Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder Incrementale - Aiuto per eliminare disturbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Chiedo cortesemente un aiuto per quanto segue:

Ho collegato un encoder incrementale ad una cpu s7226. Questo contatore emette segnali a 5V, il mio collega ha realizzato un amplificatore operazionale per trasformare il segna a circa 15V. Con il contatore veloce hsc0 riesco a rilevare il corretto conteggio durante la rotazione. Mentre per quanto riguarda l'uscita del clock che mi segnala lo zero, ho cercato di rilevarla sempre utilizzando un contatore veloce, ma ci sono dei disturbi che mi fanno contare non un impulso a giro, bensì molti di più. Avete qualche suggerimento?

Grazie

Pierpa

Inserita:

Primo. L'ampiezza degli impulsi deve essere 24V +/- 10%. Se il livello di segnale diminuisce diminuisce l'immunità ai disturbi. Con 15v (circa) sei non solo al limite di soglia per il contatore, ma hai la reiezione ai disturbi ridotta praticamente a 0.

Secondo. Nessuna informazione sul tipo di pilotaggio. Open collecctor? Push Pull? L'ideale sarebbe 24v push-pull

Terzo. Come effettui i collegamenti? Schermature? L'alimentazione dell'encoder e dell'amplificatore come sono e come sono cablate?