Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

samsung UE39F5000AK : led rosso lampeggiante

Messaggi consigliati

Omar Ranghetti
Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti ho una TV 40 pollici che di punto in bianco so è spenta e non si accende più quando inserisco la spina della corrente il led lampeggiante 5 volte ma non succede nulla da una ricerca su Google dicono i condensatori ma a vista sembrano buoni ma in questo sono incompetente la TV e un ma samsung bn44-00609e

IMG_20200331_234238.jpg

IMG_20200331_234243.jpg

IMG_20200331_234224.jpg

IMG_20200331_234249.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

Dopo che il TV ha eseguito i 5 lampeggi prova con il telecomando a spegnere e controllare se il Led stby si accende.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mettere sempre il modello del TV (quello è il codice dell'alimentatore)

Omar Ranghetti
Inserita:

Ho dimenticato di dire che un paio di giorni prima aveva iniziato ad avere un parte dello schermo più scuro diciamo una striscia di 10 cm di spessore larga tutto il pannello subito pensavo fosse la scheda video del PC che mi stava abbandonando visto che usavo la TV anche come monitor

IMG_20200401_111928.jpg

Omar Ranghetti
Inserita:

ho fatto varie prove ma nessun risultato cosa potrei fare

Inserita:

Se stacchi il connettore che alimenta la Mainboard la retroilluminazione si accende?

Inserita:

Salve provo a dare una risposta al suo quesito, sempre che  non l'abbia ancora risolto, il fatto che il televisore in questione qualche giorno prima gli dava una zona scura sotto forma di fascia mi lascia pensare  che qualche barra led all'interno del pannello è guasta questo è un motivo altamente fattibile per il quale il tv va in protezione e quindi non parte.

Omar Ranghetti
Inserita:

Buona sera a tutti scusate il ritardo ma a appena terminato il trasloco comunque ho eseguito tutte le procedure ma nulla tutto morto ancora..

Guardando anche dei video su YouTube ho eseguito dei test controllando due diodi credi si chiamino così dp803 dp805 dovrebbero suonare con il tester ma sono gli unici due che non suonano potrebbero essere quelli??? In più ho controllato il connettore che va sulla scheda madre due connettore da 5v me li segna quelli da 13v mi segna 12.2

Inserita:
12 minuti fa, Omar Ranghetti ha scritto:

comunque ho eseguito tutte le procedure ma nulla tutto morto ancora..

Non ho capito se hai fatto la prova che ti ho chiesto di fare, te la ripeto, scollega il connettore che dal modulo di alimentazione alimenta la mainboard, poi inserendo la spina del TV alla presa della luce si dovrebbe vedere la retroilluminazione accendersi, mi fai questo controllo.

Omar Ranghetti
Inserita:
18 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Non ho capito se hai fatto la prova che ti ho chiesto di fare, te la ripeto, scollega il connettore che dal modulo di alimentazione alimenta la mainboard, poi inserendo la spina del TV alla presa della luce si dovrebbe vedere la retroilluminazione accendersi, mi fai questo controllo.

Si sì ho fatto la prova e rimane tutto buio

Inserita:

Se non si accende la retroilluminazione durante questa prova hai qualche led guasto sul pannello.

Omar Ranghetti
Inserita:
20 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Aspetta però se stacco la scheda madre e di corrente come faccio a dare inpulso se il telecomando e staccato?

Inserita:

La scheda madre è collegata all' alimentatore tramite un cavo di connessione devi scollegare questo da un lato poi dai tensione inserendo la spina alla presa luce si dovrebbero vedere i led che si accendono attraverso le fessure posteriori dello schermo, non devi fare altro.

Omar Ranghetti
Inserita:
5 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

La scheda madre è collegata all' alimentatore tramite un cavo di connessione devi scollegare questo da un lato poi dai tensione inserendo la spina alla presa luce si dovrebbero vedere i led che si accendono attraverso le fessure posteriori dello schermo, non devi fare altro.

No no tutto morto comunque seguendo un video su YouTube uno diceva di testare i componenti con il tester per vedere se facevano bip e lo fanno tutti tranne due dp803 dp805

IMG_20200409_170803.jpg

Inserita:

Se non accendono i Led con il test che ti ho fatto fare allora il problema sono loro, c'è n'è qualcuno guasto.

Lascia perdere Youtube.  

Omar Ranghetti
Inserita:
Il 10/4/2020 alle 14:44 , Videotecnico ha scritto:

Se non accendono i Led con il test che ti ho fatto fare allora il problema sono loro, c'è n'è qualcuno guasto.

Lascia perdere Youtube.  

E possibile riparare o butto via???

Inserita:

Vanno sostituite tutte le strisce Led nel pannello, se il lavoro lo fai tu c'è convenienza, altrimenti devi spendere una bella cifra per farlo riparare sicuramente sopra le 100€.

Se non hai fretta lo puoi ordinare QUI che non costa molto.

Omar Ranghetti
Inserita:
8 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Vanno sostituite tutte le strisce Led nel pannello, se il lavoro lo fai tu c'è convenienza, altrimenti devi spendere una bella cifra per farlo riparare sicuramente sopra le 100€.

Se non hai fretta lo puoi ordinare QUI che non costa molto.

Ho ordinato i led speriamo bene che funzioni grazie mille dell'aiuto quando arrivano vi terrò aggiornati

• 3 months later...
Omar Ranghetti
Inserita:

Buona sera a tutti finalmente dopo mesi sono arrivati i led nuovi montati ma mi da quella città nera ora ho provato a smontare più volte per vedere se c'erano problemi ed i led si accendono tutti ho controllato sia il foglio di carta forato per i led e anche quello sembri ben posizionato .. Potrete notare in basso a sinistra lo schermo rotto purtroppo l'ultima volta che stavo rimontando ho fatto pressione in modo errato ma non ha nulla a che vedere con la chiazza nera

IMG_20200803_222724.jpg

IMG_20200803_222720.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo capita :senzasperanza: Questa è una tecnologia di burro

Omar Ranghetti
Inserita:

Quindi non posso fare nulla??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,vendere le schede su ebay