Vai al contenuto
PLC Forum

schermo nero: sostituzionne T-con Runtk 5351TP 0055FV

AndyWin

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sulla mia TV Samsung UE40F5500AY  ho riscontrato lo stesso problema che ho letto da più parti nei forum: schermo nero, strisce led funzionanti e audio ok.

Ho controllato con l'oscilloscopio i valori di tensione sulla t-con ed ho capito che il problema è sul regolatore di tensione ISL9860. Non avendo i mezzi per sostituire il chip con package QFN-EP-40 ho preferito acquistare una t-con su ebay.

Ho montato la scheda, tutto ok, la tv funziona ma confrontando la scheda originale con quella del venditore (che ha alcuni segni sul PCB a mio parere ricondizionata), ho notato che mancano 4 componenti, tutti identici (foto allegata). Non avendo lo schematico del circuito immagino possano essere delle protezioni, magari dei soppressori di sovracorrente??? Ho contattato il venditore il quale mi ha garantito che la scheda è perfettamente funzionante e che quei componenti mancano nelle nuove versioni, secondo lui è un restyling della vecchia. La scheda originale in mio possesso e quella del venditore sono identiche, stesso codice e stessi componenti tranne che per i 4 mancanti. Avete informazioni in più per capire a cosa servono i componenti mancanti e se è vero che sulle nuove versioni sono stati rimossi appositamente?

Vi ringrazio

Cordiali saluti

confronto evidenza componenti mancanti.png

Link al commento
Condividi su altri siti