Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX...di un altra epoca

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Spulciando tra i ricordi di infanzia, di quando mi dilettavo a comprendere il funzionamento degli elettrodomestici, mi è apparso alla mente il ricordo della lavastoviglie d'infanzia. Vorrei riuscire a ricordare il modello, dato che, ahimè, il manuale d'istruzioni non è più in mio possesso.

La lavastoviglie in questione era una REX, anno 1993, da incasso ma con pannello comandi nero a vista. Sul lato destro del frontalino trovava spazio il programmatore, diviso in 3/4 cicli (di cui uno era l'ammollo) e di cui mi ricordo chiaramente che la sezione dei risciacqui era marcata con l'immagine di una "spazzola" per lavare i piatti. Sul lato sinistro, invece, mi ricordo tre pulsanti: quello più esterno di accensione, un pulsante centrale marchiato E (mi sembra) per ridurre la temperatura di lavaggo (da 65°C a 55°C, credo) e un pulsante con un'icona a forma di "vaso" con una specie di palla bianca disegnato sopra (che credo servisse per escludere la fase di asciugatura). Nel 2002, purtroppo, un fulmine bruciò il programmatore e si decise di sostituirla con una (al tempo rivoluzionaria, in quanto a gestione completamente elettronica) REX-Electrolux HIGH TECHNA TP012, che tuttora possediamo. Tuttavia, una mia parente ne possedeva una molto simile, con l'unica differenza che, forse, il terzo pulsante serviva per il mezzo carico (ma anche qui vado a memoria, sono 10-12 anni che non l'ho più studiata quella lavastoviglie) ma il suo modello era del 1991, anno in cui si è sposata, ed è durata fino al 2015 circa.

Della vecchia REX, comunque, ci sarebbe un altro ricordo da recuperare: il video manuale d'uso in formato VHS, che sempre in giovine età, ho guardato e riguardato più e più volte. Il filmato, però, sembra introvabile in rete.

Un sentito grazie a coloro che mi aiuteranno a ritrovare questo mio "pezzo d'infanzia" perduto