Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore monofase con inversione e regolazione giri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, io ho un motore elettrico monofase adatto x fare inversione senso di rotazione, mi servirebbe avere uno schema elettrico dei collegamenti da fare x poter controllare i 2 sensi di rotazione ed in più poter gestire la velocità di rotazione.

Inoltre vi chiedo di potermi dimensionare l'impianto in base alle esigenze specifiche del motore.

Grazie a tutti in anticipo

20200327_115247.jpg

20200327_115502.jpg

20200323_170128.jpg

Inserita:

Sinceramente i regolatori di velocità per motori monofase non mi sono mai piaciuti, io cambierei il motore mettendolo uguale trifase con inverter dimensionato correttamente.

Se vuoi utilizzare quel motore a velocità fissa nelle due direzioni, basta che mettere un interruttore apposito vedi catalogo AB , ABB, Merz, Bremas. A questo punto togli le barrette e colleghi i 4 fili all'interruttore.

P.s. sull avvolgimento ausiliario rimane in serie il condensatore.

Inserita:

Ok, siccome non sono molto esperto, potresti dirmi come si chiama l'interruttore di cui parli?poi mi fai uno schema dicendomi dettagliatamente come collegare  l'interruttore al motore?

Tu non metteresti il potenziometro x regolare la velocità, perché? Quali controindicazioni ci sono?

Grazie max.bocca

Inserita:

Dove lo devi montare? quanta coppia ti serve?

Inserita:

Lo devo montare su uno smielatore, deve far girare un cestello ancorato ancorato in 2 punti, diciamo che a pieno carico dovrà spostare 15 kg. Hai delle soluzioni alternative?

Grazie