Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione pulsantiera esterna citofono

AlessioJJ

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dovrei sostituire una vecchia pulsantiera elettrica con un altra "classica" urmet .

Cerco di spiegare la situazione in maniera più chiara possibile o almeno ci provo.

Ho un impianto citofonico unifamiliare composto da un unità esterna con un solo pulsante singolo senza illuminazione e due cornette interne (urmet 1130/12)  poste a due piani diversi con funzione apertura serratura. L'impianto funziona, ma ho necessità di installare un unita esterna più visibile e dotata di luce. Ho già a disposizione un kit citofonico urmet, in particolare un KIT 1129/311 composto da unità esterna, trasformatore e una cornetta. Vorrei sapere se era possibile utilizzare le vecchie cornette interne ed il trasformatore (urmet SCH 9006/2)  già presenti con i loro cablaggi, andando a sostituire solamente l'unità esterna, ma non so se questo è fattibile e non so come effettuare il nuovo collegamento .

Sapreste darmi qualche suggerimento? Metto qualche immagine sperando di dare qualche indicazione utile. Grazie in anticipo.

https://imgur.com/a/9DfgHsc

Modificato: da AlessioJJ
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non conosco alla perfezione Urmet, ma sono convinto che la sostituzione di tutti gli apparecchi esistenti con i nuovi apparecchi contenuti nel kit, sia la soluzione migliore da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

A parte il lavoro di sostituzione in se, dovrei comunque acquistare un altra cornetta interna cosa che non  mi è possibile al momento . Se il trasformatore attualmente installato puo' essere usato anche sulla "nuova configurazione" sarebbe solo da capire come collegare i cavi dall'attuale unità esterna a quella nuova. Sapreste almeno indicarmi che cavi sono quelli collegati nella vecchia unità ( in foto) cosi da capire se hanno le stesse funzioni , e confrontando con lo schema del nuovo provare il collegamento prima della messa in opera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio , provo a risponderti al volo da cellulare , appena ho tempo posso da pc , perché bisogna scrivere un po

Salvo errori , voglio rivedere le foto  , non si può fare

Il kit che hai preso è  ok , ma gestisce la chiamata in modo elettronico , cioè il suono della chiamata non arriva da ronzatore , ma dalla cornetta , perché il tuo nuovo posto esterno genera una nota , in gergo il morsetto PS

La foto del tuo citofono esistente dentro casa,  invece  suona tramite un ronzatore chefunzjoba a 12 in alternata

Nella foto 4 , se vedi , era collegato il filo blu al morsetto 1 , sui sistemi con chiamata elettronica si usa 1 A   ( apri la nuova pulsantiera e lo vedi)

Il Tuo vecchio alimentatore generava una tensionecontinua di 6 vdc ed una alternata di 12 vac  , una per la fonia, una per chiamata , eventuali luci sul nome del pulsante, e serratura portoncino 

Nel kit che hai preso  invece , il posto esterno "genera" lui la tensione per la fonia e il PS per la chiamata , semplificando i collegamenti,  ma non potendo più utilizzare il tuo vecchio citofono , mi pare dell ultima foto 

Modificato: da luigi69
Aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria , ripeto solo in teoria, il posto esterno  , nonostante sia di nuova generazione , prevede il morsetto 1  oltre a 1A     per cui, ripeto  , in teoria si potrebbe provare a fare un misto....e utilizzare i tuoi vecchi citofoni  , mai sconsiglierei vivamente.....

Personalmente mai fatto , cioè il vecchio sistema a chiamata tradizionale , si usa solo come ricambio, e dicono, sarà desti ato a sparire ( non credo comunque)

Pou che altro , i due vecchi citofoni , potrebbero avere microfoni ed altoparlanti non più efficienti,  potresti avere problemi a regolare i volumi audio

Io ti consiglierei di spendere poco pou di una trentina di euro , e comprare un altro citofono nuovo interno, così da rifare completamente tutto il lavoro 

Il multipolare che vedo , come filo,  dovrebbe essere 10 fili, se non ho contato male , per cui bastano ed avanzano ( sempre se non sono danneggiati nel percorso )

Facci sapere cosa ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Così non puoi usare ne le cornette ne l’alimentatore, per le cornette se le vuoi utilizzare devi aggiungere i buzzer mentre l’alimentatore potresti usarlo per la sola 12VAC (12~/0~).

Come fonica usa 1A, anche sul vecchio dovevano utilizzarlo e non 1, 1 serve solo su impianti con citofoni con capsule a carbone.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Quindi le alternative possibili credo siano 2 . O fare una nuova installazione comprando una seconda cornetta interna e utilizzando il kit che ho a disposizione , e usare  al massimo solamente il cavo gia in posa, oppure comprare un posto esterno compatibile con il trasformatore e le cornette interne che gia ho giusto? Se possibile preferirei a seconda ipotesi , semplicemente perchè credo sia un lavoro piu semplice e veloce da fare, ma a questo punto mi domando cosa dovrei acquistare che sia sicuramente compatibile ? Perchè non c'è nessun codice sul posto esterno che mi possa dare indicazioni per acquistarne uno uguale adatto allo scopo. ( che ricordo essere semplicemente usare un "citofono standard illuminato", diciamo esteticamente simile a quello del kit).

Grazie

Modificato: da AlessioJJ
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Alessio , nono, piu semplice la prima soluzione...poco piu di 30 Euro e hai tutto nuovo.... utilizzi solo il cavo esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Avendo già il kit ti conviene aggiungere la cornetta, cambiare il posto esterno lo puoi fare ma ti costa molto di più perché serve anche il modulo pulsante con posto esterno ed eventuale scatola da appoggio a parete.

Il porter audio adatto al tuo impianto è il 1145/500 da montare su meccanica Sintesi2 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie ancora per avermi chiarito le idee. 

Allora valuto l'idea di mettere il nuovo kit prendendo una seconda cornetta. 

Anche se guardando il porter audio consigliato , il 1145/500 , ho visto che ci sono in commercio dei "portamodulo" antipioggia, con "frontalino"in alluminio con nome pulsante e luce simili a quello del kit che vanno a montare sul porter . Quindi alla fine potrei cercarne uno compatibile con il mio attuale senza dover cambiare nulla, a parte il frontalino pulsantiera esterna attuale che è in ottone liscio senza niente solamente il pulsante... dovrei solo a quel punto capire come illuminare la pulsantiera giusto? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se trovi una pulsantiera a cui adattare il tuo porter per la luce devi portare 0~ e 12~ (già presente in pulsantiera per la serratura)

Che modello è il tuo porter?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao AlessioJJ,

9 minuti fa, AlessioJJ ha scritto:

Ho provato a guardare se ci fosse qualche sigla o codice ma non c'è nulla quindi non saprei che modello è quello attuale.

Posta un paio di foto che vediamo se lo riconosciamo

Link al commento
Condividi su altri siti