Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazioni lavatrice Bosch serie 4

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Esattamente anno fa acquistavamo la lavatrice Bosch Wan24168IT. La lavatrice è stata usata con frequenza media (3-4 lavaggi a settimana, mai troppo vuota) senza problemi fino ad oggi.

Gli ultimi lavaggi hanno evidenziato un rumore e delle vibrazioni notevoli in fase di centrifuga. Addirittura, l'ultimo lavaggio/centrifuga ha fatto cadere degli oggetti posti vicino alla lavatrice (scope).

Ho controllato e la macchina è in bolla. Se mi appoggio sopra mentre centrifuga la vibrazione si riduce, anche se non di molto.

Mia moglie sostiene come prima la lavatrice fosse attaccata al muro, e quindi le vibrazioni fossero minori. Sinceramente non ricordo ma in ogni caso non penso sia la soluzione, o sbaglio?

Prima di sentire l'assistenza (che immagino sia chiusa in questo periodo) c'è qualche verifica che posso fare senza invalidare la garanzia?

Inserita:

Ciao

Mia moglie sostiene come prima la lavatrice fosse attaccata al muro, e quindi le vibrazioni fossero minori.

Intendi dire che é stata cambiata di posto e che il problema si é presentato dopo che é stata spostata  oppure che era attaccata al muro prima del lavaggio e poi dopo il lavaggio non lo era più?

A parte le vibrazioni, fa MOLTO più rumore del solito in centrifuga? Anche se mi sembrerebbe comunque strano che ci siano problemi di cuscinetti dopo solamente un anno

Escludendo che per pura coincidenza negli ultimi lavaggi (quanti sono stati?) le centrifughe siano state tutte un po' sbilanciate, hai provato se vibra e fa rumori strani anche a facendo una centrifuga a vuoto?

Inserita:

Ciao bakasana,

MIa moglie sostiene che noi abbiamo spostato la lavatrice di qualche cm e adesso non è più attaccata al muro, e da lì ha iniziato a fare rumore.

Io personalmente non ricordo di averla spostata, secondo me si ricorda male lei.

Sì, il rumore è decisamente più forte. Considera che la sfruttiamo spesso la notte, così da avere i panni da stendere al mattino. Solitamente non la sentiamo nemmeno, le ultime volte invece ci svegliavamo in due.

I lavaggi "rumorosi" sono stati gli ultimi 4, dove abbiamo alternato carichi "importanti" (lenzuola, asciugamani) e carichi "normali" (biancheria, magliette).

A vuoto non ho provato, se si presentasse lo stesso problema sarebbero i cuscinetti?

Inserita:
3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Piedini da ritoccare?

Ciao Ciccio, cosa intendi da "ritoccare"? La macchina risulta in bolla, non credo vadano regolati.

Se invece intendi che si sono consumati non credo, la macchina ha solo un anno...o forse non ho capito bene io cosa intendi :smile:

Inserita:

bolla a parte, controlla i piedini, variazioni micrometriche non si notano con la bolla ma influiscono parecchio in centrifuga

Inserita:

Perché sono spesso le piastrelle a non essere perfettamente complanari.

Io normalmente ritocco la regolazione avvitando o svitando quella incriminata proprio durante la centrifuga.

Inserita:

Vero, hanno ragione sia Ciccio che Darlington. Anche a me è capitato di avere la lavatrice in bolla ma che vibrava. L'unica è un gioco di fino sul singolo piedino. Ci vuole un po'di pazienza ma risolvi.

Inserita:

Se a vuoto non fa più rumore del solito, penso che i cuscinetti non c'entrino niente.... anche perché la lavatrice é praticamente nuova. Comunque provare con una centrifuga non costa niente..

Sono d'accordo anch'io che possa essere il gioco di un singolo piedino e che le piastrelle possano non essere perfettamente livellate... basta spostare la lavatrice di qualche centimetro e non é più perfettamente in bolla...anch'io controllerei la regolazione durante la centrifuga

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Perché sono spesso le piastrelle a non essere perfettamente complanari.

:thumb_yello:

1 ora fa, danimel ha scritto:

L'unica è un gioco di fino sul singolo piedino

l'ultima volta che ho spostato la Mìele (ho dovuto farlo perché il doppio scarico perdeva, poi ho scoperto che si è crepato, io sono sfighé con gli sdoppiatori a quanto pare, il primo si intasava, questo è durato qualche mese), dopo il riposizionamento un piedino si era allentato. Poco ma tanto che bastava a farla scuotere durante la fase di bilanciamento...

Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi, a vuoto non fa alcun rumore strano.

Dite quindi di verificare durante una centrifuga quale piedino fa difetto?

Immagino si debba andare per tentativi...

Modificato: da JacksonT
Houseworks expert
Inserita: (modificato)

Magari tua moglie o chi fa le pulizie l’ha spostata per pulire. Concordo pienamente con chi addebita la questione a un piedino. Mai sentito di una bosch con cuscinetti di “cartone”. 

Modificato: da Houseworks expert
Inserita:
16 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Mai sentito di una bosch con cuscinetti di “cartone”. 

ma poi di solito i sintomi di cuscinetti scassati sono altri.. non le vibrazioni.. cioé se un cuscinetto si spacca ed il cestello prende tanto gioco da vibrare, solitamente, la prima cosa che accade è che la cinghia spuleggia e va per i cavoli suoi... al massimo le vibrazioni potrebbero denotare problemi di ammortizzatori, ma salvo difetti di fabbrica dopo un anno non sono già alla frusta..

Vincenzo Durante
Inserita:

Andrei a vedere gli ammortizzatori o i piedini se sono livellati bene.

Inserita:

Grazie ancora a tutti, ho provato a spostare la macchina nella posizione in cui (secondo mia moglie) si trovava qualche settimana fa.

Al primo lavaggio verificherò la situazione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

Scusate se riprendo la discussione.

Dopo qualche tentativo ho individuato il piedino che causava le vibrazioni. Dopo averlo serrato il rumore è diminuito, anche se non è tornato al livello iniziale (probabilmente serve una regolazione di fino sugli altri tre).

Tuttavia, dopo un paio di lavaggi, ho dovuto serrare nuovamente il piedino e stamattina, dopo il lavaggio di stanotte, l'ho dovuto stringere ancora un po'.

Può essere che sia difettoso?

Inserita:

Le LG hanno un controdado per bloccare il piedino sotto la scocca, non so se anche questa ce l'ha.

Altri usano una molla che avvolge il filetto e spinge in basso, così da garantire un sistema antisvitamento "a pressione" sul piedino stesso.