kill_one Inserito: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2020 Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per sistemare questo forno da incasso preso 8 anni fa ma che ha funzionato pochissimo, e che è anche fermo da più di un anno... Allora il modello come scritto nel titolo è un Whirlpool AMW834/IX e il problema è il seguente: si accende ma quando parte una funzione dopo 5 secondi esatti si spegne e sul display esce scritto ERR 5 e non 05, prima di postare ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovato un post di qualche anno fa per un modello simile che è stato riparato sostituendo la scheda inverter, conscio dei rischi che comporta una riparazione di questo tipo, l'anno scorso avevo smontato e portato il forno ad un centro assistenza Whirlpool e mi avevano detto che non era riparabile perchè era il magnetron e non era più disponibile come ricambio, mi dissero anche che si cambiano magnetron e inverter e normalmente non vale la pena ripararlo...scoraggiato rimontai il forno a casa per un ultima prova e magicamente riprese a funzionare in tutte le sue funzioni!Poi dopo poi una decina di giorni di nuovo ERR5...staccato di nuovo dalla corrente di nuovo funzionante (assurdo!!!)è come se gli facesse bene un pò di riposo.. Sta di fatto che appena si riaccende dopo anche un giorno che è staccato dalla corrente torna a funzionare correttamente. Riscalda bene, possibile che il magnetron difettoso faccia questi scherzi? A Qualcuno è mai capitata una cosa del genere ? La scheda inverter ha qualche reset se resta senza corrente? Se davvero non si trova più il magnetron ed è veramente lui il colpevole possibile che debba buttare un forno di fascia alta dopo appena 8 anni??? Ho visto in giro che ci sono anche magnetron non originali compatibili whirlpool...ma non so se possono essere pericolosi?Se qualcuno può darmi qualche dritta su come sistemarlo gliene sarò per sempre grato... Grazie mille a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Vedi i relè potrebbe essersi attaccato qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 6 ore fa, Vincenzo Durante ha scritto: Vedi i relè potrebbe essersi attaccato qualcuno. potresti spiegarti meglio...i relè della scheda inverter o dell'alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Sempre più perplesso, oggi l'ho riacceso ed ho provato la funzione defrost e subito dava err 5 lo ha fatto per un paio di volte, poi ho provato la funzione Reheat per 4 minuti e non ha dato errore, poi ho provato il microonde impostandolo a 900w per 5 minuti e non ha dato errore, poi ho provato di nuovo defrost e qualsiasi tipologia e peso e non ha dato più errore, ora sta funzionando tutto regolarmente...Se riscalda si può escludere il magnetron come componente difettoso? La scheda inverter è quella che da la corrente ? può essere che il problema lo fa solo a freddo e dopo che si è riscaldato abbastanza non da più problemi ? Mi è capitato spesso con gli alimentatori per pc questo tipo di problema...Chiedo scusa se possono sembrare stupide le mie domande ma in questo campo non sono proprio esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 (modificato) ho fatto un ulteriore passo avanti nel capire la problematica, in pratica quando il microonde da ERR5 si sente uno strano rumore tipo un sibilo o qualcosa che gratta per i 5 secondi e poi da l'errore, quando invece funziona non si sente niente, qualcuno può dirmi se questo rumore potrebbe dipendere dal magnetron che va in corto? C'è un modo semplice per testarlo una volta smontato? Visto che è molto ingombrante prima di smontarlo vorrei essere sicuro che vale la pena farlo. Se è il magnetron direi di si. Per favore rispondetemi Grazie a tutti Modificato: 3 aprile 2020 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemanf Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 buon di a Tuuti in una vecchia discussione riletta per errore 5 vi era stato un problema di microinterruttori ( 2 ) uno a dx e a sx porta mal regolati , si potrebbe verificare prima della sostituzione di componenti di verificare se fosse un problema simile . o addirittura un microinterruttore porta rotto , Saluti Alle . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Buongiorno a tutti in questi giorni finalmente l'ho aperto dopo mesi che lo tenevo fermo, ovviamente prendendo tutte le precauzioni del caso, ed ho verificato il magnetron con il tester e sembra essere funzionante allego foto dello stato anche del tubo e non mi sembra bruciato, ho trovato inoltre la scheda inverter un pò annerita ma non sembra sia dannegiata. Quello che ho trovato bruciato è un condensatore sulla scheda collegata al cavo di alimentazione, come potete vedere dalle foto si è completamente sguagliato... Immagino che possa essere questa la causa dello spegnimento dopo 5 sec quindi vorrei provare a sostituirlo, sull'altro che dovrebbe essere uguale c'è scritto questo: sul fianco B3292 X2 MKP/SH 40/110/56/B e sopra invece N108426974 E B2-2U2 M 305V la parte scritta sopra a parte il voltaggio deve essere uguale o è solo un seriale? ho trovato questi condensatori qualcuno può dirmi se vanno bene? Grazie mille e tanti auguri di buone feste a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 No quello su rs è da 100nF quello montato sul microonde è da 2.2 uF sempre 305 Vca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 19 ore fa, campiglia ha scritto: No quello su rs è da 100nF quello montato sul microonde è da 2.2 uF sempre 305 Vca grazie per l'info ma da dove si capisce la capacità? 2u2? e dove posso trovarlo uguale? Modificato: 27 dicembre 2020 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) ho trovato questi su rs https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/8829509/ ma sono 40/105/56/B vanno bene lo stesso? Grazie a tutti Modificato: 27 dicembre 2020 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Si vanno bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Si vanno bene . Grazie! Ma per curiosità la differenza tra 105 e 110 qual'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 E' la temperatura d'esercizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 34 minuti fa, campiglia ha scritto: E' la temperatura d'esercizio. e non incide questa differenza di 5° ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Si ma in meglio...... considerato che il pezzo di ricambio resiste ad una temperatura più alta all'azienda gli costa meno da 105° considerato che lo monta non su un microonde ma su un certo numero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) 19 ore fa, campiglia ha scritto: Si ma in meglio...... considerato che il pezzo di ricambio resiste ad una temperatura più alta all'azienda gli costa meno da 105° considerato che lo monta non su un microonde ma su un certo numero. ma quello di ricambio è da 105° quello bruciato è da 110 nel microonde quindi in pratica questo è uguale ma si brucia prima però il microonde non dovrebbe farlo arrivare a quelle temperature giusto? Modificato: 28 dicembre 2020 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) Non riesco ad ordinare sul sito di rs, questi https://it.farnell.com/epcos/b32923c3225m000/con-2-2-f-20-pp/dp/2395806 oppure questi https://www.ebay.it/itm/2x-B32923C3225M-2-2uF-20-305Vac-MKP-X2-21-5mm-EPCOS-724250/184562837755?hash=item2af8cd68fb:g:IroAAOSwRcNfx6wd vanno bene lo stesso? Modificato: 28 dicembre 2020 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, alla fine ho sostituito il condensatore ed ora l'errore non mi esce più, però il microonde non riscalda consigli? Modificato: 16 gennaio 2021 da kill_one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill_one Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 Buongiorno a tutti, alla fine ho sostituito il condensatore e dopo un pò che sta acceso continua a dare errore 5 consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati