Vai al contenuto
PLC Forum

Tappeto sonoro

Messaggi consigliati

del_user_204567
Inserito:

salve!
cerco un consiglio su come realizzare un tappeto,che al passagio sopra emetta beep
questo è l'esempio pratico che serve a me ,posizionandolo su una tavola stretta
https://youtu.be/rYlDaUDgl7Q?t=30

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_204567

29

• Livio Orsini

22

• gabri-z

4

• ilguargua

2

Inserita:

Forse un tappeto da antifurto, o per il controllo accessi dei negozi 

Inserita:

Futura elettronica aveva (ha) un kit per realizzare questo dispositivo.

In pratica è un tubicino di pvc chen ha ad un'estremità un microfono. Il tubicino si mette sotto il tappeto, quando si pesta il tappeto la pressione dovuta allo schiacciamento del tubo viene rilevata dal microfono che fa scattare un circuito che comanda un allarme.

del_user_204567
Inserita: (modificato)

come si chiama questo progetto?
 allarme a pressione?
ho capito bene,ti danno in dotazione un tubicino che io dovrei sistermarlo sotto il tappetino e nel mio caso quando il cane correndo ci passa sopra,dovrebbe suonare?

Modificato: da Alessandro Romano
Inserita:
2 ore fa, Alessandro Romano ha scritto:

ho capito bene

Si hai capito bene; però poi bisogna vedere se la massa del cane è sufficiente a far scattare l'allarme. Se fosse un mastino napoletano direi che l'allarme è sicuro, mentre se fosse un chiwawa direi che è molto difficile.:smile:

Vai al sito di FUtura elettronica e cerca tra i kits e scatole di montaggio; non so se è ancora disponibile.

del_user_204567
Inserita:

quel circuito dovrei comunque abbinarlo ad un altro dispositivo che mi fa suonare un buzzer

stavo facendo un giro in rete ,e ho visto del materiale che si chiama velostat,che se ho capito bene dovrebbe essere un materiale elastico(?) che varia la resistenza e associandolo ad arduino,potrebbe essere un idea?
avevo visto anche dei piccoli sensori di peso ,ma il problema sta sempre nella progettazione nel far scaricare un peso di una superficie piu moeno di 30cmx40 sul piccolo sensore

Inserita:
11 minuti fa, Alessandro Romano ha scritto:

avevo visto anche dei piccoli sensori di peso

Probabilmente hai visto delle celle di carico. Ne metti 4, una per angolo. Vanno alimentate e poi lette perchè generano un tensione in funzione della pressione esercitata. In pratica faresti una bilancia con un una soglia.

Se il cane è sufficientemente grosso, potresti tentare una via brutale.

Sospendi la tavoletta su 4 molle, poste agli angoli, in modo che rimanga sollevata di pochi mm dal suolo. Applichi 4 microswitches collegati in parallelo. La pressione dovuta al cane farà chiudere almeno 1 microswitch facendo suonare il campanello.

del_user_204567
Inserita:

si questo come sensore di forza
quindi differisce la resistenza alla pressione applicata e quindi, da tensioni ,diverse, che poi devono essere interpretate da arduino per fare suonare un buzzer tot secondi

SENSORE DI FORZA

Riguardo gli switch vanno bene anche quelli piccoli con queste caratteristiche?1,7 cm ?
caratteristiche.jpg

In entrambi casi comunque devo progettare un rialzo che al momento del passaggio ricada o sul sensore di forza o sullo switch

Una curiosità ma quel tappeto che ho postato nel video ,in che modo è stato progettato?

Inserita:
16 minuti fa, Alessandro Romano ha scritto:

Riguardo gli switch vanno bene anche quelli piccoli con queste caratteristiche?1,7 cm ?

Si van bene; bisogerà poi metterci dei fermi perchè se il cane èpesante finisce per sfondarli.

Potresti mettere la sigla o, meglio, il link al datasheet del sensore di forza?

19 minuti fa, Alessandro Romano ha scritto:

ma quel tappeto che ho postato nel video ,in che modo è stato progettato?

Sinceramente io il video di youtube non lo guardo, si rischia sempre come minimo, un tracciamento ed il mio firewall me li blocca (quasi) tutti

del_user_204567
Inserita:

un fermo che non fa superare la tavola di appoggio di---> 17,7 mm - 10,6=7,1 
sembra un progetto  che deve essere molto preciso nel posizionarlo.Alla lunga tollera le continue sollecitazioni?

l datashett proviene dal link di futura riguardo il sensore di forza
https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/Pressure/fsrguide.pdf

quindi la soluzione con sensore di forza se schiaccia un po di piu del previsto non rischio nulla

i tappetini target che vendono sono questi o simili questi
https://www.camddwrcanine.co.uk/webshop/dog-training-equipment/target-mat

Inserita:
13 ore fa, Alessandro Romano ha scritto:

quindi la soluzione con sensore di forza se schiaccia un po di piu del previsto non rischio nulla

Dipende; solitamente hanno 3 livelli di sovraccarico; sino al primo non succede nulla, al superamento del secondo è necessario ritarare il sistema, mentre se si supera il terzo si hanno danno irreversibili.

Ora dipende dal fondo scala del sensore e dal peso dell'animale.

Se il fondo scala è troppo grande rischi che non sempre il sistema dia la segnalazione o che ci siano segnalazioni improprie: se il fondo scala è troppo piccolo rischi che si danneggi il sensore.

Ma questo cane quanto pesa? è di taglia pincher o di taglia mastino napoletano?:smile:

Se pensi ad una tavoletta rigida la solu<ione migliore, secondo me, sono 4 sensori a 4 angoli.

Per curiosità: quale sarebbe lo scopo di tutto questo?

del_user_204567
Inserita:

Buongiorno

Dal primo video si poteva vedere lo scopo del mio progetto ,comunque riguarda lo sport che si pratica con il cane che è l'agility dog che prevede nel percorrere un tavola lunga di 30 cm larga e nella parte discendente non vede saltare .Quindi il mio scopo dell'addestramento é quello che se corre e quindi arriva alla fine senza saltare il pezzo finale discendente ,ha fatto bene quindi ecco perché necessito anche di un suono di un due secondi ogni volta che colpisce la parte finale 

Dovrei adottare questo metodo con un cane piccolo del peso di 7 kg

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

del_user_204567
Inserita:

quindi quanti sensori dovrei utilizzare?

Inserita:

Secondo me , tanti quanti bastano per rendere impossibile il passaggio del cane senza attivare almeno uno...

Inserita:
11 ore fa, Alessandro Romano ha scritto:

quindi quanti sensori dovrei utilizzare?

4 sensori, uno per ogni angolo del rettangolo costituito dalla tavoletta. E la medesima disposizione che si usa per certe bilance casalighe pesa persone.

Misuri le 4 uscite dei sensori, se almeno una supera la soglia preimpostata, fai suonbare il campanello.

del_user_204567
Inserita:

Buongiorno 

Non non necessita di spazio ,ma basta poggiare la superficie di appoggio direttamente sui sensori   ?

Ogni sensore necessita di amplificatore apposito ?

I sensori vanno collegati in che modo ?in parallelo ?

Il 6/4/2020 alle 08:33 , Livio Orsini ha scritto:

Inserita:

I snesori sicuramente andranno amplificati, a meno di non acquistrli già provvisti di interfaccia in tensione; poi ovvimente bisognerà confrontarli con quattro soglie le cui uscite in "OR" comandano il campanello.

del_user_204567
Inserita:

Quindi un hx711 ogni sensore ?oppure?

Il 6/4/2020 alle 08:33 , Livio Orsini ha scritto:

Inserita:

Quindi un hx711 ogni sensore ?oppure?

Dovresi studiarmi il data sheet del sensore, comunque se usi hx711 e poi arduino ti basta perchè la soglia la imposti software sulla conversione A/D.

Altrimenti devi mettere un comparatore per ogni cella. Potresti usare 4 LM311, vecchissimi ma sempre validi, che credo si possano mettere con le uscite in "wired or" (ma devo controllare il data sheet), e pilotare direttamente un relè o un buzzer.

PS Evita di ripetere continuamente quelle quotature vuote, rendono il messaggio di difficile lettura.

Inserita:
47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti usare 4 LM311, vecchissimi ma sempre validi,

... oppure un LM339, che contiene già 4 comparatori, con uscita open collector, quindi a regola adatta a creare un OR.

Ciao, Ale.

del_user_204567
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresi studiarmi il data sheet del sensore, comunque se usi hx711 e poi arduino ti basta perchè la soglia la imposti software sulla conversione A/D.

Altrimenti devi mettere un comparatore per ogni cella. Potresti usare 4 LM311, vecchissimi ma sempre validi, che credo si possano mettere con le uscite in "wired or" (ma devo controllare il data sheet), e pilotare direttamente un relè o un buzzer.

PS Evita di ripetere continuamente quelle quotature vuote, rendono il messaggio di difficile lettura.

h711 se ho capito bene ha due ingressi quindi necessito nel caso di  solo due  di questo moduli?

del_user_204567
Inserita:
1 ora fa, ilguargua ha scritto:

... oppure un LM339, che contiene già 4 comparatori, con uscita open collector, quindi a regola adatta a creare un OR.

Ciao, Ale.

un circuito integrato?
quindi bastano solo i sensori da collegare a questo integrato
spero di trovare in rete qualcosa per mettere insieme il tutto

Inserita:
9 minuti fa, Alessandro Romano ha scritto:

quindi bastano solo i sensori da collegare a questo integrato

No, servono : celle di carico -> amplificatori (hx711) -> comparatori (LM339)

Ciao, Ale.

del_user_204567
Inserita:
17 minuti fa, ilguargua ha scritto:

No, servono : celle di carico -> amplificatori (hx711) -> comparatori (LM339)

Ciao, Ale.

quindi in pratica per distribuire 4 sensori su questa superficie 
servono due amplificatori hx711 e un comparatore?

Inserita:

servono due amplificatori hx711 e un comparatore?

No, servo 4 convertitori se usi 4 celle. Leggi questo tutorial.

Questo dispositivo non è altro che un convertitore A/D che è ottimo se è interfacciato da un dispositivo come arduino o un altro micro. Ma è indatto se per essere usato in unione ad un comparatore analogico.