Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood Prospero KM266 - velocità impazzita


andrea.stefani

Messaggi consigliati

andrea.stefani

Carissimi,

 

come ogni oggetto elettronico che possiedo e che si rompe, chiedo a voi che sempre mi avete illuminato e risolto il problema.

 

Ho intenzione di mettere a posto la mia vecchia impastatrice Kenwood Prospero KM266 che, più di un anno fa, ho messo in cantina perchè "impazzita".

Sostanzialmente la suddetta impastatrice, quando giro la manopola di accensione, parte al massimo della velocità come se se ne fregasse delle varie velocità 1,2,3,4 e 5. Solo se giro la manopola in maniera delicatissima, quasi da ladro con la serratura di una cassaforte, riesco a farla stare bassa di giri ma come alzo un pochetto va subito al massimo e se continuo ancora portandola a 5 si spenge.

Ipotizzando un problema al potenziometro che sta sulla manopola, ho sostituito interruttore e potenziometro. Risultato: stesso identico problema.

 

Prossimo passo sarebbe quello di sostituire la scheda di potenza, però prima di farlo gradirei ricevere qualche utile consiglio da qualche esperto. Ad esempio, leggendo a questo link (https://groups.google.com/forum/#!topic/it.hobby.fai-da-te/oD5YFtW-x50) si parla di condensatori e tachimetri possibilmente non funzionanti e causanti il problema.

 

Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi, magari su quali prove fare per accertarmi di cosa c'è da sostituire?

 

Grazie come sempre

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


andrea.stefani

Piccolo aggiornamento. Ho misurato la tensione, a riposo, sul microprocessore PIC16F76 e mi risultano 4,5V circa: pochi? Giusti?

dite vale la pena partire dal condensatore in ingresso e controllare che sia ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...