Vai al contenuto
PLC Forum

Tv a valvole irradio

aron 78

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti sto sistemando un vecchio tv a valvole in bianco e nero una volta sistemato era mia intenzione  ristrutturare il mobile e collegare internamente un digitale terreste so che la cosa è fattibile  dovrei portare il segnale video del decoder allamplificatore del tv avendo lo schema qualcuno di voi saprebbe aiutarmi..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

44 minuti fa, aron 78 ha scritto:

collegare internamente un digitale terreste, dovrei portare il segnale video del decoder allamplificatore del tv

so che la cosa è fattibile

Si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

modello? E poi è meglio modulare in analogico su un canale VHF o UHF senza inventarsi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

meglio modulare in analogico su un canale VHF o UHF senza inventarsi nulla

Sono d'accordo.

Per completezza ti racconto la mia esperienza a riguardo, con le possibili problematiche:

Il telaio di una TV a valvole in genere NON è isolato dalla rete e richiederebbe un generoso trasformatore di isolamento (della potenza del TV).

Il segnale video del decoder, comprensivo del segnale di sincronismo, si deve dividere e inviare ai rispettivi circuiti del TV (video e separatore dei sincronismi) con giusta polarità e ampiezza, e a volte questo richiede un adattamento di livello e polarità per ognuna delle due destinazioni.

Non isolando la TV avrei il decoder collegato ad un capo dell'ingresso AC, con evidente pericolo nell'uso di tutti i collegamenti riferiti alla sua massa (antenna, scart, Usb, cuffia, eccetera)

Ti ricordo, infine, che le TV non isolate dalla rete avevano l'antenna isolata con condensatori e la cuffia isolata con un trasformatorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

RF = Radiofrequenza, cioè entrare dalla presa di antenna.

E' ovvio che quel TV non ha l'ingresso tondo (a 75 Ohm) ma due spinotti per la piattina (a 300 Ohm) e l'accoppiamento va adattato con un Balun, cioè un adattatore di impedenza (ma potrebbe vedersi anche senza adattatore, collegando il cavo coassiale del modulatore ai due spinotti della TV)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aron 78 ha scritto:

ci vuole un decoder con doppia presa  da 75 ohm

Non ho capito cosa intendi.

Se non hai capito te lo spiego meglio:

Ti ci vuole un decoder qualsiasi, con ingresso antenna per sintonizzare i canali digitali, la cui uscita AV andrà ad un modulatore RF.

Il modulatore avrà un ingresso AudioVideo e un connettore coassiale dal quale uscirà una certa frequenza, che deve entrare nella giusta presa antenna della TV a valvole (o UHF o VHF, dipende dal modulatore impiegato) per essere sintonizzata dalla TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sia uhf che vhf ok ho capito vi ringrazio dei consigli ma prima devo farlo funzionare. Non riesco ad allegare lo schema non so perche

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo VHF  non mi sembra abbia l'UHF il TV. E poi è talmente vecchio che difficilmente il trasformatore di riga sopravviverà appena lo alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti