pippo1951 Inserito: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2020 ciao a tutti... avendo un perdita come in oggetto... stamane l'ho smontata ed al suo posto ho messo un tappo... quello che volevo sapere... dato che non sono un esperto, è necessaria questa valvola che molti anni fa mi mise l'idraulico... mi pare a protezione dell'impianto del termocamino ?? posto una foto della valvola di sovrapressione ed una dell'intero impianto...https://postimg.cc/7CMLzXMZhttps://postimg.cc/SnR5CK62 grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 27 minuti fa, pippo1951 ha scritto: mi pare a protezione dell'impianto del termocamino direi che serve una valvola di sovrapressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 Salve, quando interviene una valvola di sicurezza bisogna per prima cosa individuare il motivo dell'intervento (apertura). Dopodiché se il problema è risolto ad esempio ricaricando o sostituendo un vaso di espansione, oppure il problema è dovuto ad eccessiva pressione iniziale (a freddo) nell'impianto, se la valvola non gocciola più( ma vedo che la tua lo fa a 1,6 bar) può restare installata, diversamente va sostituita non con un tappo ma con una con le stesse caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 18 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, quando interviene una valvola di sicurezza bisogna per prima cosa individuare il motivo dell'intervento (apertura). Dopodiché se il problema è risolto ad esempio ricaricando o sostituendo un vaso di espansione, oppure il problema è dovuto ad eccessiva pressione iniziale (a freddo) nell'impianto, se la valvola non gocciola più( ma vedo che la tua lo fa a 1,6 bar) può restare installata, diversamente va sostituita non con un tappo ma con una con le stesse caratteristiche. grazie a click0 per la risposta...certo la cambierò quando posso uscire a comperarla :-))) x vincenzo barberio...da premettere che non ho un vaso di espansione... ma solo la caldaia Vaillant...che mi pare anch'essa già dovrebbe possedere una valvola di espansione sua... questa come dicevo, credo che serva solo per la linea termocamino... è già qualche anno che gocciola... dapprima poco poi è andata man mano peggiorando..l'ho smontata... lubrificata... ma ho l'impressione che il suo o-ring in gomma non faccia più tenuta...quindi appena posso la cambio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 e perche la tua caldaia non ha il vaso espansione SI,e va controllato,ma chi ti fa la manutenzione non lo ha mai controllato visto che la valvola perdeva ? rimetti prima possibile quella valvola sicurezza,nuova..non si chiamerebbe sicurezza...il tappo si chiama tappo e non tappo si sicurezza,e fatti controllare il vaso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Il 5/4/2020 alle 00:09 , BADPI59 ha scritto: e perche la tua caldaia non ha il vaso espansione SI,e va controllato,ma chi ti fa la manutenzione non lo ha mai controllato visto che la valvola perdeva ? rimetti prima possibile quella valvola sicurezza,nuova..non si chiamerebbe sicurezza...il tappo si chiama tappo e non tappo si sicurezza,e fatti controllare il vaso Il 5/4/2020 alle 00:09 , BADPI59 ha scritto: non ha vaso di espansione perchè come hai potuto leggere... ho un termocamino e sopra il tetto vi è il contenitore a circuito aperto...e comunque la mia richiesta era... detta valvola serve solo per termocamino oppure anche per acqua calda della caldaia ??? In questo momento, pippo1951 ha scritto: non ha vaso di espansione perchè come hai potuto leggere... ho un termocamino e sopra il tetto vi è il contenitore a circuito aperto...e comunque la mia richiesta era... detta valvola serve solo per termocamino oppure anche per acqua calda della caldaia ??? non ha vaso di espansione perchè come hai potuto leggere... ho un termocamino e sopra il tetto vi è il contenitore a circuito aperto...e comunque la mia richiesta era... detta valvola serve solo per termocamino oppure anche per acqua calda della caldaia ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 (modificato) allora,ammettiamo che il condotto che va alla cassetta si otturi,e questa ipotesi l'ho costata di persona più di una volta,causa termocamino che non gestisce le temperature,si forma calcare e se i tubi sono in ferro ruggine ,che succede alla tua caldaia ? semplice,sale di pressione e da qualche parte deve sfogare,non credi chi ha istallato il termocamino a suo tempo ha preso in considerazione questa ipotesi,se si ne hai una anche sul termocamino potrebbe servire solo per la caldaia se tra termocamino e caldaia vi è uno scambiatore ma se sono collegati diretti per entrambi saluti Modificato: 7 aprile 2020 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Togli subito il tappo e lascia che perda non puoi tappare una protezione, sui termocamini si mette sia la valvola di sicurezza che il vaso aperto sul tetto(con linea di sezione adeguata e subito perpendicolare al camino) e la valvola va messa all'uscita dello scambiatore non lungo il percorso e lo scarico va girato verso terra,aprendosi la valvola può scaricare acqua ad alta temperatura (soprattutto in un termocamino dove non puoi regolare la fiamma) e ustiona se colpisce qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Il 7/4/2020 alle 14:47 , robertice ha scritto: Togli subito il tappo e lascia che perda non puoi tappare una protezione, sui termocamini si mette sia la valvola di sicurezza che il vaso aperto sul tetto(con linea di sezione adeguata e subito perpendicolare al camino) e la valvola va messa all'uscita dello scambiatore non lungo il percorso e lo scarico va girato verso terra,aprendosi la valvola può scaricare acqua ad alta temperatura (soprattutto in un termocamino dove non puoi regolare la fiamma) e ustiona se colpisce qualcuno. grazie...farò così... comunque lo chiedevo in quanto non potendo uscire di casa per comperare un valvola nuova..avevo messo il tappo... per questo motivo chiedevo se si potevano creare anche problemi con la caldaia a metano... a questo punto posso lasciare il tappo oppure rimonto la valvola che perdeva...?? con conseguente perdita e mi bagna l'interno dell'impianto ??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 In quanto tecnico abilitato non posso dirti di lasciare il tappo al limite la rimetti e ci colleghi una gomma così da portare l'acqua fuori a terra (ma senza ridurre la sezione di uscita), la valvola è una protezione e se l'hanno messa un motivo ci sarà Se tu non puoi uscire chiama qualcuno... la nostra categoria può lavorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Il 9/4/2020 alle 11:12 , robertice ha scritto: In quanto tecnico abilitato non posso dirti di lasciare il tappo al limite la rimetti e ci colleghi una gomma così da portare l'acqua fuori a terra (ma senza ridurre la sezione di uscita), la valvola è una protezione e se l'hanno messa un motivo ci sarà Se tu non puoi uscire chiama qualcuno... la nostra categoria può lavorare ok... grazie... vedo di rimontare la valvola... siccome non è una cosa grave è inutile chiamare un idraulico per questa banalità :-)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Il 11/4/2020 alle 15:35 , pippo1951 ha scritto: ok... grazie... vedo di rimontare la valvola... siccome non è una cosa grave è inutile chiamare un idraulico per questa banalità :-)) intanto auguro a tutti del forum una felice pasquetta... AGGIORNAMENTO come da vostri consigli ho rimontato la valvola di sovrapressione alcuni giorni fa... dopo avergli dato una bella pulita...durante il giorno la valvola non perde... ma già dal primo giorno durante la notte nel secchio ho trovato qualche litro di acqua... questa nell'immagine invece è la situazione di questa notte... secchio pieno con acqua fuoriuscita... a questo punto mi chiedo il problema è la valvola di sovrapressione che leggo sopra il tappom 6Bar... oppure potrebbe essere qualche problema al il riduttore di pressione a monte?? però devo dire che girando la manopola del riduttore... la pressione varia... per cui dovrebbe essere buono o no ?? grazie per assistenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Dovresti vedere quanto segna il manometro del riduttore di pressione mentre esce acqua dalla valvola di sicurezza, ma credo si sia starata la sicurezza e apre a meno di 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Quindi contrariamente a quello che avevo/avevamo pensato il problema è sul sanitario e di notte che la pressione aumenta gocciola di più. Effettivamente nella prima foto si vede una goccia con il manometro che segna circa 1,6 bar Se la valvola apre con una pressione molto inferiore a 6 bar in ogni caso va sostituita.Va controllata anche la pressione indicata dal manometro del riduttore. 2,5 - 3,0 bar dovrebbero essere sufficienti (ma dipende anche dal dislivello). Per produrre acqua calda lo scambiatore è rapido o vi è un accumulo (serbatoio)? P.S.: Ingrandendo la foto di oggi, che non è la stessa della prima in quanto alla valvola è attaccato un tubo in gomma, ho visto che la pressione è identica in entrambe le foto. Sarà una coincidenza oppure il manometro è incagliato? Modificato: 13 aprile 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 20 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Quindi contrariamente a quello che avevo/avevamo pensato il problema è sul sanitario e di notte che la pressione aumenta gocciola di più. Effettivamente nella prima foto si vede una goccia con il manometro che segna circa 1,6 bar Se la valvola apre con una pressione molto inferiore a 6 bar in ogni caso va sostituita.Va controllata anche la pressione indicata dal manometro del riduttore. 2,5 - 3,0 bar dovrebbero essere sufficienti (ma dipende anche dal dislivello). Per produrre acqua calda lo scambiatore è rapido o vi è un accumulo (serbatoio)? P.S.: Ingrandendo la foto di oggi, che non è la stessa della prima in quanto alla valvola è attaccato un tubo in gomma, ho visto che la pressione è identica in entrambe le foto. Sarà una coincidenza oppure il manometro è incagliato? come ho detto ho rimontato la valvola vecchia...questa è una foto che ho fatto dopo e chiaramente ho messo un tubo di scarico... e come dici tu... di notte aumentando la pressione perde... il riduttore di pressione si trova ad ingresso linea acqua sotto la caldaia..con un dislivello di circa 1,5 metri più basso e distante in linea d'aria circa 10 metri.. ho produzione di acqua calda con caldaia Vaillant con un piccolo serbatoio di accumulo integrato.. riguardo il manometro penso anche io debba essere difettoso/incagliato... dato che alcune volte segna 4... e dando un colpetto torna a meno di 3... probabilmente cambierò anche questo.... volevo prendere una valvola di sicurezza on line... tarata 6 oppure 8 bar ??? quale di questa sarebbe adatta dato che non trovo quella uguale in mio possesso ??? grazie https://www.amazon.it/s?k=valvola+sicurezza+6+bar&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Buongiorno,sai se la caldaia Vaillant ha un vaso di espansione (generalmente 2 o 3 litri) installato sull'accumulo? Per verificare ulteriormente il funzionamento del manometro, potresti chiudere l'acqua tramite il rubinetto "generale" o quello rosso installato sullo stesso tubo del manometro. A questo punto aprendo un rubinetto di acqua calda, quando essa non esce più la pressione letta sul manometro ovviamente deve essere zero. Comunque se ritieni che il manometro sia difettoso, come hai già ipotizzato, conviene sostituire anche quello, in quanto da delle indicazioni utili. Come hai detto in precedenza sulla valvola c'è scritto 6 bar, quindi ti consiglierei di installarne una dello stesso valore. Una volta sostituita la valvola e sapendo che il manometro funziona bene, se la valvola (anche in futuro) dovesse aprirsi con la pressione inferiore a 6 bar (guardando il manometro) significa che essa è difettosa. Se la valvola dovesse aprirsi con pressione maggiore o uguale a 6 bar significherebbe che la pressione in ingresso (acqua fredda) è troppo alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo1951 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 21 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Buongiorno,sai se la caldaia Vaillant ha un vaso di espansione (generalmente 2 o 3 litri) installato sull'accumulo? Per verificare ulteriormente il funzionamento del manometro, potresti chiudere l'acqua tramite il rubinetto "generale" o quello rosso installato sullo stesso tubo del manometro. A questo punto aprendo un rubinetto di acqua calda, quando essa non esce più la pressione letta sul manometro ovviamente deve essere zero. Comunque se ritieni che il manometro sia difettoso, come hai già ipotizzato, conviene sostituire anche quello, in quanto da delle indicazioni utili. Come hai detto in precedenza sulla valvola c'è scritto 6 bar, quindi ti consiglierei di installarne una dello stesso valore. Una volta sostituita la valvola e sapendo che il manometro funziona bene, se la valvola (anche in futuro) dovesse aprirsi con la pressione inferiore a 6 bar (guardando il manometro) significa che essa è difettosa. Se la valvola dovesse aprirsi con pressione maggiore o uguale a 6 bar significherebbe che la pressione in ingresso (acqua fredda) è troppo alta. si lo avevo scritto... la caldaia Vaillant ho un piccolo serbatoio di accumulo....farò qualche prova.... siccome non si può uscire... può andar bene una valvola tipo questa ?? https://amzn.to/2VpdIze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Come Robertice, confermo che la valvola che intendi acquistare va bene avendo l'attacco da 1/2" e pressione di intervento 6 bar. P.S.: dopo la sostituzione ti avanzerà anche un nipples in ottone da 1/2" che potrai utilizzare in altra occasione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Buongiorno Vincenzo, sei perfetto e preciso in ogni intervento. Bravo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Grazie, lo stesso vale anche per te. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Grazie anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati