Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool AMW834/IX Err5


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per sistemare questo forno da incasso preso 8 anni fa ma che ha funzionato pochissimo, e che è anche fermo da più di un anno...
Allora il modello come scritto nel titolo è un Whirlpool AMW834/IX e il problema è il seguente: si accende ma quando parte una funzione dopo 5 secondi esatti si spegne e sul display esce scritto ERR 5 e non 05, prima di postare ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovato un post di qualche anno fa per un modello simile che è stato riparato sostituendo la scheda inverter, conscio dei rischi che comporta una riparazione di questo tipo, l'anno scorso avevo smontato e portato il forno ad un centro assistenza Whirlpool e mi avevano detto che non era riparabile perchè era il magnetron e non era più disponibile come ricambio, mi dissero anche che si cambiano magnetron e inverter e normalmente non vale la pena ripararlo...scoraggiato  rimontai il forno a casa per un ultima prova e magicamente riprese a funzionare in tutte le sue funzioni!Poi  dopo poi una decina di giorni di nuovo ERR5...staccato di nuovo dalla corrente di nuovo funzionante (assurdo!!!)è come se gli facesse bene un pò di riposo.. :D Sta di fatto che appena si riaccende dopo anche un giorno che è staccato dalla corrente torna a funzionare correttamente. Riscalda bene, possibile che il magnetron difettoso faccia questi scherzi? A Qualcuno è mai capitata una cosa del genere ? La scheda inverter ha qualche reset se resta senza corrente? Se davvero non si trova più il magnetron ed è veramente lui il colpevole possibile che debba buttare un forno di fascia alta dopo appena 8 anni??? Ho visto in giro che ci sono anche magnetron non originali compatibili whirlpool...ma non so se possono essere pericolosi?Se qualcuno può darmi qualche dritta su come sistemarlo gliene sarò per sempre grato... :)  

Grazie mille a Tutti


Vincenzo Durante
Inserita:

Vedi i relè potrebbe essersi attaccato qualcuno.

Inserita:
6 ore fa, Vincenzo Durante ha scritto:

Vedi i relè potrebbe essersi attaccato qualcuno.

potresti spiegarti meglio...i relè della scheda inverter o dell'alimentazione? 

Inserita:

Sempre più perplesso, oggi l'ho riacceso ed ho provato la funzione defrost e subito dava err 5  lo ha fatto per un paio di volte, poi ho provato la funzione Reheat per 4 minuti e non ha dato errore, poi ho provato il microonde impostandolo a 900w per 5 minuti e non ha dato errore, poi ho provato di nuovo defrost e qualsiasi tipologia e peso e non ha dato più errore, ora sta funzionando tutto regolarmente...Se riscalda si può escludere il magnetron come componente difettoso? La scheda inverter è quella che da la corrente ? può essere che il problema lo fa solo a freddo e dopo che si è riscaldato abbastanza non da più problemi ? Mi è capitato spesso con gli alimentatori per pc questo tipo di problema...Chiedo scusa se possono sembrare stupide le mie domande ma in questo campo non sono proprio esperto :D

Inserita: (modificato)

ho fatto un ulteriore passo avanti nel capire la problematica, in pratica quando il microonde da ERR5 si sente uno strano rumore tipo un sibilo o qualcosa che gratta per i 5 secondi e poi da l'errore, quando invece funziona non si sente niente, qualcuno può dirmi se questo rumore potrebbe dipendere dal magnetron che va in corto? C'è un modo semplice per testarlo una volta smontato? Visto che è molto ingombrante prima di smontarlo vorrei essere sicuro che vale la pena farlo. Se è il magnetron direi di si.

Per favore rispondetemi :) 

Grazie a tutti :D

Modificato: da kill_one
Inserita:

buon di a Tuuti  in una vecchia discussione riletta per errore  5   vi era stato un problema di microinterruttori  ( 2 )  uno a dx e a sx porta  mal  regolati ,    si  potrebbe verificare prima della sostituzione di componenti di verificare se fosse un problema simile .  o addirittura un microinterruttore porta rotto ,   Saluti  Alle .

  • 8 months later...
Inserita:


Buongiorno a tutti in questi giorni finalmente l'ho aperto dopo mesi che lo tenevo fermo, ovviamente prendendo tutte le precauzioni del caso, ed ho verificato il magnetron con il tester e sembra essere funzionante allego foto dello stato anche del tubo e non mi sembra bruciato, ho trovato inoltre la scheda inverter un pò annerita ma non sembra sia dannegiata.

 

Quello che ho trovato bruciato è un condensatore sulla scheda collegata al cavo di alimentazione, come potete vedere dalle foto si è completamente sguagliato... :D

 

Immagino che possa essere questa la causa dello spegnimento dopo 5 sec quindi vorrei provare a sostituirlo, sull'altro che dovrebbe essere uguale c'è scritto questo: sul fianco B3292 X2 MKP/SH 40/110/56/B e sopra invece N108426974 E B2-2U2 M  305V 

 

la parte scritta sopra a parte il voltaggio deve essere uguale o è solo un seriale? 

ho trovato questi condensatori qualcuno può dirmi se vanno bene?

 

Grazie mille e tanti auguri di buone feste a tutti! :)

 

 

 

 

 

magn1.jpg

magn2.jpg

tubo1.jpg

tubo2.jpg

inv1.jpg

inv2.jpg

inv3.jpg

inv4.jpg

skeda2.jpg

cond1.jpg

cond2.jpg

cond3.jpg

del_user_227154
Inserita:

No quello su rs è da 100nF quello montato sul microonde è da 2.2 uF sempre 305 Vca

Inserita: (modificato)
19 ore fa, campiglia ha scritto:

No quello su rs è da 100nF quello montato sul microonde è da 2.2 uF sempre 305 Vca

grazie per l'info ma da dove si capisce la capacità? 2u2? e dove posso trovarlo uguale?

Modificato: da kill_one
Inserita:

Si vanno bene   . 

Inserita:
6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si vanno bene   . 

Grazie! Ma per curiosità la differenza tra 105 e 110 qual'è?

Inserita:
34 minuti fa, campiglia ha scritto:

E' la temperatura d'esercizio.

e non incide questa differenza di 5° ?

del_user_227154
Inserita:

Si ma in meglio...... considerato che il pezzo di ricambio resiste ad una temperatura più alta all'azienda gli costa meno da 105° considerato che lo monta non su un microonde ma su un certo numero. 

Inserita: (modificato)
19 ore fa, campiglia ha scritto:

Si ma in meglio...... considerato che il pezzo di ricambio resiste ad una temperatura più alta all'azienda gli costa meno da 105° considerato che lo monta non su un microonde ma su un certo numero. 

ma quello di ricambio è da 105° quello bruciato è da 110 nel microonde quindi in pratica questo è uguale ma si brucia prima però il microonde non dovrebbe farlo arrivare a quelle temperature giusto?

Modificato: da kill_one
  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti, alla fine ho sostituito il condensatore ed ora l'errore non mi esce più, però il microonde non riscalda consigli? 

Modificato: da kill_one
Inserita:

Buongiorno a tutti, alla fine ho sostituito il condensatore e dopo un pò che sta acceso continua a dare errore 5  consigli?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...