Vai al contenuto
PLC Forum


Scada E Supervisione - come cominciare?


davcarla

Messaggi consigliati

<_< C'è qualcuno che mi saprebbe indicare la strada migliore per entrare nel mondo della supervisione e dello scada?

Da cosa è meglio cominciare per non confondersi le idee?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare potresti tesserarti ( trovi il link nella pagina Home ) in questo Forum dato che da breve è cominciato un corso on line di programmazione SCADA in Visual Basic molto interessante.

Tengo a precisare che anche io sono un neofita per quanto riguarda questo tipo di programmazione.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho notato quel corso e infatti crodo che oggi andrò a fare la tessera

anche perchè un pò di vb lo conosco e integrarlo con un pò di supervisione sarebbe carino.

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il consiglio che ti posso dare è quello di cercare di entrare nella logica di funzionamento di uno scada, come ad esempio la modalità di interscambio dei dati, come questi sono utilizzati all'interno dell'applicazione, creazione di sub-routine scritte in linguaggio standard o pseudo-standard, datalogging e molti altri aspetti ancora.

Generalmente, se i colleghi non mi sbranano, ti potrei dire che un po' si assomigliano tutti e ti consiglio di preparare i nervi a incazzature invereconde quando comincerai a sviluppare qualcosa.

Forse passando prima per la programmazione di un pannello operatore potresti fare della buona pratica propedeutica e soprattutto ti renderesti conto dei limiti e delle problematiche che ti condurranno a scegliere un pacchetto di supervisione.

Detto questo ne sai come prima...a te cominciare a smanettarci sopra...ritienici a tua disposizione per tutti i dubbi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Vorrei prima vedere come va con vb... visto che le basi già le ho.

Vorrei provare labView, tu lo conosci?

Mi consigli qualche pacchetto in particolar modo?

Ho visto anche Measurement studio della NI per vb, lo conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

Una cosa che mi ero dimenticato di dirti era che il pacchetto Scada, lo dovrai scegliere anche in base al "campo tecnologico" nel quale vuoi cimentarti.

Io che lavoro nel campo manifatturiero, dovendo scegliere un alternativa al software che già utilizzo, ho avuto modo di provare il LabView di National Instruments. Secondo il mio modesto parere, per le applicazioni che mi trovo a sviluppare, LabView non mi sembra adattissimo allo scopo. Primo perchè lavora in maniera abbastanza diversa da come sono abituato (sono un discepolo del database tag, editor grafico vettoriale, VBA ecc. ecc.), e secondo è un ambiente che ti dà un'applicazione compilata. Vale a dire che la tua applicazione finale sarà un file EXE ed ogni volta che vi apporterai delle modifiche dovrai ri-compilare il progetto. Confrontandomi con colleghi che lo utilizzano (laboratori analisi chimiche), m'hanno pure riferito che National, offre un supporto tecnico "appagante" se quello che vai ad utilizzare è una soluzione National sia hardware (controllori, I/O remotati e quant'altro) sia software (LabView appunto). Madonna che noia che sono.

Un ultimo consiglio. LabView è un ottimo prodotto come lo sono tanti altri...non ti soffermare solo all'impatto grafico delle interfacce. Io con certi clienti ci litigo su ste cose. Si innamorano dell'oggetto 3D con tutte le sfumature e tralasciano aspetti più critici che sono quelli che poi fanno dannare!

Buona ricerca allora...e scusami per il sermone! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...