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Scheda KXTL-230 Tapis Roulant Greenfit -


claudio3r

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Salve  io ho un problema con il Tapis Roulant , X5Pro ei  con scheda contollo motore KXTL-230 .

Dunque ,il tappeto inizialmente dopo un pò che funzionava si fermava, bastava lasciarlo un pò spento, e ripartiva , per poi ri fermarsi nuovamente.

Ora non parte più .

Ho sostiuito il mosfer IRFP460C , ma non era quello, senza motore collegato ho sempre 330 v sia sul drain che sul gate del mosfet , ma il motore non parte.

Mà  credo che il difetto sia in quella scatola metallica ,forse sarà una sorta di interfaccia con il computer del pannello comandi ,che regola il programma e la velocità.

Prima di cambiare la scheda per la modica somma di 150 euro,vorrei provare a ripararla.

P.S. ho provato il motore e funziona.

Sperando che il difetto non sia nel pannello di controllo-

Spero che qualcuno abbia una soluzione.

Allego uno schema che ho trovato su internet.

ed anche foto della mia scheda

Grazie.

Claudio.

IMG_20200320_091126.jpg

connettore.png

Schema scheda tapis roulant.jpg

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Da quello che scrivi sembra che ci sia stato un intervento di qulche protezione termica, sino a quando il guasto è peggiorato e si è rooto qualche cosa nel circuito..

Prima prova da fare è verificare se il motore gira senza problemi. basta alimentarlo con una batteria d'auto e deve girare, adagio, ma deve girare.

Se il motore gira bene, il problema è nel regolatore di velocità.

Quello schema che hai schizzato non è molto attendibile già nella parte relativa al mosfet che fa da chopper.

Il gai0 è che il problema sarà sicuramente nel regolatore, quello scatolotto sigillato.

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Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

basta alimentarlo con una batteria d'auto

ma è a 180VDC,ce ne vogliono una quindicina di batterie di automobili. ;)

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23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma è a 180VDC,ce ne vogliono una quindicina di batterie di automobili.

 

Riccardo!

Mi meravilgio di te.

E un motore cc a magneti permanenti, perbacco!

Se la tensione nominale di armatura è 180 V e con velocità nominlae di 2200 rpm (valori tipici per questi motori), con 12V nominali di una batteria, il motore ruoterà a circa 146 rpm.

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Riccardo Ottaviucci

per me non si muove affatto,non riesce a vincere gli attriti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Grazie per la risposta, ma non ho la possibilità di provarlo con una batteria dell'auto , lo potrei provare direttamente prendendo la corrente dall'uscita in 220 V C.C. del ponte raddrizzatore della scheda ? magari solo per un secondo ,per vedere se gira.

Perchè se vedo che il motore gira , ho trovato un sito che ha la scheda nuova a 149 euro, posso comprare quella.

 

 

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Errata corrige, ho usato una vecchia batteria dell'auto che avevo in magazino.

Il motore gira benissimo, lentamente ma gira.

Grazie.

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Il 4/4/2020 alle 09:35 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per me non si muove affatto,non riesce a vincere gli attriti

 

Riccardo, Riccardo, dovresti rivederti le funzioni di trasferimento di un motore cc ad eccitazione separata.:smile:

La coppia motrice è funzione della corrente di armatura, non della tensione di armatura; infatti un motore cc eroga tutta la sua coppia anche a velocità zero, quindi con tensione di armatura che è pari solo alla cdt della resistenza di armatura (<5 ohm).

Inoltre un motore a magneti permanenti, a bassa velocità, eroga sino a 8 - 10 volte la sua coppia nominale.

Da ultimo, ma non ultimo, se ti vai a rileggere alcune discussioni sui tappeti, apprenderai che qualcuno l'ha già provato in questo modo il motore.

 

12 ore fa, claudio3r ha scritto:

Il motore gira benissimo, lentamente ma gira.

 

Riccardo anche questo gira.;)

 

Dunque se il motore gira bene, si possono escludere problemi al motore sia elettrici che meccanici.

 

A questo punto arriva il difficile.

VIsto che hai una tensione corretta sul dc bus (il grosso condensatore da 400V), non tiri mane che misurare anche le alimentazioni a bassa tensione.

Se anche quelle sono regolari, smonta il mosfet e verifica cosa arriva al gate, però li è necessario un'oscilloscopio; purtroppo il tester non basta.

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11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Riccardo anche questo gira.;)

Per me , Riccardo voleva farci sorridere , impossibile che non lo sapesse o che non avesse letto almeno una delle conferme degli utenti precedenti ;con me è riuscito , e sono contento , c'è poco a farci sorridere ultimamente..:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
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11 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Per me , Riccardo voleva farci sorridere ,

 

Io e Riccardo siamo amici da tanto, anche se è un gobbaccio bianco nero. Lui ogni tanto si diverte a punzecchiarmi.:P

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Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ma i colori non li togliete mai dai conti ?:lol:

MAI :roflmao: 

e comunque i motori a magneti permanenti che utilizzo (o meglio utilizzavo,sono finiti sotto le macerie) in cartiera per la movimentazione delle teste di misura sui ponti di scansione (30V DC, 1 HP ) se li alimentavo a 3V nemmeno si degnavano di ronzare,minimo dovevo dargli 10V per fargli fare la scansione lenta e non far intervenire la protezione termica 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Pochi, non faccio nemmeno conti. 

Avessi detto 100 A, si doveva andare a fare conti... 

Modificato: da gabri-z
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Ringraziandovi nuovamente, e dato che non ho l'oscilloscopio per fare queste prove, sono costretto a gettare la spugna ed acquistare una scheda nuova.

anche perchè ammesso che trovi un tecnico che possa fare queste prove  e magari ripararla ,logicamente avrebbe un costo, perciò la prendo direttamente nuova.

Grazie sono felice di far parte di questo forum.

Claudio

 

 

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7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

scansione (30V DC, 1 HP ) se li alimentavo a 3V nemmeno si degnavano di ronzare,minimo dovevo dargli 10V per fargli fare la scansione lenta e non far intervenire la protezione termica 

 

Ma quelli non son motori! Quelle sono immonde ciofeche che qualcuno spaccia per motori.

Ma stiamo scherzando! Un motore a magneti permanenti che non riesce nemmeno a tenere un rapporto 10:1! nemmeno certe schifezze cinesi si comportano così male. Un motore cc a magneti permanenti ha almeno un rapporto di velocità 500:1, ma è già una mezza schifezza.

Con motori da 220 rpm nominali si arriva anche fare 1 rpm con rotazione regolare.

Poi è un classico tenere fermo in coppia un motore cc. Nelle cesoie start stop è normale, l'unica accorteza c'e l'ha il manutentore che ogni tot ore di funzionamento sposta l'accoppiamento dell'encoder in modo che il motore stia fermo su una zona di collettore differente per non danneggiare le lamelle.

 

7 ore fa, gabri-z ha scritto:

Avessi detto 100 A

Gabri ho visto delle start stop con motori anche piùgrossi, fermi in coppia con la lama posizionate a circa 195° (praticamente un poco spotata dal punto morto inferiore)

 

 

6 ore fa, claudio3r ha scritto:

Grazie sono felice di far parte di questo forum

 

grazie anche a te e torna a trovarci.:smile:

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Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelle sono immonde ciofeche che qualcuno spaccia per motori.

Reliance ,americani.

Va bè che anche lavorando con rapporto di riduzione 1:30 dovevano muovere avanti e dietro una massa di 200kg circa più tutti gli attriti meccanici che col tempo aumentavano,quindi se non gli davi benzina ....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Gabri ho visto delle start stop con motori anche piùgrossi, fermi in coppia con la

Si , ma alimentati con quel che serve , le '' ciofeche '' assorbivano in regime sui 25 A , fare conto dello spunto e paragonarlo ai '' poveri ''20 A del alimentatore.....

 

Ecco , ha riconosciuto , lo privava di....benzina !:superlol:

Modificato: da gabri-z
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Riccardo Ottaviucci
In questo momento, gabri-z ha scritto:

fare conto dello spunto e paragonarlo ai '' poveri ''20 A del alimentatore.....

ho detto 20 ma non ho verificato,magari erano di più,dovrei avere la documentazione da qualche parte,anche se è roba di 30 anni fa

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5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Si , ma alimentati con quel che serve , le '' ciofeche '' assorbivano in regime sui 25 A , fare conto dello spunto e paragonarlo ai '' poveri ''20 A del alimentatore....

 

Stiamo parlando di motori in cc, non hanno corrente di spunto come quelli in ca. Al più hai maggior coppia per gli attriti di primo distacco e poi hai la coppia necessaria per compensare iol momento d'inerzia ina ccelerazione.

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  • 1 year later...

Buongiorno a tutti. Per caso qualcuno ha uno schema della scheda Greenmaster scheda KXTL-230 FHTL-230. La mia è andata in corto e vorrei provare a ripararla. 

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Utente ai primi messaggi che probabilmente non ha letto il regolamento.

 

Il rogolamento vieta assolutamente gli accodamenti ad altre discussioni. Oltre a tutto la tua richiesta è anche OT rispetto all'argomento della discussione.

Inoltre la discussione è inattiva da quasi 2 anni.

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