Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Nt21

edionese

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un Touch Screen Omron (NT21, è la prima volta che li programmo con il loro software): controllo una macchina che ha vari programmi di lavoro: vorrei che il nome del programma che sta eseguendo venisse visualizzato in un lato dello schermo; il tipo di programma viene memorizzato in una DM di memoria (PLC CPM2A Omron), quindi avevo pensato di appoggiarmi ad essa in questo modo: elenco i vari nomi dei programmi in una String Table, nella parte PLC Address ci metto il DM 90 che nella mia intenzione dovrebbe contenere il numero della Stringa da visualizzare; in realtà viene visualizzato per un istante il nome del primo programma e poi più nulla, anche cambiando il valore del DM. Come devo fare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi visualizzare i messaggi in un oggetto stringa del quale devi specificare la DM di partenza e la lunghezza (N° DM che lo compongono).

Tieni a mente che le DM sono 16 Bit quindi devi usare 1 DM ogni due caratteri.

Hai controllato con il Syswin o il Cx Programmer che i dati nelle DM indicate siano corretti ?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edionese

sono anche io alle prese con un terminale Omron solo che è il fratello maggiore NT631C.

Lo programmo con il software NT-Series Tools

Anche tu usi questo?

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ifach; per Elmo: anch'io uso lo stesso software per programmare l'NT21 (NT-Series Support Tool ver 4.61); adesso però ho un problema ulteriore: volevo fare uno schermo in cui inserire una tastierina numerica per inserire una password: ho creato una tastierina (num.1900), e l'ho richiamata nella schermata che mi serviva: quando provo a scaricare il software così modificato mi compare l'errore: - "Unable to access required file; cannot complete operation"; e ancora :-"NT series support tool has encountered unrecoverable error. You are advised to save existing application and restart NT series support tool".

Inutile dire che ho provato mille volte a riavviare il software e anche il PC ma niente da fare.

Il problema scompare se elimino la tastiera e il suo link dallo schermo inserito.

Cosa devo fare?

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Edionese

ma sono un pò impegnato con il lavoro

ho provato a costruirmi una finestra/tastiera (cosi come la chiama il programma) e trasferendola non succede niente :o:unsure:

Non vorrei che il terminale Nt630 abbia il firmware un pò diverso dal Nt21.

Comunque il software che uso è la versione 4.1 quindi più vecchia della tua.

In più il Nt630 non gestisce password (non so il tuo NT21) quindi me la devo fare utilizzando il PLC.

Modificato: da ELMO
Link al commento
Condividi su altri siti