Gianluigi Abbiati Inserito: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2020 Ciao a tutti, dopo una decina di anni la lavatrice ARTXF 149 Hotpoint-Ariston (carica dall'alto) si è bloccata durante il lavaggio con il codice F02. Anche con un semplice ciclo di centrifuga nessuna segno di vita da parte del motore. Sulla scheda ho trovato uno dei 6 IGBT guasto (chiaramente l'ultimo che ho smontato...), per sicurezza li ho cambiati tutti (tanto li avevo già dissaldati). Ora il motore si muove, tanto è vero che il ciclo di sola centrifuga funziona. Non funziona ancora il lavaggio, dopo aver caricato l'acqua sento continuamente il rumore di un relè che attacca il motore per una frazione di secondo e poi stacca. Dopo una serie di questi attacca e stacca esce ancora l'errore F02 e scarica l'acqua. Il motore dovrebbe essere a posto visto che il ciclo centrifuga funziona. Componenti visivamente guasti non se ne vedono sulla scheda. Possibile abbia fatto male qualche saldatura sostituendo gli IGBT? Ho trovato sotto la lavatrice un pezzo di plastica nera e solo in un secondo momento ho capito che si tratta del freno del cestello. Non so se si sia rotto ora, ma il sospetto è che sia rotto da tempo, infatti è parecchio (anni) che a fine programma il cestello non si ferma in corrispondenza dello sportello. Qualcuno ha qualche idea ? Grazie mille. Gianluigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) Si è possibile qualche saldatura difettosa penso che la centrifuga la hai fatta a vuoto e il carico acqua senza panni, il relè che senti scattare è sull'alimentazione serve per lo spunto del motore l'inverter non ha i relè di inversione, il cambio di rotazione la fa cambiando la sequenza di pilotaggio degli igbt scambiando una fase dalla logica di controllo. Modificato: 1 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Ok grazie, verificherò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Il 1/4/2020 alle 22:21 , campiglia ha scritto: Si è possibile qualche saldatura difettosa penso che la centrifuga la hai fatta a vuoto e il carico acqua senza panni, il relè che senti scattare è sull'alimentazione serve per lo spunto del motore l'inverter non ha i relè di inversione, il cambio di rotazione la fa cambiando la sequenza di pilotaggio degli igbt scambiando una fase dalla logica di controllo. Purtroppo ho verificato le saldature ma non ho risolto il problema. Allo scatto del relè il motore fa come per partire ma si ferma subito e si sente immediatamente ancora il rumore del relè, proprio tic-tic, attacca stacca. Ma non succede sempre a volte il motore gira sia in un senso che nell'altro. Qui ho messo un video se qualcuno si vuole cimentare: https://www.amazon.it/photos/share/7UUiFQO8y5swiQZuan504PQgtdVUgpmnJpgYQdAmCJq Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Sei sicuro che igbt che hai cambiato è uguale agli altri ? le connessioni dalla parte scheda del motore e quelle del motore ? la tachimetrica è ok ? Modificato: 4 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Sì, l'igbt è un gp10nc60kd della ST come gli originali. Le connessioni mi sembrano buone, adesso le ricontrollo con il tester, non vorrei si sia staccato un cavetto. La tachimetrica restituisce tensione girando il motore a mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Controlla anche i condensatori della scheda a partire da quello grande da 400V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Niente da fare, condensatori a posto, ho tolto di nuovo i 6 IGBT e sostituiti di nuovo facendo attenzione alle saldature. Ho trovato il tubo dello sfiato staccato e l'ho riattaccato (ma non penso potesse c'entrare). Sono riuscito a fare un ciclo completo di 15 minuti mettendo acqua a temperatura ambiente, ma solo una volta, al secondo tentativo si è bloccata di nuovo. Usando acqua fredda il tic-tic del relè viene sostituito da un rumore simile ma più sordo di cui non capisco la provenienza, sembra dalla parte posteriore della lavatrice ma più in basso rispetto alla scheda. Pensavo quasi ai cuscinetti, perché le volte che il cestello parte sembra quasi che vinca un blocco, ma in questo caso dovrei notarlo facendo girare a mano il cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) Abbi pazienza ti avevo scritto di controllare anche altri componenti, se non conosci il funzionamento della macchina e dell' inverter è inutile siamo per corrispondenza con tutti i limiti che comporta questa situazione. Modificato: 5 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Abbi pazienza ma tutto quello che mi hai suggerito ho verificato e ti ho riportato l'esito, nell'ordine: - saldature - modello igbt - connessioni lato scheda e lato motore - tachimetrica - tutti i condensatori Tutti verificato e tutti senza problemi, non mi sembra di aver saltato nulla. Di singoli componenti controllabili singolarmente mancano solo il ponte, qualche semiconduttore e i relè, potrei anche provare con l'oscilloscopio ma senza una schema ci metto troppo tempo. Concordo che per corrispondenza sia difficile, ma dopotutto questo è un forum. Volevo evitare di farlo in questo periodo, ma alla fine mi conviene cambiarla. Grazie lo stesso per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Hai saltato la misura dell'isolamento della resistenza e del motore che con l'inverter è molto importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Il motore è la prima cosa che ho controllato, tutto ok. Comunque ho risolto. L'idea è stata quella di controllare tutti i semiconduttori di potenza rimanenti, cioè un triac e il ponte. Il ponte era ok, mentre il triac non sono riuscito a controllarlo con il multimetro ma su un circuito di prova sembrava funzionare. Non vedendo altre possibili cause ho testato i componenti con l'oscilloscopio (funzione "comp test") e con il triac ho ottenuto un grafico strano su una giunzione: allora ho provato a sostituirlo (quello nuovo aveva una curva normale): ma anche questa sostituzione non ha risolto il problema. Visto che avevo cambiato un IGBT ho pensato allora ai componenti nelle immediate vicinanze. Ho provato (sempre con l'oscilloscopio e probabilmente rischiando di compromettere il microcontrollore) i circuiti attorno a tutti i sei IGBT (chiaramente senza alimentazione) mettendo i puntali su gate ed emettitore, solo uno (non quello che ho cambiato ma quello in coppia) ha dato un grafico anomalo che evidenziava un circuito aperto: se confrontato con gli altri 5: Concentrandomi su quei componenti ho trovato una resistenza SMD da 120 ohm interrotta. Sostituendo la resistenza la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente. Ricapitolando ho sostituito 3 componenti guasti: un IGBT, un triac e una resistenza SMD. Modificato: 13 aprile 2020 da Gianluigi Abbiati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Il triac non ha niente a che vedere con la rotazione del motore..... per quanto riguarda gli igbt quando uno non funziona il motore rimane fermo..... sarei curioso di sapere quella resistenza da 120 ohm dove è collegata sulla scheda. Modificato: 13 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Magari se metti una bella foto con i componenti ben evidenziati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Il 1/4/2020 alle 22:01 , Gianluigi Abbiati ha scritto: Il motore dovrebbe essere a posto visto che il ciclo centrifuga funziona. Si infatti sarei curioso se quella resistenza riguarda l'azionamento di un gate dell'igbt come a fatto dal primo messaggio a fare la centrifuga... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Non fate caso alle saldature del resistore che ho messo in sostituzione (non avevo un SMD), erano venute un po' male, poi le ho rifatte. Quella cerchiata di rosso è quella interrotta mentre l'IGBT guasto era quello dalla parte opposta (li ho comunque cambiati tutti). Comunque confermo che con il solo programma di centrifuga il motore girava sia lentamente che velocemente, come tra l'altro si vede nel video che avevo messo all'inizio. Prima che cambiassi l'IGBT il motore non girava, poi in centrifuga girava, ma non all'inizio, solo poco più avanti nel programma. Magari usciva una forma d'onda anomala, magari una semionda o magari proprio nulla, non sufficiente a far partire il motore. Poi magari per caso a causa dell'impulso e della posizione del carico nel cestello (sicuramente non bilanciato) si innescava una rotazione e le due fasi "buone" riuscivano a far giare il motore. Mia ipotesi ovviamente che non ho verificato non potendo collegare l'oscilloscopio al motore (non ho la sonda adatta). E' vero che un motore trifase non parte con due fasi, ma se è già in rotazione dovrebbe riuscire a mantenerla, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Assolitamente no per fare un giro completo di 360 gradi deve azionare tutti e 6 gli igbt è come se funziona a scatti sono inseriti dal driver di pilotaggio 2 alla volta fino a completare un giro completo a 360 gradi. Poi mi devi spiegare come un motore trifase fa la centrifuga con 2 fasi. Francamente non capisco questo genere di messaggi e qui chiudo perche non reputo interessante continuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi Abbiati Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 23 ore fa, campiglia ha scritto: Poi mi devi spiegare come un motore trifase fa la centrifuga con 2 fasi Ragionandoci infatti non stava funzionando con due fasi. Io ho cambiato un IGBT e la resistenza dell' IGBT antagonista, quindi all'inizio del guasto mancava completamente una fase perché entrambi gli IGBT della coppia non andavano in conduzione (ed infatti il motore non si muoveva). Cambiando l'IGBT guasto ho ripristinato una semionda della fase che avevo perso. Quindi, anche se a strappi e in modo non costante, si vede che con 2 fasi buone e una con una sola semionda in alcune condizioni il motore riusciva a girare (come dimostra il video). Sostituendo la resistenza ho finalmente ripristinato completamente la terza fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) Ricontrollando una scheda che ho identica ti ha girato il motore probabilmente il circuito della U non risultava aperto la resistenza da 120 ohm è collegata sul gate come vedi dalle foto allegate. Non ha fatto certamente la centrifuga da come si vede nel filmato. Modificato: 15 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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