Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sostituzione antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, in questo periodo di domiciliari ho deciso di mettere mano all'impianto tv.

L'impianto è per due bifamiliari entrambe con 3 livelli per un totale di 8 punti tv per abitazione. Il vicino non lamenta problemi mentre io da sempre sul piano piu basso non ho mai ricevuto la rai (1,2,3) adesso ho lo stesso problema su tutti i piani. Vi posto la foto dell'antenna e dato che ho libertà d'azione vorrei un vostro consiglio sul da farsi.

Grazie per l'attenzione e buona giornata. Marco

IMG20200401115432.jpg

IMG20200401115445.jpg

IMG20200401115447.jpg

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

23

• snipermosin

21

• datma

14

• roll.59

11

Top Posters In This Topic

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, datma ha scritto:

L'impianto è per due bifamiliari entrambe con 3 livelli per un totale di 8 punti tv per abitazione.
Il vicino non lamenta problemi mentre io da sempre sul piano piu basso non ho mai ricevuto la rai (1,2,3) adesso ho lo stesso problema su tutti i piani

Questa tua premessa fa pensare che antenne e quant'altro avete in comune, tu ed il vicino, non c'entrano nulla.

Ci dici qualcosa in più sull'impianto di distiribuzione di entrambe le unità abitative?

Modificato: da felix54
Inserita:

Oltre a quello che ha chiesto felix serve sapere in che zona ti trovi e da che ripetitori ricevi.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Questa tua premessa fa pensare che antenne e quant'altro avete in comune, tu ed il vicino, non c'entrano nulla.

Mi autoquoto perchè mi sono accorto, soltanto dopo aver scritto, che ad una delle due antenne UHF manca il riflettore e questo è sicuramente un problema che va risolto ma in ogni caso non c'è motivo perchè  in una delle due bifamiliari si veda tutto e nell'altra nulla.

Oltretutto, Rai 1,2 e 3 non significa nulla se non viene indicata la frequenza sulla quale si riceve in quella zona.
Si può ipotizzare che, vista la presenza di un antenna VHF, il mux 1 rai venga ricevuto in III banda per cui, almeno per questo mux, la mancanza del riflettore sull'antenna UHf non c'entra nulla...

@snipermosin

serve sapere in che zona ti trovi e da che ripetitori ricevi.

Giusta osservazione. Anche a te sembra che l'antenna senza riflettore, in origine fosse stata direzionata come le altre due?

Dalle antenne visibili alle spalle della parabola, si direbbe che anche qualche altro impianto è fatto così....

Inserita:

E manca anche il riflettore sulla III banda....

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Anche a te sembra che l'antenna senza riflettore, in origine fosse stata direzionata come le altre due?

Si, sembra che siano tutte puntate sulla stessa direzione.

Inserita:

...... probabilmente il ripetitore e M. Cavo,...

Cioè, su Monte Cavo si mettevano due antenne nonostante la polarizzazione fosse la stessa?

Quale sarebbe stato il motivo?

Quello,se è così, e un vecchio impianto della Fait che riceveva i canali di V b. con la pannello; la IV b. ( quella un po' piegata : prossima allo spezzarsi ) i canali di IV banda tra cui il II canale Rai ( se ricordo bene c. 35 ) e la VHF che riceveva il I canale Rai ad 11 che ancora tutt'ora trasmette

Modificato: da roll.59

Ok ma non ci hai detto quale era il motivo per cui non si poteva mettere una sola antenna ed un ampli ad unico ingresso UHF.

Oltretutto fra un pannello ed una 10 elementi Yagi  come quella in foto non c'è quasi differenza nei guadagni e direttivitá.

Inserita:

A quei tempi si poteva pure istallare una sola UHF FAIT : P21-69 che usata in ingresso del centralino UHF funzionava bene.

Ma qualcuno faceva anche il quel modo : separava le 2 bande con 2 ingressi al centralino.e funzionava lo stesso.

Comunque la seconda opzione ( 2 antenne per 2 bande separate veniva usata per direzionare VHF(G ) e IV b. (28 = II c. e 43= IIIc. ) a M. Mario e V a M. Cavo ed un particolare filtro iniettore per eliminare il 43 che poteva entrare dalla V M. Cavo ed iniettarlo in b. IV ( che l'antenna poi era 21/43 ) sempre da M. Mario.

Inserita:

Fossimo sicuri di non essere O.T. sarebbe bello approfondire ma se l'utente non fosse in zone servite da M. Cavo, rischiamo di inquinargli la discussione.

Certo è che da come hai spiegato tu, una vera ragione non c'è.

(intanto che datma risponde...) : tu hai voluto sapere il perché !!!!!

No ! Una vera ragione per istallare 2 antenne UHF non c'è ma sai dipende pure dal tipo di centralino che ha trovato a quei tempi.....dipende pure in fornitura , i consigli che chiedi.,...( prendine 2 di UHF ,così vai bene sia per M. Mario che per M. Cavo...

Modificato: da roll.59

In attesa che Datma passi a trovarci, ho trovato una sua vecchia discussione da cui si evince che la deduzione di roll.59 è corretta ma ciò non esclude che, dati i precedenti, non ci debba descrivere in modo dettagliato l'impianto di distribuzione.

https://www.plcforum.it/f/topic/78163-canale-rai-assente-solo-su-alcune-prese/?tab=comments#comment-592530

Resta il fatto che due antenne su Monte Cavo non servono a nulla quindi dovendo mettere mano all'impianto, ne servirà una sola, più una VHF ma questo non riolverà i problemi di Datma

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Resta il fatto che due antenne su Monte Cavo non servono a nulla quindi dovendo mettere mano all'impianto, ne servirà una sola

Se si ha , intenzione di lasciarne ,una sola, non si può accettare di lasciare solo la pannello perché potrebbe essere solo V b.

Inserita:

Senza dubbio, una coppia di antenne nuove. 

Inserita:

Buonasera a tutti e grazie dei tanti post cerchero di rispondere a tutti, premetto che ho parlato con il vicino e mi ha detto che a volte anche a lui la rai non si vede ma solo al piano piu in basso...

Abito ad Acilia, una borgata di Roma. L'impianto è della fait ed è stato montato ben 13 anni fà e sono puntate verso sud-est, allego altre foto sperando che siano utili, quali altri informazioni posso darvi?

IMG20200402174443.jpg

IMG20200402174505.jpg

IMG20200402180011.jpg

IMG20200402180053.jpg

Intanto dacci conferma che l'impianto è lo stesso della discussione del 2013.

Se così è, avevi più o meno gi stessi problemi 7 anni fa.... nel frattempo hai sempre visto male o hai vissuto tempi migliori?

In ogni caso c'è poco da fare, anzi tanto da fare... buttare via antenne e amplificatore e montare due antenne serie, dopodichè bisogna correre dietro ai problemi della distribuzione interna alle unità abitative.

A tal riguardo avevo già scritto:

Resta il fatto che due antenne UHF su Monte Cavo non servono a nulla quindi dovendo mettere mano all'impianto, ne servirà una sola, più una VHF ma questo non riolverà i problemi di Datma

Inserita:

Le antenne sono da rifare, forse l'unica cosa che si salva è l'alimentatore, Se punti Monte Cavo ed hai la visuale libera da ostacoli basta una Vhf ed una Uhf.

Hai possibilità di fare uno schema di com'è realizzato l'impianto e dei componenti interni?

Inserita:

L'impianto è sempre lo stesso, avevo messo mano ma senza grossi risultati avevo un deviatore in mansarda montato al contrario ma tutto li, per pigrizia, mancanza di tempo e comunque non avevo grossa necessità di guardare la rai nel seminterrato, ho sempre rimandato. Oggi la rai non la vedo piu da nessuna parte e avendo un po piu di tempo causa covid vorrei sistemare la cosa...posto altre due foto

IMG20200402184924.jpg

IMG20200402184934.jpg

Inserita:

Sembrerebbe un derivatore a 2 uscite, è sempre stato lì senza essere stato manomesso ? Hai fatto la prova ad invertire le 2 uscite tv all'alimentatore ?

Inserita:

Rubo dalla vecchia discussione:

nel seminterrato ho una scatoletta chiamata FAIT 4SDT

nel piano terra FAIT 4SD ed in mansarda FAIT 2SD

Le prese sono tutte uguali e si chiamano fait.

Sono tutti derivatori di cui quello evidenziato in rosso è quello "terminato" che ha già l'uscita passante chiusa con resistenza e per questo motivo è l'ultimo della cascata, infatti è installato nel seminterrato.

Sono quasi sicuro che il 4SD attenua circa 15 dB sulle derivate e 1 dB sulla passante ma del 2SD e di quello terminale non so nulla.

Inserita:

Quindi cosa faccio?

potete indicarmi marche e modelli.

Grazie Marco

Ti abbiamo detto in due che le antenne e il centralino sono  da cambiare e ti é stato chiesto uno schemino dell'attuale impianto di distribuzione per dimensionare quello nuovo.