ho girato alcune le schermate e le ho confrontate con il manuale di servizio che si può trovare in rete.

Tutti i parametri combaciano con quelli riportati sul manuale tranne uno (menu Advanced -> ADJUST):

• HDCP Download: Off

che sul TV è Off mentre sul manuale riporta On.

Per il momento non ho toccato nulla, sono uscito senza far modifiche.

Può essere che quell' "HDCP Download" sia la chiave che, impostandola ad On, risolva le varie Failures?

Se mi diceste di provare a mettere On, mi dite anche se rischio di creare danni irreparabili?

Grazie mille.

Main.jpg

HDCP_Download.jpg

EDID_Failure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto a che fare con le chiavi EDIT, è certo che se non vengono caricate in modo corretto gli ingressi HDMI avranno dei problemi, puoi provare a vedere se impostando la voce EDIT su On magari vengono ricaricare da una tabella che si trova nella memoria poi rifai un Factory reset e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Videotecnico, seguendo il tuo suggerimento ho trovato, su web, alcuni manuali tecnici di altri modelli Samsung che dicono, in corrispondenza del submenu EDID:

Download EDID data to EEPROM.

1. Set "ON" of EDID ON/OFF.

2. Go EDID WRITE ALL and Push Enter or ► button.

3. If You See Success message, SET "OFF" of EDID ON/OFF.

Proverò, ma prima volevo chiederti (a te e a tutti) che relazione di causa/effetto può esserci tra i fail di EDID e l'impostazione "HDCP Download = Off" che ho trovato nel menu di servizio. Può essere che quest'ultima sia la causa dei problemi EDID? Oppure al massimo è una conseguenza, o magari è un problema totalmente indipendente?

Modificato: da Mapiro
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le chiavi EDID se per qualche motivo si sono cancellate non permettono il riconoscimento dei codici HDCP quindi avrai un errore, è chiaro che le due cose sono legate, prova a fare come hai scritto seguendo quella procedura e vedi se riesci a recuperarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!

Download EDID data to EEPROM.

1. Set "ON" of EDID ON/OFF.

2. Go EDID WRITE ALL and Push Enter or ► button.

3. If You See Success message, SET "OFF" of EDID ON/OFF.

Questo ha rimosso il FAIL su EDID trasformandolo in Success (schermata iniziale), ma HDCP era ancora in FAIL. Per informazione, quando ho fatto WriteAll ho visto dal pannello che la scrittura è avvenuta in due fasi, cioè la scritta "Writing" è comparsa per due volte.
Nonostante il passo in avanti, in ogni caso positivo, la FireTV non andava ancora. Un Factory Reset in queste condizioni non ha risolto nulla.

Quindi sono andato avanti è ho impostato ad "On" la voce "DHCP Download" nel menu Advanced, per accedere al quale ci vuole la keyword di 4 zeri, e a questo punto sulla schermata iniziale anche la voce HDCP dava "Success".

Il TV ora funziona benissimo con la FireTV!

E probabilmente ho risolto anche chissà quali altri problemi.

Grazie per il supporto a chi mi ha risposto, senza riscontri non so se mi sarei azzardato a toccare da solo il menu di servizio.

Mapiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, l'importante è risolvere, hai fatto bene a chiedere informazioni, quando si entra in Service si può fare danni gravi se si agisce a caso su qualche voce presente nei vari Menù.

Link al commento
Condividi su altri siti