Vai al contenuto
PLC Forum

detersivo e igienizzante

jump83

Messaggi consigliati

Non ho trovato una sezione ad-hoc per questo post, inserisco qui per ora, mi chiedevo, il solo detersivo liquido per bucato in lavatrice ha un'azione igienizzante? Ha senso inserire ace gentile o napisan assieme? Non sono nessuno dei due disinfettanti ma solo igienizzanti. 

grazie a chi mi darà un suo contributo :) 

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jump83 ha scritto:

Non ho trovato una sezione ad-hoc per questo post, inserisco qui per ora, mi chiedevo, il solo detersivo liquido per bucato in lavatrice ha un'azione igienizzante? Ha senso inserire ace gentile o napisan assieme? Non sono nessuno dei due disinfettanti ma solo igienizzanti. 

grazie a chi mi darà un suo contributo :) 

Più o meno fanno la stessa cosa (gentile e napisan) rilasciano ossigeno, visto che forse stai paragonando due liquidi, mi spiace dirtelo, ma non poco più che acqua ossigenata forse qualche tensioattivo e addensante... ah si profumo. Disinfettano? Sterilizzano? ...no, sono efficaci nello schiarire le macchine del combattere muffe, funghi ed odori persistenti. Batteri e virus? Al parti di un detersivo.

La disinfezione la ottieni con composti del cloro e/o bollitura dei panni, puoi dedurre che riesci a farlo solo con panni resistiti e probabilmente bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon detersivo correttamente dosato va bene già da solo, macchie perticolarmente tenaci a parte.

Un addittivo disinfettante puo' essere utile per esigenze particolari, come, per chi fa sport,  la puzza di sudore sui capi sportivi e tecnici, quasi sempre sintetici a lavabili a 40 max (etichetta) .

Ci sono varie discussioni al riguardo, io personalmente ho risolto utilizzando un additivo disinfettante all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda leggermente OT, più di una persona mi ha raccomandato vivamente di NON lavare intimo scuro (mutande e calzini) con magliette scure (quelle intime). 

Ma perchè? Voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jump83 ha scritto:

Una domanda leggermente OT, più di una persona mi ha raccomandato vivamente di NON lavare intimo scuro (mutande e calzini) con magliette scure (quelle intime). 

Ma perchè? Voi che ne pensate? 

Io ne ho sentite altre tipo di non lavate l'intimo femminile con quello maschile.... mah, onestamente virus e batteri con il livello di ph che un detersi può dare e  l'azione meccanica della lavatrice... fatico a capire come ci sia la necessità di igenizzare. Mi ripeto, hanno senso per micosi, muffe e odori. Io sono ciclista e l'abbigliamento tecnico lo lavo subito e magari insieme al detersivo quel goccino di Napisan ha senso (oggi uso per il detersivo Nuncas che ha la funzione incorporata). Diversamente tutta ste paura per batteri e virus fatico a comprenderla... già levando i panni li contamini.

Poi detto tra noi.... Napisan... la polvere è percarbonato di sodio e il liquido è acqua ossigenata... costa pure un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

I.....Napisan... la polvere è percarbonato di sodio e il liquido è acqua ossigenata... costa pure un botto.

su questo concordo al 100%!!! Ma infatti la mia domanda era più per mia cultura, non sono uno fissato con l'igienizzazione, io uso miele ultracolor e penso che basti anche per una buona igiene e sono uno di quelli che lavo l'intimo colorato e scuro tutto assieme.  Napisan ha un costo spropositato, ace gentile un po' più abbordabile ma penso che se non ci sono macchie particolari (e in questo caso pre-tratto) sono abbastanza superflui. PErò ci sono tantissimi che dicono sia necessario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Napisan... il liquido è acqua ossigenata... costa pure un botto.

Non lo sapevo !! (che fosse acque ossigenata, che costasse un botto lo sapevo!! 😄) Non ho mai pensato di leggere la composizione

Ovviamente stiamo parlando del napisan addittivo, non del detersivo igienizzante...

Quindi basterebbe aggiungere un po' di acqua ossigenata ??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jump83 ha scritto:

su questo concordo al 100%!!! Ma infatti la mia domanda era più per mia cultura, non sono uno fissato con l'igienizzazione, io uso miele ultracolor e penso che basti anche per una buona igiene e sono uno di quelli che lavo l'intimo colorato e scuro tutto assieme.  Napisan ha un costo spropositato, ace gentile un po' più abbordabile ma penso che se non ci sono macchie particolari (e in questo caso pre-tratto) sono abbastanza superflui. PErò ci sono tantissimi che dicono sia necessario. 

Sono appasionato di audio/hifi... anche lì ci sono delle manie sui detergenti per i dischi in vinile.... non sai che si dice ma alal fine sono tutti acqua + alcol isopropilico + un tensioattivo (brillantante lavastoviglie) + antistatico per pellicole.... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bakasana ha scritto:

Ovviamente stiamo parlando del napisan addittivo, non del detersivo igienizzante...

Yes. Il detergente è una cosa diversa ma non credo sia poi molto diverso da Sole visto che a produrlo è sempre la nostra cara rickter benckiser che si è presa la nostra Mira Lanza (a Mira c'era un impero dei detersivi, così evoluto che gli inglesi ci hanno lasciato il centro di ricerca e sviluppo per tutta la multinazionale) per due spiccioli grazie e politici Italiani compiacenti.[parere personale ovviamente, quindi insindacabile]

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

.,...che si è presa la nostra Mira Lanza ...

Uhhh vero! Comprai tempo fa il LANZA brezza mediterranea (profumo imbattibile) e mi resi conto del produttore che per me era un perfetto anonimo fino a che non ho visto quante cose commercializza. 😯😪

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bakasana ha scritto:

Quindi basterebbe aggiungere un po' di acqua ossigenata ??

Se ci fossero note le concentrazioni, si. A memoria mia è perossido di idrogeno (H2O2) Aumentando un poco la temperatura (anche 30°) si libera ossigeno (O2) e rimane acqua (H2O). Roba che un litro costa 5 euro (quella a 130 volumi). Credo che in un litro di candeggina gentile ci siano 200ml di acqua ossigenata. Quanto contengono i flaconi che comprate?

Così, un'udea per rendersene conto:

https://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/candeggina-delicata/

Alla fine quando uno ha un buon detersivo senza sbiancanti, del percarbonato quando deve smacchiare o ravvivare i bianchi... che ti serve di più? Ovviamente, lana a parte.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti