Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda inveter micronde Panasonic

fly71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti
Un micronde Panasonic non-DF383B a iniziato a fare un rumore di scintillio e odor edi bruciato , lo smonto e un primo controllo  veloce , il magretron intredro ho testato il filamento e isolamento con il case, questo modello è dotato di scheda inverter  e in pratica nella scheda una sezione del trasfo ha l' avvolgimento ha il filo bruciato , allego una foto
Una scheda nuova on-line a meno di 115-120 € non si trova e magari devo essere fortunato a trovarne una usata a un prezzo abbordabile
MI chiedevo secondo voi posso tentare a  fare un nuovo avvolgimento e controllo se IGBT è ancora integro , la fortuna è trovare un filo dello stesso diametro , c'è una ditta in zona che ripara avvolgimenti  e megari chiedere se mi vendono il filo , ho il del filo smaltato di recupero ma credo sia un problema di saper che tipo di smaltatura e isolamento elettrico.

IMG_20200326_162643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il magnetron , il filameto è integro e rientra nei valori e anche l'isolamento con l'involucro, in pratica facendolo funzionare, e guardandolo dalla griglia posteriore  si sentiva odore di bruciato e scintillava nell'avvolgimento quello si vede la roba bruciata, ovvio che se  decido di tentare di rifare l'avvolgimento, controllo prima IGBT e i diodi HV
certo che la valutazione lo considerata in quando questo modello costa più di 200€ è un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda dal micronde, e ho visto con amara sorpresa che c'è il nucleo in ferrite degli avvolgiemnti che è lesionato , credo che a questo punto anche l'idea di tentare a riavvolgere il filamento bruciato sia inutile, serve la nuova scheda  vediamo se riesco a trovare una scheda usata a un prezzo abbordabile .

IMG_20200409_105643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti