Dono Inserito: 1 aprile 2020 Segnala Inserito: 1 aprile 2020 (modificato) Ciao a tutti, per la mia casa ho acquistato una plafoniera led con intensità luminosa a 5 step. L'intensità varia non con telecomando, ma solo premendo e ripremendo il pulsante di alimentazione/accensione a muro a rotazione (100% – 50% – 25% – 10% e così via) Quello che doveva essere un vantaggio, è uno svantaggio; il problema è che credevo illuminasse di più, ma al 100% va bene e vorrei quindi fissarla a questa intensità, sotto trasmette una luce fioca, pertanto vorrei togliere questa funzionalità, è possibile farla dal trasformatore interno? Oggi l'ho aperto ed è facilmente accessibile. Grazie a tutti Modificato: 1 aprile 2020 da Dono
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 Ciao Dono, 3 ore fa, Dono ha scritto: ho acquistato una plafoniera led con intensità luminosa a 5 step. Ma prima di comprarlo non l'hai visto acceso?? Se lo smonti credo che perdi la garanzia, ad ogni modo: 3 ore fa, Dono ha scritto: pertanto vorrei togliere questa funzionalità, è possibile farla dal trasformatore interno? Cosa dici di far sapere anche a noi di che modello di lampadario si tratta??? Meglio ancora se posti un paio di foto di quello che vuoi smontare e della targa dati, grazie
Gionatan Toldo Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 Senza una foto delle elettroniche è impossibile rispondere correttamente in una eventuale modifica.
Dono Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2020 L'ho acquistato da amazon e mi è proprio sfuggito questo dettaglio che magari è anche un fatto vantaggioso, ma non con così tanti livelli quindi vorrei toglierlo. https://www.amazon.it/gp/product/B07RBY82F4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1 In serata posto le foto della circuiteria cosicché possa esser più chiaro, grazie a tutti
Dono Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Il 1/4/2020 alle 21:24 , Gionatan Toldo ha scritto: Senza una foto delle elettroniche è impossibile rispondere correttamente in una eventuale modifica. Ecco le foto: ogni consiglio è ben accetto, grazie mille per il supporto! Modificato: 4 aprile 2020 da Dono
Gionatan Toldo Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Cosi ad occhio, sembra un driver LED in corrente costante, dove i 3 gruppi LED sono alimentati in parallelo.. almeno sembra cosi perché sono avvolti dalla guaina termo-restringente che non fa capire i collegamenti. La cosa buffa è che sembrano 3 driver in corrente costante separati che poi hanno unito le uscite (ottimo per accorciare la vita del driver e risparmiare qualche centimetro di cavo). Cioè il progetto iniziale era corretto... ogni driver alimenta il suo gruppo luci, ma poi nei collegamenti hanno semplificato alimentando tutto in comune... 😲 Per risolvere, la cosa può essere laboriosa e se non sie pratico... meglio lasciar perdere e fare un reso. 1) determinare la corrente in uscita del driver LED alla massima potenza misurandola dal cavo marrone quanti mA passano. 2) misurare la tensione di uscita del driver LED alla massima potenza misurandola tra il cavo marrone e blu. 3) capire come sono i collegamenti ai 3 gruppi di LED (serie o parallelo) togliendo le guaine termorestingenti. 4) sostituzione del driver LED con un modello con le stesse caratteristiche in corrente e tensione. Considerare che il costo del tutto tra tempo e driver potrebbe essere maggiore del valore della lampada. Il punto 3) serve per capire una possibile configurazione alternativa e migliorativa. Se intendi proseguire, fornisci i dati richiesti di tensione e corrente che hai misurato, poi ti indico il driver LED specifico. Modificato: 4 aprile 2020 da Gionatan Toldo
patatino59 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Di sicuro abbiamo solo la potenza totale = 3 x 8 Watt (24 watt) Per eliminare la dimmerazione abbiamo due possibilità: -Alimentare i Led con un altro driver (del suo dovremmo conoscere almeno la corrente erogata e la tensione di soglia sull'uscita Led + e Led - ) -Provare a bypassare uno dei transistor di potenza sulla basetta (o Q2 o Q3), e vedere se la dimmerazione diminuisce o scompare del tutto. La seconda prova è rischiosa, potrebbero bruciarsi i Led se fatta senza competenza tecnico-elettronica. Per la prima ipotesi considera i 24 Watt, dividi per la tensione di uscita misurata alla massima luminosità, e otterrai la corrente di lavoro del nuovo driver. Per esempio: se misuri circa 50 volt la corrente sarà di 500 mA, mentre a 24 volt sarà circa 1000 mA I valori standard per i dispositivi a corrente costante sono multipli di 350 e 500, quindi circa 700, 1000 e 1050. La tensione sui Led è legata alla potenza del dimmer, ed è necessario che il valore misurato cada nel Range indicato sul nuovo dimmer (che è sempre indicato tra un valore di volt minimo e uno massimo), mentre la corrente è costante. Gionatan ha risposto mentre scrivevo... Modificato: 4 aprile 2020 da patatino59
Dono Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Grazie mille per i preziosi suggerimenti. non è un problema munirsi di multimetro, ma avrei preferito bastasse dissaldare per evitare il funzionamento della parte del dimmer. mi sembra di capire che la situazione è decisamente più complessa. Proverò a viverci così visto che il reso (avendo usato i tasselli) non credo si possa più fare. Grazie ancora
Messaggi consigliati