Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool WP78/1 - Lampeggio e bip strano

esseave

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi durante il funzionamento la lavastoviglie ha iniziato a fare dei bip continui.

Aprendo lo sportello ho scoperto che lampeggiava anche tutto il pannello dei tasti compreso il display e i bip sembravano stonati🤪.

Secondo voi è recuperabile? Ho fatto un breve video.

Grazie in anticipo per l’aiuto

https://youtu.be/cLyX2dI5Vac

Whirlpool WP 78/1 (8542 781 38719)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

potrebbe essere un errore come antiallagamento quindi trovi acqua sulla base in plastica e va in blocco fino a che non la svuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vincenzo Durante ha scritto:

potrebbe essere un errore come antiallagamento quindi trovi acqua sulla base in plastica e va in blocco fino a che non la svuoti.

ciao, grazie per la risposta.

Ho smontato la lavastoviglie e ho effettivamente trovato acqua nella vaschetta sotto...

Come procedo ora? i raccordi mi sembrano ok, da dove perde di solito acqua la lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Bella domanda, le perdite differiscono da lavastoviglie a lavastoviglie, ti consiglio di avviarla e tenerla in modo tale da poter verificare nei due vani laterali da dove perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto:

Bella domanda, le perdite differiscono da lavastoviglie a lavastoviglie, ti consiglio di avviarla e tenerla in modo tale da poter verificare nei due vani laterali da dove perde.

Niente..l'ho smontata ma mi sa che dopo 13 anni mi sembra più che normale che abbia perso tutti i 6 sensi della whirlpool...penso che la compro nuova...mi arrendo.

come faccio a scegliere il modello giusto che possa andare bene per il pannello in legno della cucina?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Vai nei centri commerciali e scegli quella più adatta a te, se ad incasso basta che recuperi il pannello avvitato sul davanti se a libera istallazione, la trovi nelle colorazioni che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora dopo lo svuotamento della vaschetta il display non lampeggiava più(indicava errore F2) e il bip era regolare. Probabilmente faceva qualche contatto con l’acqua..

Adesso con la lavastoviglie smontata sono riuscito a farla partire, resettando l’errore, e ho scoperto il problema. Sembra che si tratti della pompa di ricircolo (se si chiama cosi), si vede sgocciolare l’acqua sull’asse che gira. Probabilmente si tratta di qualche guarnizione.

Secondo voi si deve cambiare tutto il blocco o è reperibile solo la guarnizione?

Allego il video:https://youtu.be/KaF3fPOcnJU

questo è il pezzo:

pompa2.jpeg

pompa1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In questo caso si cambia solo la chiocciola  . Senza motore  .

Sarebbe la  parte bianca  . 

Si svitano le  tre viti di collegamento ,  si blocca la rotazione della girante  interna    e si agisce sull'asse  dietro al motore  , con un cacciavite , si  svita    nello stesso senso di  rotazione del motore   e la chiocciola si allontana .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Stefano Dalmo

Non avevo dubbi ,  avevo visto  che ci stava  il ricambio .

Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Innanzitutto, buon giorno  e vi ringrazio per avermi accolto nel vostro forum.

Anche io ho il problema del lampeggio del display, ma non ho perdite di acqua. Ho già sostituito uno dei 2 relè presenti sulla scheda madre della Whirlpool WP 75/1, ma il problema permane. Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Il 3/4/2020 alle 08:18 , archimede57 ha scritto:

Quando il display lampeggia in quel modo, a parte il discorso acqua sul fondo che devi rimuoverla e quindi sei in presenza di una perdita che andrà controllata alla prima riaccensione positiva, il problema del lampeggio a mio avviso, come succede nella quasi totalità dei casi è imputabile alla scheda guasta nella parte alimentatore.

Se sei abbastanza pratico di lavori fai da te, la smonti e posti delle foto, sicuramente per prova andranno sostituiti dei condensatori.............. Il costo è abbordabile per la prova prima di mandarla all'isola ecologica, poi vedi te........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@EddiSan

Il regolamento vieta gli accodamenti ad altrui discussioni.

Apri una propria discussione, magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...