Vai al contenuto
PLC Forum

Radio a valvole Magnadyne K390 Kennedy

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve . Ho acquistato una radio a valvole  Magnadyne  K390 Kennedy con il trasformatore d'uscita bruciato. La particolarità di questo TU, asservito da una 6V6, è quella di avere tre + tre terminali . Per questo vi chiedo se qualcuno lo possiede e me lo potrebbe vendere, o, in alternativa uno schemino per variare i collegamenti e poterne montare uno "normale". grazie

trasformatore_uscita_6V6.jpg

Modificato: da francmigl

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha l'impedenza di filtro incorporata,per questo ha tre terminali. Nei mercatini ne trovi a iosa. Purchè l'impedenza primaria sia quella adatta alla 6V6 ,non ricordo ,mi pare fosse 5000 ohm o 3000,boh?

Inserita:

L'impedenza primaria per la 6V6 è 5000 ohm.

Se non lo trovi a tre terminali, cioè con l'impedenza di filtro incorporata, puoi usarne uno a due terminali e mettere una resistenza di filtro.

Inserita:

Grazie, mi potresti mandare uno schema per l'inserimento della resistenza ed eventualmente il valore della stessa? (è questo che cercavo) . Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse non serve perchè c'è già (1500 ohm) 

questo è uno schema di un Kennedy che monta la 6V6.

La presa centrale è sul secondario,lato altoparlante

image.thumb.png.cf4f7a4661c2927a2a3a5afef2730b34.png

Inserita:

Riccardo mi ha preceduto, comunque ho fatto nel frattempo uno schemino praticamente uguale ma con il secondario del trasformatore di uscita senza presa (cioè con solo due terminali invece che tre) collegando la resistenza che andava al terzo terminale del secondario sul terminale dove c'è collegato l'altoparlante. Questa resistenza serve per la retroazione (feedback) e probabilmente il suo valore va abbassato (sperimentalmente) per ottenere lo stesso segnale di retroazione.

6V6_TU.jpg