Vai al contenuto
PLC Forum

Manopola Piano Cottura Ariston TD 740

lcotro1991

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Vorrei riparare il piano cottura a casa. Una sola manopola, ormai da anni, al click non fa nulla. Da dove parto per analizzare la causa? Ne ho un altro invece dove fa click ma non si accende in quel caso provvedo a cambiare la candeletta.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma  non ho capito. Cosa intendi per click ?

Potresti mettere qualche foto  del piano  e  le funzioni che fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego, spingendo la manopola del fornello che voglio accendere la candeletta non fa la scintilla se invece utilizzo un’altra manopola la scintilla del fornello c’è. Quindi ho escluso il problema candeletta. Sicuramente il problema sta nella manopola, ma vorrei capire meglio come

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tira la manopola  dallo stelo del rubinetto ,

Guarda  dentro la cavità e vedi  quale parte  mobile  va ad agire sul micro interruttore . 

Prova a pigiarlo a mano con qualcosa  e vedi se funziona  o no .

Spesso succede che la  manopola tocca  sul piano prima che il gambo di questa vada a pigiare  sul micro . 

Intanto vedi cosa fa   , magari verificando attraverso uno che funziona .

Poi in base al risultato vediamo il da farsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, grazie! Risolto sotto alla manopola c’è un distanziatore che andava spinto in basso, me ne sono accorto paragonando con uno funzionante come da consiglio! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno a tutti, un fornello l’ho riparato.

Ho un problema con l’altro e vi spiego. Come da foto ho smontato la struttura e pulito la candeletta e per pochi giorni ha funzionato. Poi smesso di nuovo. Ora due domande c’è un modo di pulire migliore? Ho fatto con alcool e aceto, altrimenti come faccio a sganciare la candeletta per sostituirla? Dall’accesso che ho aperto e che trovate in foto, non vedo la fine del cavo della candeletta.

99B539E5-7A5B-4535-8B11-AE2F5D16C272.jpeg

B829FF72-C680-41EC-86D4-988D52772B28.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Il cavo della candeletta arriva a livello della manopola; devi smontare il piano per arrivare alla componentistica al di sotto.

Io al mio l'ho fatto, ma, onestamente, non so come si smonti il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio.

La domanda è proprio smontare il piano. Non so come fare oltre alle Viti dei singoli fornelli e alle manopole non vedo altro su cui poter intervenire.

Spero qualcuno mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non ho capito se le hai smontate tutte le viti  sui vari supporti spartifiamma o no  ,   vanno  smontati  tutti i supporti  che ostacolano lo stacco del vetro  dal telaio  in metallo posto sotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano no! Quindi smonto tutti le viti di tutti gli spartifiamma e sfilo le manopole. Ok provo a procedere così a quel punto la lastra di vetro si dovrebbe sfilare. Chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti