Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sostituzione antenna

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie snipermosin, volevo farti una domanda, solo a titolo informativo, perché utilizzi un alimentatore ad una uscita e poi un partitore e non direttamente un alimentatore a due uscite?

Poi se per cortesia puoi scrivermi i modelli dei derivatori che dalla foto non riesco a leggere.

Speravo di trovare il materiale su Amazon ma purtroppo c'è poco e niente... Appena riesco a reperire il materiale vi faccio sapere. Per il momento grazie a tutti.

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

23

• snipermosin

21

• datma

14

• roll.59

11

Top Posters In This Topic

Inserita:

Quindi hai deciso di intervenire soltanto sulla tua discesa?

Inserita:
1 ora fa, datma ha scritto:

perché utilizzi un alimentatore ad una uscita e poi un partitore e non direttamente un alimentatore a due uscite?

Nel dubbio che il tuo possa essere mal funzionante (il condensatore che filtra l'alternata col tempo invecchia e dà ripple), e poi ho notato che spesso negli alimentatori a 2 uscite che mi sono ritrovato in impianti già installati (io li evito) avevano un livello tra le 2 uscite diverso tra loro,  per segnale e/o per qualità, a questo punto meglio un buon partitore blindato a 2 vie.

Ma, come ti ha già chiesto felix, come hai intenzione di intervenire sulle colonne ? Altrimenti potrebbe cambiare lo schema.

Inserita: (modificato)
22 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi hai deciso di intervenire soltanto sulla tua discesa?

Ancora non lo so, prima di parlargliene vorrei sapere quant'è la spesa...

Se dovessi rifare solo la mia discesa e vedere se l'altra crea disturbo posso momentaneamente escluderla con una resistenza da 75 ohm?

Derivatori e partitori della serie digit o fusion?

Modificato: da datma
Inserita:
18 minuti fa, datma ha scritto:

Se dovessi rifare solo la mia discesa e vedere se l'altra crea disturbo posso momentaneamente escluderla con una resistenza da 75 ohm?

Certamente, in un partitore a 2 uscite un si puo' momentaneamente escludere con una resistenza, mai lasciarla aperta, in secondo momento basta svitarla e ricollegare la colonna.

19 minuti fa, datma ha scritto:

Derivatori e partitori della serie digit o fusion?

Sono uguali, una ha il connettore F e l'altra direttamente il cavo collegato e prende meno spazio nelle cassette di derivazione, m sono uguali. 

Inserita:
Il 6/4/2020 alle 10:16 , datma ha scritto:

Poi se per cortesia puoi scrivermi i modelli dei derivatori che dalla foto non riesco a leggere.

La offel a catalogo non ha un derivatore a -18 db.

Inserita:
4 minuti fa, datma ha scritto:

La offel a catalogo non ha un derivatore a -18 db.

La offel non ha questo valore di attenuazione, li fa da da - 20 / -16 / -12. Mentre altre aziende come Fracarro ad esempio, usano tagli diversi come -18 / -14 / -10

Inserita:
Il 6/4/2020 alle 10:16 , datma ha scritto:

a fine cascata c'è un derivatore a -12dB ma perché non si usa un partitore?

18 minuti fa, datma ha scritto:

Tecnicamente sbagliato usare un partitore per chiudere una colonna, non si avrebbe un corretto bilanciamento a 75 Ohm, occorre il derivatore con resistenza all'uscita passante.

Il partitore lo si puo' usare, ma a condizioni di porre alle sue uscite delle prese passanti caricate a 75 Ohm, ma non è il tuo caso, quindi derivatore.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
1 ora fa, datma ha scritto:

Per NON copiare dagli schemi Fracarro in cui la montante, al piano scale, viene terminata con un partitore e con le resistenze di chiusura all'interno degli appartamenti più in basso.

Se passa di lì una "volpe" che per motivi vari rimuove la resistenza, la frittata è fatta :(

gTDxwH8.jpg

Inserita:

Ottimo esempio di felix come evitare una distribuzione in una comunità, il genio di turno prima o poi farà qualche modifica alle prese terminate sbilanciando e danneggiando lìintera distribuzione ai condomini. Il mio esempio era riferito ad un impianto monofamiliare, privato, dove la gestione è dello stesso proprietario che non si sognerebbe mai di manomettere il suo stesso impianto.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Il mio esempio era riferito ad un impianto monofamiliare, privato, dove la gestione è dello stesso proprietario che non si sognerebbe mai di manomettere il suo stesso impianto.

Certo che sì, nessuno, volontariamente, lo farebbe mai  ma ci sono molte situazioni in cui, anche senza volerlo si possono fare danni.

Inoltre, in questo impianto le due discese sono servite da un partitore proprio come nello schema Fracarro, per cui soggette alla stessa superficialità.

Non per niente, più indietro si era ipotizzato l'uso di un derivatore anzichè un derivatore ;)

Inserita:

Ciao felix54,

perdona l'osservazione:

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Non per niente, più indietro si era ipotizzato l'uso di un derivatore anzichè un derivatore ;)

mi sembra una leggera contraddizione in termini, ma sono convinto che è solo un errore di stampa sul monitor :P

A te la correzione

@ROBY 73

Viene da sè che è un errore di battitura ma come sai i post non sono modificabili. Grazie per la correzione.

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Non per niente, più indietro si era ipotizzato l'uso di un derivatore anzichè un partitore

Modificato: da felix54
Inserita:

Buongiorno, mi chiedevo se era possibile dividere completamente le due cascate ed avere in comune solo le antenne in modo che non ci siano interferenze tra di loro, visto mai una volpe ci mette la zampa...

È possibile dividere il segnale prima dell'alimentatore e montare due alimentatori anche perché non avevo detto che ad oggi c'è un solo alimentatore alimentato dal vicino quindi quando staccano la corrente io non vedo la TV.

Spiegaci meglio, in comune vuoi solo le antenne e l'amplificatore, il quale sarà alimentato dai due diversi appartamenti?

Inserita:

Il mio intento sarebbe quello di rendere le due cascate indipendenti l'una dall'altra 

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

vuoi solo le antenne e l'amplificatore in comune, il quale sarà alimentato dai due diversi appartamenti?

Si.

Non sarà in quel modo che ti cautelerai.

I due ipotetici alimentatori dovranno essere inseriti a valle del partitore disegnato da snipermosin e quindi sotto il profilo interferenze non cambierebbe nulla, e risolveresti soltanto il problema delll'indipendenza "elettrica"

Inserita:

La massima separazione puoi ottenerla con la configurazione pensata da felix, cioè con un derivatore in testa, derivatore ad alta separazione, ma il livello del segnale deve essere adeguato.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

La massima separazione puoi ottenerla con la configurazione pensata da felix, cioè con un derivatore in testa, derivatore ad alta separazione, ma il livello del segnale deve essere adeguato.

Già e deve essere "dc pass" dalla derivata che serve il coutente ma bisogna anche precisare che i due alimentatori non consentono di dividere "le spese" fra gli utenti e a pagare l'energia elettrica ce ne sarà soltanto uno ed è molto probabile che quell'uno" sarà datma.

Questo discorso vale se si opta per un derivatore ad una sola uscita derivata mentre se se ne adotta uno a due uscite derivate non è detto che a pagare sia datma ma pur sempre e soltanto uno dei due utenti si accollerà i pur "miseri" costi di energia ;)