Dlan84 Inserito: 1 aprile 2020 Segnala Inserito: 1 aprile 2020 Buonasera a tutti. Sto impazzendo con il mio impianto di antenna, vi spiego un po' il problema. In pratica ho una forza segnale del 99/100% e la qualità al 99% stabile, solo che certe volte succede una cosa strana, in pratica la forza segnale mi rimane al massimo, ma sui canali di discovery (dmax, k2, nove, etc...) e rete 4, canale 5, Italia 1, boing e top crime, la qualità comincia ad oscillare tra il 30% e il massimo, portandomi a squadrettamenti, blocchi e assenza di segnale, insomma, abbastanza snervante, succede ogni tanto e soltanto la sera dopo le 21 circa... Vivo a Modica provincia di Ragusa, io abito al primo piano di un palazzo di 14 piani, Antenna amplificata sul tetto e distribuzione con partitore a 4 uscite al piano. L'impianto è così strutturato, antenna sul tetto con amplificatore emmeesse,la discesa mi arriva alla prima presa in cucina dove c'è l'alimentatore a due uscite (antenna alimentatore 70mt di cavo) un uscita dell'alimentatore mi fa la TV in cucina (mai problemi), la seconda con 22mt di cavo arriva al partitore 4 uscite fracarro. Dal partitore alla presa più lontana da esso (camera di mia figlia) 27mt di cavo. Potenza segnale 99% qualità 100 fatta eccezione di quando si presenta il problema... Alla presa lontana un vecchio misuratore di campo mi da 96dbmv... Quindi penso che l'impianto sia strutturato bene... Secondo voi è un problema di emittenti o cos'altro?!? Ripeto succede soltanto la sera, non sempre ma spesso... In linea d'aria a circa 200mt sta un ripetitore telefonia mobile e un emittente televisiva a 500 mt in linea d'aria, ma tutto più basso rispetto alla mia antenna provvista anche di filtro lte. Grazie a tutti anticipatamente
patatino59 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 Verifica i collegamenti di tutti i cavi, sul partitore e sugli spinotti. Poi butta l'alimentatore a due uscite e installa un alimentatore ad una uscita, con un derivatore per la prima TV
felix54 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) 33 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Alla presa lontana un vecchio misuratore di campo mi da 96dbmv... Se fosse veritiera quella misura, i tv si accendrebbero senza colegarli al 220 Volt. Dicci marca e modello di quel vecchio misuratore. Quote Ripeto succede soltanto la sera, non sempre ma spesso... In linea d'aria a circa 200mt sta un ripetitore telefonia mobile e un emittente televisiva a 500 mt in linea d'aria, ma tutto più basso rispetto alla mia antenna provvista anche di filtro lte. Grazie a tutti anticipatamente Se succede solo la sera, potebbe essere un prblema di LTE.... che filtro hai? Quote Poi butta l'alimentatore a due uscite e installa un alimentatore ad una uscita, con un derivatore per la prima TV Io non lascerei la montante in uscita dal derivatore in balia di un partitore.... Modificato: 1 aprile 2020 da felix54
felix54 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) Vedo che sei passato a leggere senza replicare, io proseguo con le domande. A Modica ci sono due postazioni da cui ricevere: http://www.otgtv.it/lista.php?code=RGCA&posto=Modica Tutti i canali che hai menzionato come problematici, sono irradiati da entrambi i ripetitori, quindi : tu da quale delle due ricevi? Che tipo di antenna/antenne hai? Che modello di amplificatore hai? Che cavo stai usando? Che filtro LTE hai montato? Che modello di partitore hai? Che prese hai installato? Rispetto il puntamento dell'antenna, dove si trova il ripetitore telefonico? Sei sicuro che la cella telefonica sia vettore di segnali sui canali dal 61 al 69? Oltre a dirci che misuratore hai usato, facci sapere qual'è il vero valore di potenza perchè quello da te indicato è impossibile che sia tale e inoltre dicci anche tutti i valori degli altri parametri misurati. Modificato: 2 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) Oltre alle domande di felix, ci dici quale trasmettitore punta la tua antenna ? Vedo che hai 2 possibilità: Monte Lauro e contrada Monserrato che si trova a solo 1 Km dal paese, mentre Monte Lauro a 26. In che zona di Modica ? Alta o bassa ? (La conosco bene, ci andavo spesso per lavoro)., forse sacro cuore ? Modificato: 2 aprile 2020 da snipermosin
felix54 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: ci dici quale trasmettitore punta la tua antenna ? Vedo che hai 2 possibilità: Monte Lauro e contrada Monserrato Infatti lo avevo fatto notare ma l'utente non è più passato a leggere. 11 ore fa, felix54 ha scritto: Tutti i canali che hai menzionato come problematici, sono irradiati da entrambi i ripetitori, quindi : tu da quale delle due ricevi? 1 ora fa, snipermosin ha scritto: In che zona di Modica ? Alta o bassa ? (La conosco bene, ci andavo spesso per lavoro)., forse sacro cuore ? Dato che la conosci bene, hai idea di quanti palazzi da 14 piani ci sono a Modica? Se ce n'è uno solo o anche più di uno, sono raggruppati in un unica zona? L'utente ha detto di abitare al primo di 14 piani e in totale, per arrivare alla presa più lontana ha 120 metri di cavo, 1 partitore a due vie nell'alimentatore ed uno a 4 uscite.... praticamente, circa 35-40 dB di attenuazione. Pur se avesse sbagliato ad esprimere l'unità di misura che ha scritto e fossero dBuV, 96 sulla presa più lontana, mi sembra un esagerazione... Modificato: 2 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 Credo di avere individuato il palazzo, o per lo meno esserci arrivato vicino, anche perchè proprio in quella zona ero quasi di casa nella centrale telefonica dove c'è il ripetitore che dice il nostro amico. Ora le ipotesi potrebbero essere piu' di una, non è escluso un disturbo LTE, anche perchè solo di sera potrei pensare che aumenti il downlink delle celle con aumento del traffico, specialmente in questo periodo in cui tutti siamo a casa, ma è solo ipotesi, metterei anche la seconda ipotesi di una perdita dell'SFN (puo' capitare la sera) con conseguente distruzione e degrado del segnale, ed aggiungerei una probabile saturazione del segnale, Monte Lauro (se è quello il trasmettitore usato) "spara" segnali belli forti, e un RAI 4 che già a Catania, che dista 56 km, mi arriva a oltre 70 db, mi aspetto che sfiori, se non superi, gli 80 db a Modica che è a meno della metà della distanza, per cui un eventuale amplificazione eccessiva, ma non sappiamo di quanto stiamo parlando, potrebbe già degradare il segnale saturandolo. Aspettiamo le risposte.
felix54 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 2 ore fa, snipermosin ha scritto: mi arriva a oltre 70 db, mi aspetto che sfiori, se non superi, gli 80 db a Modica che è a meno della metà della distanza Sappiamo bene che il raddoppio di distanza corrispnde a 6 dB di attenuazione in più, quindi la differenza non è poi così grande. Considera i 96 (dBuV???) misurati sulla presa più lontana e ammettiamo che lo strumento sia preciso. Viene da sè che aggiunti 35-40 dB di attenuazione dovuti alla distribuzione, totalizziamo 131-136 dBuV in uscita dal centralino. Mettiamoci in conto la riduzione di circa 15 dB da applicare, dato il numero di mux ricevuti, conosci un centralino da 150 dBuV max che possa farti stare tranquillo sulla certezza di non saturare/distorcere i segnali? Nel post di apertura c'è scritto ""con amplificatore emmeesse"" e vorrei proprio sapere a che modello ci si sta riferendo. In buona sostanza, le incognite son tante csì come lo sono le domande poste al diretto interessato che non si è più fatto "sentire"...
snipermosin Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 9 minuti fa, felix54 ha scritto: e vorrei proprio sapere a che modello ci si sta riferendo. Se sono quelli di ultima generazione, quindi non oltre 10 anni fa, parliamo di livelli di uscita massimi che vanno da 108 a 114 dbuV con 2 MUX ovviamente, ma considerando i "soliti" 30 mux circa di Lauro è obbligo scendere di una quindicina di db, per cui si arriva senza saturare il segnale ad un valore compreso tra 93 e 99 dbuV. In teoria.
snipermosin Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 28 minuti fa, felix54 ha scritto: Sappiamo bene che il raddoppio di distanza corrispnde a 6 dB di attenuazione in più, quindi la differenza non è poi così grande. Si, non metto in dubbio i numeri, ma considera che i miei 70 dbuV di quel canale in oggetto sono riferiti ad un segnale ostacolato da molte costruzioni piu' alte del mio palazzo, per cui, sempre in teoria, essendo Modica una zona alta rispetto al mare, e credo con il monte Lauro a vista ottica, qualcosina in piu' gli arriva.
felix54 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) 16 minuti fa, snipermosin ha scritto: per cui si arriva senza saturare il segnale ad un valore compreso tra 93 e 99 dbuV. Quindi, applicando le regole del buon antennista, sull'ultima presa arriverebbero non più di 50-60 dBuV e comunque anche fossero tutti 114 dBuV che hai indicato, non sono veritieri i 96 dBuV sulla presa con 120 metri di cavo (25-30 dB di attenuazione) con 12 dB in più di due partitori. Se il problema sono le potenze in antenna troppo alte, è come un cane che insegue la propria coda. Troppo alte prima dell'amlficatore ma troppo basse per compensare l'attenuazione della distribuzione senza il supporto di un amplificatore... Modificato: 2 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Inserita: 2 aprile 2020 Per adesso possiamo solo ipotizzare, aspettiamo che passi Dlan84 per aggiornarci.
Dlan84 Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2020 (modificato) Buonasera a tutti, intanto vi ringrazio per l'interessamento e per le risposte, scusandomi per la tardiva risposta, ma tra bimbi e varie solo la sera tardi ho modo di collegarmi... Allora cominciamo, il misuratore di capo è un vecchio Rover di cui non ricordo il modello, uno di quelli ancora con i vecchi spettri (forse senza ber) Per quanto riguarda i valori sono quelli descritti Rispondo a sniper, penso che mi hai trovato 😀, sono al palazzo centrale più alto davanti la centrale telefonica e il comandi dei carabinieri. Attorno a me stanno appunto la centrale telefonica, il ponte radio dei carabinieri, il ripetitore telefonico (quindi 4g ed lte di linkem di cui sono certo in quanto quando fino a due mesi fa avevo linkem, non ho manco messo fuori l'antenna, l'ho poggiata sopra la parete attrezzata e andavo a quasi 30m). Prendo il segnale da M. LAURO, nessuna costruzione davanti, più alta della mia antenna forse solo il campanili di s. Giovanni a 10/15 km. Con le belle giornate si vedono i ripetitori ad occhio nudo Il modello del dell'amplificatore non lo ricordo sinceramente, e mi viene difficile andare a guardare. Antenna montata semplice logaritmica con filtro integrato, la vecchia combo che avevo mi dava qualche problema del tipo senza amplificatore perdevo qualche canale, con l'amplificatore quasi al minimo ero ok su quasi tutti, per vedere canali come Alice (faccio esempio) dovevo amplifocsre un po ma saturavo altri... Ora ho guardato con attenzione le frequenze che mi danno problemi e siamo dai 680 mhz in su, 690 da sclero... Quindi comincio a pensare sempre più ad un problema lte... Grazie mille ancora per i suggerimenti e scusatemi per le risposte tardive. Un amplificatore con filtro lte potrebbe risolvere?!? NB: il disturbo l'ho dopo il partitore... Alla prima presa in cucina il problema non esiste, e una cosa importante che mi fa sorgere qualche dubbio è il fatto che il partitore è posizionato in una scatola esterna nel balcone proprio di fronte al ripetitore lte (circa 200 mt in linea d'aria) Modificato: 3 aprile 2020 da Dlan84 Riflessione successiva
snipermosin Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Inserita: 3 aprile 2020 Si, conosco bene la zona, come ti dicevo le centrali telefoniche sono state casa mia per ben 27 anni.... lasciamo perdere. Torniamo a noi, se dovesse trattarsi di disturbo lte te ne puoi accorgere anche col misuratore, mettiti in spettro e vai oltre i 790 MHz fino ad arrivare ad 890 e vedi se trovi dei panettoni piu' alti di quelli del terrestre, se ne trovi, e sono piu' alti di oltre 20 db allora sei in presenza di possibili disturbi. Altra prova che puoi fare è quella di sintonizzare manualmente sulle tv, i canali dal 61 al 69 e controllare sulle barre di intensità, se hai segnale (senza qualità ovviamente) allora è confermato che hai lte. La logaritmica di cui parli non ha un vero e proprio filtro, ma ha gli ultimi elementi modificati per attenuare i disturbi lte, quindi se sono forti rimangono- 6 ore fa, Dlan84 ha scritto: Ora ho guardato con attenzione le frequenze che mi danno problemi e siamo dai 680 mhz in su, 690 da sclero... Di solito sono gli ultimi canali come il 59 a dare disturbi, ma tutto è possibile, puo' capitare. 6 ore fa, Dlan84 ha scritto: Un amplificatore con filtro lte potrebbe risolvere?!? Se il disturbo lte è di lieve intensità puo' ridurre, ma esistono anche dei filtri da applicare a parte, e vanno messi prima dell'amplificatore in modo da non farlo saturare, ma prima fai quelle prove che ti dicevo sopra. Piuttosto mi fa pensare questo che dici: 6 ore fa, Dlan84 ha scritto: il disturbo l'ho dopo il partitore... Alla prima presa in cucina il problema non esiste, A tal proposito fai uno schema di com'è fatta la distribuzione dall'antenna all'ultima presa (anche a penna) indicando il tipo di cavo con la sigla, i metri e il tipo di prese, il partitore... tutto insomma.
felix54 Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Inserita: 3 aprile 2020 (modificato) 7 ore fa, Dlan84 ha scritto: Allora cominciamo, il misuratore di capo è un vecchio Rover di cui non ricordo il modello, uno di quelli ancora con i vecchi spettri (forse senza ber) Hai confermato il valore misurato sulla presa più lontana ma dopo la tua affermazione sullo strumento (forse senza Ber???) possiamo stare certi che quel valore è fasullo. Chi ha fatto le misure non può aver omesso gli altri valori oltre la potenza e non mi è chiaro i discorso del Ber. Se è un misuratore di campo soltanto analogico avresti dovuto misurare una minor potenza di quella reale perchè quella categoria di strumenti non misura sull'intera larghezza di 8 MHz come va fatto nel caso di segnali digitali, quindi ancor di più avanza l'ipotesi che in quel valore misurato c'è un errore di interpretazione o di scrittura poichè se fose veritiero, la potenza reale potrebbe essere anche di 20 dB maggiore. Quindi hai la presa collegata ad una uscita del partitore integrato nell'alimentatore che nonostante abbia "soltanto" 70 metri di cavo e quindi un segnale più forte di almeno una quindicina di dB rispetto la presa più lontana non ti dà problemi...... questo è molto strano. Lo strumento non lo hai più? Modificato: 3 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Inserita: 3 aprile 2020 Comunque, a prescindere del disturbo presente solo la sera, un partitore non va bene per collegare prese dirette o il cavo che va direttamente alla tv (che è la stessa cosa), questo tipo di collegamento puo', e capita, dare grattacapi come quelli da te lamentati, cioè buchi di segnale su frequenze casuali e/o abbassamento della potenza.
felix54 Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Inserita: 3 aprile 2020 10 minuti fa, snipermosin ha scritto: Comunque, a prescindere del disturbo presente solo la sera, un partitore non va bene per collegare prese dirette o il cavo che va direttamente alla tv (che è la stessa cosa), questo tipo di collegamento puo', e capita, dare grattacapi come quelli da te lamentati, cioè buchi di segnale su frequenze casuali e/o abbassamento della potenza. Parole sante. Prima si eliminano gli errori grossolani e poi si va ad affinare. però con 120 metri di cavo di cui non sappiamo nulla così come dell'amplificatore, diventa un azzardoo dimensionare i derivatori. ci sono troppe cse strane, dalla potenza sull'ultima presa a quella della presa in cucina che, se tanto mi dà tanto, è di entità più che esagerata ma stranamente non ha problemi. Speriamo che abbia ancora lo strumento o che se lo possa di nuovo procurare.
Dlan84 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Buonasera a tutti... Intanto vi do degli aggiornamenti riguardo varie ed eventuali @felix54, avevi ragione riguardo i valori, in quanto il misuratore di campo era sufficientemente vecchio quindi probabilmente manca di valori effettivi. @snipermosin, non posso procurarlo causa coronavirus, comunque ho fatto delle prove usando i grafici della tv, intanto dal 60 in poi non ci sta ne segnale e ne qualità. inoltre oggi praticamente ho fatto una cosa folle, mi sono controllato i programmi tv secondo questa lista (http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-sicilia/), e ovviamente tutti i canali che stavano in lista con ripetizione Monte Lauro erano ok in cucina, ma dopo il partitore mi mancava qualcosa dopo il 50 (effettivamente solo il 51 come tv, e qualche radio di altri dopo il 50). Ora stando alle prove che mi avete suggerito penso debba escludere l'interferenza lte. Dopo le 22 in pratica comincio ad aver problemi sempre dopo il partitore sui canali a partire dal 46 in poi. RIpeto anche durante i blocchi e gli squdrettamenti, ho intensita di segnale massima, è la qualità che cade a picco. Adesso ho fatto uno schema piu o meno chiaro riguardante il mio impianto che vi allego... inoltre proprio adesso durante il difetto, ho fatto una prolunga volante (usando capo e testa della matassa dello stesso cavo circa 40 mt rimanenti) dalla cucina fino alla tv piu lontana e il difetto è sparito (ho anche fatto la ricerca dei canali e sono entrati tutti i canali come in cucina, scollegata la prolunga e ricollegata la presa mi da assenza di segnale su quei canali entrati dopo la ricerca). Grazie ancora per la pazienza e la collaborazione. Buonaserata a tutti. Modificato: 4 aprile 2020 da Dlan84 Ho dimenticato di salutare.
snipermosin Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) A prescindere dello strano difetto a orari serali, che ora vedremo di capire, noto un forte sbilanciamento dell'impianto con la scelta dei componenti e della configurazione. 1) Hai usato un pessimo cavo per una discesa così lunga, non solo è da 5 mm, ma ha pure l'anima centrale in acciaio ramato, quanto di peggio si possa trovare, e per lo piu' all'aperto, quello ha una forte attenuazione alle alte frequenze ammazzando la qualità delle frequenze piu' alte. Per quella distanza avresti dovuto usare non solo un 7 mm. ma un "signor" 7mm. 2) Dicevi di avere una logaritmica, ma perchè è stato usato un'amplificatore con ingresso Uhf tagliando fuori la banda Vhf ? 3) L'amplificatore in oggetto ha un guadagno di 26 db ma le perdite complessive alla presa piu' lontana ammontano a 40 db !! 4) La prima presa in cucina ha un livello di segnale piu' alto in quanto non passa dal partitore, quindi il segnale è sbilanciato di circa 20 db, un'enormità !!!!!!! Ora, andiamo allo strano difetto, il fatto di avere un'impianto sbilanciato non è direttamente correlato ai disturbi serali, o per lo meno, non è del tutto escluso. Mi spiego meglio, se fosse un disturbo di natura elettrica, disturbo impulsivo, ne dovrebbe risentire tutta la distribuzione, perchè si propaga attraverso il cavo in modo uniforme, pero' il fatto che la prova volante eliminando gli 8 db di perdita del partitore ti ha risolto mi potrebbe portare a pensare che c'è un abbassamento della qualità su quei canali nelle ore serali, per cui la forte attenuazione del cavo per tutta quella distanza, che ricade giusto in quella frequenza penalizzata, possa darti quel fastidio, in pratica sei ad una soglia limite e la sera ..... puff !!..... vai al di sotto della soglia. Ovviamente la mia ipotesi è una teoria perchè senza strumento è impossibile effettuare misure a distanza, ma è plausibile. Domande : L'antenna, che dici essere logaritmica, è puntata e collegata bene al cavo ? Il partitore è collegato al cavo di messa a terra ? Modificato: 4 aprile 2020 da snipermosin
Dlan84 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Si tutti i collegamenti sono fatti bene, l'unica cosa che manca è il collegamento con la messa a terra... Per quanto riguarda l'amplificatore essendo vhf uhf, se collego la log al vhf non vedo nulla... In tutti i casi non ho mai avuto problemi fatta eccezione dell'ultimo anno... Comunque è in previsione il cambio della discesa (magari più avanti ad emergenza finita) Sono andato a vedere la discesa, è messi paoloni da 6,5 amg... Ma un amplificatore di linea prima di del partitore può aiutare?!? Modificato: 4 aprile 2020 da Dlan84
snipermosin Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 9 minuti fa, Dlan84 ha scritto: l'unica cosa che manca è il collegamento con la messa a terra... Quello fallo, metti a terra da eventuali disturbi di natura elettrica che sono in circolo, e poi stai in sicurezza. 11 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Per quanto riguarda l'amplificatore essendo vhf uhf, se collego la log al vhf non vedo nulla... Non vedi nulla in banda Uhf perchè è tagliata dal filtro dell'amplificatore ovviamente, ma devi obbligatoriamente avere almeno i canali Rai nazionali da Lauro e canale Italia, va fatta sintonia. 13 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Sono andato a vedere la discesa, è messi paoloni da 6,5 amg.. Sul disegno avevi messo la matassa di FTE, non sapevo, si tratta comunque di un cavo di primo prezzo, se guardi le caratteristiche elettriche è messo maluccio, ha un valore di resistenza interna altissimo causa conduttore in acciaio ramato e non rame purissimo. E' un po' meglio del cavo da 5 mm FTE, ma non è quello giusto per una discesa lunghissima. 21 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Ma un amplificatore di linea prima di del partitore può aiutare?!? Guarda, prima di parlare di ri-amplificare, che oltretutto ti abbassa ancora di piu' la qualità, e con questi cavi già sei messo male, ti consiglio di sistemare l'impianto, equilibrarlo bene. Anche un amplificatore come si deve andrebbe messo, magari solo per logaritmica così recuperi la Vhf, e con potenza adeguata alle perdite, qualcosa del genere ad es: http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3159 E' il codice 223702. Potrà sembrare esagerato un guadagno di quella portata, oltre 40 db, ma considera che una discesa del genere, anche mettendo un buon cavo come ti consiglio, ti fa perdere circa 14 db, aggiungi un primo derivatore da -18 db db per la presa della cucina, e poi un secondo derivatore da -14 db per le prese interne, e i 40 db sono giustificati, ma si potrebbe migliorare ancora. L'unica presa piu' svantaggiata è l'ultima, che con la distribuzione sistemata come dicevo, sarebbe penalizzata di circa 4 db rispetto alla piu' vicina del gruppo, ma 4 db non sono come 20 attuali !!
Dlan84 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Per quanto riguarda i nazionali e canale Italia quelli ci sono... Considerato che il disturbo è dettato da probabile cattiva distribuzione ti chiedo solo di consigliarmi un buon cavo (che comunque avevo previsto revisione di discesa da fare in estate), inoltre ti chiedo se per la distribuzione interna va bene quel cavo (cambiarlo in tutta casa è un gran casino). Consigliatomi il cavo, vi ringrazio e si può considerare chiusa la discussione, in quanto appena passata l'emergenza ridistribuiro secondo vostro consiglio... Un ultima cosa, come posso proteggere da eventuali fulmini?!? Teoricamente avendo la centrale telefonica, la stazione dei carabinieri e l'ospedale vicino, la zona dovrebbe essere coperta da abbastanza parafulmini, ma sai bene che questi palazzi sono molto alti e quindi le antenne sono ben esposte... Grazie sia a te che felix... Posso mettere l'amplificatore qui sotto anziché tenerlo al palo (ogni volta andare nel terrazzo è un casino) Sniper uno scorcio delle tue centrali 😀 Modificato: 4 aprile 2020 da Dlan84
snipermosin Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) 15 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Per quanto riguarda i nazionali e canale Italia quelli ci sono.. Si, ma non in Vhf, sicuramente i prendi in Uhf versione HD. 15 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Considerato che il disturbo è dettato da probabile cattiva distribuzione ti chiedo solo di consigliarmi un buon cavo Per la discesa ti consiglio come minimo un Cavel DG113 e se vuoi risparmiare qualcosina, (perchè costicchia) c'è la versione colorata con la banda laterale color verde, rossa, marrone, o gialla. 15 minuti fa, Dlan84 ha scritto: inoltre ti chiedo se per la distribuzione interna va bene quel cavo Le mie opinioni su quel cavo le ho espresse, c'è di meglio, considera che hai distanze considerevoli anche all'interno, fai tu.... Ad ogni modo la distribuzione è fortemente squilibrata, forse hai letto male il mio messaggio di sopra, va rifatta con derivatori e amplificatore di potenza adeguata. Non è fatta bene..... 15 minuti fa, Dlan84 ha scritto: Un ultima cosa, come posso proteggere da eventuali fulmini?!? In nessun modo, se non facendo una calata con treccia di rame nuda da 50 mm (ti costa un mutuo di rame), picchetti di terra e sotto progetto di professionista. Ci sono delle normative ben precise, non si puo' decidere di mettere a terra senza progetto, esistono zone a rischio fulminazione, altezze da rispettare........Lascia perdere. Modificato: 4 aprile 2020 da snipermosin
felix54 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) 11 ore fa, Dlan84 ha scritto: inoltre proprio adesso durante il difetto, ho fatto una prolunga volante (usando capo e testa della matassa dello stesso cavo circa 40 mt rimanenti) dalla cucina fino alla tv piu lontana e il difetto è sparito (ho anche fatto la ricerca dei canali e sono entrati tutti i canali come in cucina, scollegata la prolunga e ricollegata la presa mi da assenza di segnale su quei canali entrati dopo la ricerca). Non mi è ben chiaro che cavo hai usato per la prolunga per poterne stimare l'attenuazione e ragionarci su ma se by-passando il partitore hai eliminato 8 dB di attenuazione, ne hai introdotta una di valore non noto del cavo e non credo che la differenza ipotetica di 3-4 dB facciano la differenza.. Se tu avessi un giunto F potresti scollegare il cavo in ingresso del partitore e collegarlo singolarmente ai cavi di uscita per fare lo stesso test su tutte le prese. Se non hai un giunto F ma due connettori (1 maschio ed 1 femmina) classici IEC puoi fare lo stesso test pur se impiegando più tempo per collegare e scollegare dai cavi che dal partitore vanno ai tv. Se così facendo, contrariamente alla prova con la prolunga da 40 metri, rilevi problemi, concentrati sul cavo da 18 metri che dall'alimentatore va al partitore mentre se i roblemi spariscono in modo analogo al test che hai già fatto, abbiamo informazioni in più per farci un ragionamento... Quote In tutti i casi non ho mai avuto problemi fatta eccezione dell'ultimo anno Come ha già scritto snipermosin, il pessimo cavo impiegato per la discesa è oggetto di invechiamento precoce dovuto anche all'inevitabile ossidazione dell'acciaio di cui è fatto. Non immagino il valore di tensione che arriva effettvamente all'amplificatore ma possiamo essere certi che ne arriva poca. Se la sigla dell'amplifictore è corretta, conoscendo la resistenza di loop del cavo (141 Ohm/km) si può calcolare la caduta di tensione da nuovo ma in ogni caso avrebbe poco senso perchè ad oggi sarà sicuramente cambiata in peggio. Quote Posso mettere l'amplificatore qui sotto anziché tenerlo al palo (ogni volta andare nel terrazzo è un casino) Direi che è una pessima idea poichè è buona cosa, amplificare a ridosso delle antenne o comunque a distanze molto più brevi dei tuoi 70 metri. Modificato: 4 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 1 ora fa, Dlan84 ha scritto: Sniper uno scorcio delle tue centrali 😭 Centrale Modica Sacro cuore, nostalgia !!
Messaggi consigliati