Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldatore elettrico per timbro fai da te

Andrea19

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi scuso se non ho azzeccato la sezione esatta, ero un po' indeciso

Premetto che sono abbastanza inesperto in materia per cui non aggreditemi se dirò qualche castronata 😬

Vorrei realizzare un riscaldatore elettrico per timbro in ottone, sostanzialmente il metallo del timbro si surriscalda ed è così possibile marchiare "a fuoco" il legno

Informandomi un po' credo di aver capito che con un regolatore di tensione è possibile regolare la quantità di corrente e di conseguenza anche la temperatura che raggiungerà il timbro (questione fondamentale per me), quello che non so è cosa interporre tra regolatore di tensione e timbro affinchè la corrente si trasformi in calore

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie anticipatamente
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea19 ha scritto:

quello che non so è cosa interporre tra regolatore di tensione e timbro affinchè la corrente si trasformi in calore

Un resistore (detto anche resistenza) adatto alla bisogna.

Bisognerebbe conoscere tanti dati per indicare il tipo di resistore adatto.

Io ho il vago sospetto che sia un'impresa insormontabile per un hobbista; non tanto per ledifficoltà tecnologiche , ma per le difficoltà costruttive.

E' più semplice, secondo me, approcciare la questione come un pirografo elettrico dove onvece della punta si mette lo stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, usa il timbro come resistenza, facendogli passare la quantità di corrente necessaria per scaldarlo.

Puoi utilizzare il trasformatore di un microonde modificato, come si usa per fare delle puntatrici home made.

Il tutto è da studiare molto bene, ma in linea di massima potrebbe funzionare.

Per farti un idea di cosa intendo, cerca su you tube, con il termine "Puntatrice con trasformatore microonde"

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nik-nak ha scritto: