Vai al contenuto
PLC Forum

Vapore ferro da stiro Rowenta con caldaia

JR1987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti !

possiedo ormai da circa 3 o 4 anni un ferro a vapore con caldaia rowenta.

Tuttavia, dopo un pò che si stira e si richiede del vapore ovviamente, il ferro dopo un pò sembra non produrne più di vapore e va come in una sorta di blocco

la spiga lampeggia ma bisogna aspettare tantissimo, al che stacco la spina per 2 minuti, e la riattacco e dopo poco riparte

presumo abbia un problema... cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia ha una scheda elettronica di controllo, e le tensione continua per alimentare la scheda, e ricavata dalla tensione di rete tramite condensatore poliestere( si sfrutta la reattanza capacitiva dello stesso), e relativa circuiteria, un indiziato potrebbe essere il condensatore.Cerca nel forum, che ci sono varie discussioni relative a ferri con caldaia della Rowenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nik nak ora provo a cercare

credevo potesse dipendere dal calcare ma effettivamente ... come mi dici te è molto più logico

p.s: ho letto le varie discussioni ed effettivamente il problema sembrerebbe dipendere da dei condensatori in poliestere

o dalla scheda...

prossimi giorni proverò dapprima a decalcificare la caldaia visto che non credo sia mai stato fatto, lo proverò e poi smonterò la caldaia

un unica domanda prima di procedere...  per quel che riguarda la decalcificazione alcuni (altre discussioni anche di altri ferri) consigliavano di inserire acqua e aceto direttamente dal tappo di "ottone" laterale è corretto ?

Modificato: da JR1987
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

ho inserito l'aceto, un bel pò direttamente dal tappo di ottone, ho scosso un bel pò e l'ho fatto fuoriuscire, poi ho ripetuto il processo allungandolo con un pò d'acqua e ho fatto spurgare dal ferro, successivamente ho inserito solo l'acqua e ho fatto spurgare ancora 1 litro e più di acqua

Ora sembra funzionare perfettamente

GRAZIE NIK-NAK e GRAZIE a tutta la Community di PLCForum

Link al commento
Condividi su altri siti