Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orologio - accensione programmata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una piccola richiesta che non riesco a risolvere se non mantenendo acceo il PLC.

La situazione è questa: con WinAc tramite Flexible il cliente vorrebbe programmare la data e l'ora di accensione del "sistema" nei termini di "lunedi alle 8:30" piuttosto che "venerdi alle 5:20". Fin qui tutto ok, ho usato un semplice script in flexible.

Ora vorrebbe spegnere "tutto" (compreso il pc su cui gira WinAc & flexible) :... gli ho spiegato che è impossibile.

Penso che l'unica soluzione sia trovare qualcosa in profibus (orologio ?) al quale passare la programmazione, poi si spegne il pc (ovviamente resta alimentato solo tale dispositivo) e al momento della sveglia quseto "oggetto" mi attiva un relè che mi riaccende il PC.

Qualcuno ha mai affrontato un problema simile ?

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

La situazione non mi è chiara; non capisco se si desidera spegnere sia il pc che il plc, oppure se basta spegnere il pc e mantenere acceso il plc che all'ora stabilita deve attivare qualcosa.

Se il cliente vuole spegnere il pc (mentre il plc rimane acceso) trovo che sia una richiesta lecita. In questo caso devi trasferire da pc a plc un certo numero di orari (poniamo la programmazione di una settimana) e poi sarà il plc ad occuparsi di tutto.

Voler spegnere anche il plc e fare in modo che si svegli da solo ad una certa ora non mi pare abbia molto senso, dato che i plc sono fatti per lavorare 24 ore su 24 7 giorni su 7. E' comunque possibile utilizzando un orologio con programmazione settimanale.

Qualunque sia la soluzione che si adotterà si devono fare le opportune valutazioni in termini di sicurezza, considerando i rischi che queste operazioni automatiche comportano.

Dimenticavo: se si utilizza un orologio la programmazione degli orari verrà fatta sull'orologio stesso, non certo da pc, a meno ché tu non riesca a trovare un orologio che accetti una programmazione da dispositivo remoto, via porta seriale o altro.

Modificato: da batta
Inserita:

Grazie Batta chiarisco la situazione:

la macchina non ha un PLC ma il softplc WinAc installato su un Panel PC Siemens (xp embedded). Su questo Panel PC gira anche flexible rt.

Ora il panel pc ha collegato sulla sua cp5613 degli slave ET200M (im153) per I/O decentrati.

Il cliente spesso spegne la macchina il venerdì e vorrebbe arrivare il lunedi alle 8:00 AM con la macchina già avviata nel senso "solo" di attivazione di una procedura di "riscaldamento" di alcune zone di termoregolazione in modo da poter partire in produzione con la macchina già "calda".

Tutto ciò è possibile lasciando "acceso" il Panel PC (che fà anche da PLC con WinAc) e già funziona.

Ora il cliente "vorrebbe" spegnere anche il Panel PC in quanto ha "paura" di lasciare tale dispositivo acceso senza sorveglianza.

Per risolvere la cosa io pensavo a un orologio (timer?) in 232,usb o profibus programmabile tramite flexible che resti sempre alimentato (24 volt) e che allo scadere della sua impostazione chiuda un relè (o è sufficiente un contatto) in modo da usarlo per far bootare il Panel PC e quindi WinAC che accorgendosi di essersi risvegliato a causa dell' "accensione programmata" attiva il sistema di termoregolazione.

Spero di essere stato un pò + chiaro

Grazie