Vai al contenuto
PLC Forum


pompa sommersa che funziona ad intermittenza


paoloto

Messaggi consigliati

Ho un pozzo di 40 metri, dopo un minuto di funzionamento l'acqua improvvisamente smette di uscire come se  la pompa si staccasse,  per poi poi riuscire dopo alcuni secondi per altre 30 secondi e cosi via, Vorrei evitare di risalire la pompa. E' finita l'acqua nel pozzo o è un problema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere che la pompa ha un clixon di protezione, il clixon si scalda, stacca il motore e, dopo essersi raffreddato, si riattacca, il motore si riavvia, il clixon si scalda .... la cosa può andare avanti sino a quando o si rompe il clixon o si brucia il motore.

 

Dovresi misurare la corrente assorbita dal motore; in questo modo vedi:

  1. Se quando il motore è in fuzione il valore di corrente è corretto o è oltre il limite di targa.
  2. Se quando si interropme l'afflusso dell'acqua il valore di corrente scende o si annulla.

Se si annulla, significa che il motore non sta girando, se onvece scende probabilemente il livello d'acqua è troppo scarso.

 

Poi magari qualcuno che è un esperto di pompe potrà suggerirti anche qualche altra verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interrompe una protezione termica non dovrebbe ripartire dopo pochi secondi comunque deve avere un quadretto con diverse protezioni guarda cosa ti dice,

guarda anche se stacca il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Può essere che finisce l'acqua e si surriscalda il motore, poi l'acqua risale e il tutto riparte. Però non si possono dare opinioni concrete se non dai informazioni dettagliate di come è fatto il pozzo, di che tipo di pompa  hai e se è asservita da un galleggiante. E' fondamentale sapere qual'è l'altezza della falda, a quale altezza è posizionata la pompa e qual'è la portata d'acqua del pozzo rispetto alla potenza della pompa. Se il pozzo come si dice "prima funzionava e ora non funziona" allora potrebbe essere utile estrarre la pompa e vedere in che condizioni si trova e magari una bella pulizia. Risalire la pompa dovrebbe essere facile se è del tipo sommerso con cavi elettrici, e tubi flessibili e con catena di sostegno. Dai maggiori indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
LEMART Firenze

Tieni presente che le pompe ad immersione, quelle da pozzo, non sono costruite per avere partenze ravvicinate, e se sono più di 10, certamente la pompa si romperà.

Tieni inoltre presente che i pozzi si possono esaurire, le falde si possono abbassare etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...