Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio interventi su impianto TV esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premesso che sono un niubbo completo in materia di antenne e segnali tv,  volevo chiedervi un consiglio.

in fase di ristrutturazione di un appartamento in condominio del 1993, con antenna digitale terrestre condominiale, si rende necessario spostare delle prese tv (allungando i cavi)

volevo chiedervi che caratteristiche deve avere il cavo che devo comprare, sopratutto in termini di diametro perchè ne vedo da 5 mm a salire, e che tipo di rivestimento deve avere.

poi volevo chiedervi. ho letto che

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

19

• messimo

19

• snipermosin

18

Inserita: (modificato)

Sarebbe bene che tu ci descrivessi come è fatto l'attuale impianto interno all'appartamento

Come è fatta la distribuzione attuale? A stella o in cascata?

C'è una scatola di derivazione da cui partono i cavi che vanno alle prese e tutte le prese hanno collegato un solo cavo oppure ci sono prese con due cavi?

Cosa c'è nell'eventuale scatola di derivazione? Che prese ci sono installate? Le vuoi sostituire o le vuoi mantenere?

Quanto sono lunghi gli attuali cavi e di quanto li devi allungare?

Modificato: da felix54
Inserita:
25 minuti fa, messimo ha scritto:

in fase di ristrutturazione di un appartamento in condominio del 1993, con antenna digitale terrestre condominiale, si rende necessario spostare delle prese tv (allungando i cavi)

Dovresti dirci per lo meno quante prese ti servono, quante ne hai attualmente, e che piano abiti, magari una foto della presa attuale.

27 minuti fa, messimo ha scritto:

volevo chiedervi che caratteristiche deve avere il cavo che devo comprare, sopratutto in termini di diametro perchè ne vedo da 5 mm a salire, e che tipo di rivestimento deve avere.

Se hai spazio nelle canalette prendi un cavel DG113 è da 6,7 mm

27 minuti fa, messimo ha scritto:

poi volevo chiedervi. ho letto che

???

Inserita:

ragazzi grazie delle risposte.

ho realizzato una bozza

- tutto parte dalla freccia blu, dove arriva un singolo cavo dalla cassetta condominiale.

- le frecce rosse indicano  le prese TV

- la presa in cucina con il "?" verde non capisco da dove arriva. non ho avuto tempo di provare con la sonda. Anche perchè non mi torna il numero di cavi e di prese. ci sono 4 cavi, e 5 prese TV. Forse le due prese a destra vicine, sono a cascata.

La domanda che volevo porvi e che non ho inserito nel primo topic è questa. ho letto che gli attacchi del partitore non utilizzato vanno chiusi. ma che significa?

Immagine.png

Inserita:

Ora mi è chiaro il lavoro che devi fare. Spostare prese già esistenti da una posizione ad un'altra.

Come ti dicevo usa un buon cavo da 6,7 mm e rifai le campate nuove dalle prese al partitore senza giuntare. Verifica il discorso della presa in piu' rispetto alle uscite.

Il partitore era già esistente ? Presumo che non c'erano problemi di visione in nessuna presa, giusto ?

Snipermosin scusami, ti allego nella foto quello che vorrei realizzare. Se cortesemente mi puoi dire che è fattibile?

Vorrei dividere l'impianto in due dove vi è la freccia celeste. E aggiungere una presa in balcone (che però non può essere a cascata da quella del salone perchè non vi è il corrugato) ma il cavo dovrebbe viaggiare insieme a quelli della corrente :(

in blu ovviamente sono le linee dei collegamenti

ho capito che devo prendere il cavo "DG113 da 6,7" anche se su internet lo trovo da 6,6 mm

grazie ancora delle disponibilità

Immagine2.png

Modificato: da messimo
Inserita:

Il nuovo impianto è con la linea blu ? In buona sostanza, quante prese in totale ti servono ? Non è chiaro dalla pianta, fai uno schizzo con le sole prese e i percorsi escludendo quelli vecchi.

1 ora fa, messimo ha scritto:

a presa in cucina con il "?" verde non capisco da dove arriva. non ho avuto tempo di provare con la sonda. Anche perchè non mi torna il numero di cavi e di prese. ci sono 4 cavi, e 5 prese TV. Forse le due prese a destra vicine, sono a cascata.

Pur se l'impianto è stato fatto male con i partitori in cascata, il conteggio delle prese torna, 4 uscite del PA4 di cui 3 vanno a tre prese e il quarto va al PA2 il quale serve altre due prese.

1 ora fa, messimo ha scritto:

La domanda che volevo porvi e che non ho inserito nel primo topic è questa. ho letto che gli attacchi del partitore non utilizzato vanno chiusi. ma che significa?

In parole povere significa che bisogna mettere delle apposite resitenze di chiusura. Analogamente, le uscite dei partitori che vanno a servire prese di tipo diretto non garantiscono una terminazione corretta tant'è che le prese dirette è meglio che vengano collegate ad un derivatore anzichè un partitore.

43 minuti fa, messimo ha scritto:

Vorrei dividere l'impianto in due dove vi è la freccia celeste

A dir la verità con i passaggi obbligati che hai indicato, non è immediato dirti come fare perchè non abbiamo idea di quanto sono potenti i segnali che arrivano dall'imianto centralizzato

Inserita:

ragazzi, intanto grazie delle risposte, io vi fornisco tutte le informazioni di cui sono a conoscenza. Comunque mi trovo al piano terzo di undici.

vi allego una bozza di quello che vorrei realizzare.

le modifiche che apporterei sono:

- dividere in 2 linee l'impianto (quindi aggiungere una seconda linea, e quindi un partitore all'ingresso dell'appartamento)

- aggiungere una presa TV, che sarebbe quella in salone e che passa insime ai cavi elettrici. funziona?

grazie

IMG_20200405_0001.jpg

L'unica cosa che capisco è che i partitori in cascata non vanno bene e che al loro posto servono dei derivatori.

Ribadisco che, senza sapere quanto segnale entra nell'appartamento, è un azzardo dimensionare i componenti per distribuire i segnali a tutte le prese.

Sarebbe meglio che tu facessi uno schemino in cui compaiano le lungheze di tutti cavi ma comunque il quesito di base è sempre lo stesso...

Il passagio dei cavi d'antenna insieme a quelli del 220 Volt, è possibile se si installa un cavo idoneo a quell'uso ma viene garantita soltano la sicurezza elettrica e non l'immunità ai disturbi.

Inserita:

Dubito che il segnale di una presa condominiale possa fare funzionare questa distribuzione, occorre senz'altro amplificare.

Sicuramente servirà amplificare, sperando che il segnale in ingresso, pur se basso sia "buono" ;)

Inoltre si potrà soltanto dimensionare i componenti in modo tale da portare su tutte le prese, più o meno, gli stessi livelli che ora arrivano sul cavo...

Tra l'altro, non so se interpreto male i due disegni ma nel primo rilevo 6 punti tv e nel secondo soltanto 5

Inserita:

Mancano i metraggi delle tratte di cavo, servono quantomeno per dimensionare le perdite.

Infatti le ho già richieste ma al momento nessun aggiornamento.

Anche tu conti un numero diverso di prese nei due disegni?

Se messimo facesse uno schema, come gli ho chiesto, ci toglierebbe i dubbi....

Inserita:

Sul primo non ho capito niente, sul secondo schema ne conto 5 di tv.

Inserita:

ciao ragzzi e scusate se ho perso tempo a rispondervi

ecco lo schema di predisposizione. sono 5 punti TV

non ho avuto modo di verificare le distanze con la sonda, ma posso dirvi che tra A e B e A e C vi è la stessa distanza. non dovrebbe superare e 10 metri l'uno.

grazie ancora dei consigli

schema 3.png

Mi aspettavo uno schemino anziché l'ennesima pianta dell'appartamento che comunque non contiene ancora tutte le info perché  mancano le altre distanze...

Non ci hai ancora detto se vuoi utilizzare le prese esistenti e di che tipo sono. Quale che sia il tipo, non saranno tutte utilizzabili ma se non ci dici nulla non sapremo cosa fare....

Ti facilito l'operato; modifica l'immagine, inserendo e lunghezze di tutti i cavi ripostala.

A seguire, con opportuni calcoli, snipermosin, io o chi altro potrà dimensionare i componenti.

lovheQX.png

Non dimenticare di dirci che prese hai attualmente

Inserita:

ciao ragazzi e buona pasquetta.

vi allego lo schema, sperando non sia troppo pietoso.

NB1: ho constatato che tra A e C il cavo passa da una presa TV (non so se è una cosa positiva o negativa)

NB2: l'impianto è gia realizzato cosi come è rappresentato nello schema. Io vorrei solo aggiungere, per dividere l'impianto in due, il cavo di 8 metri che va da A a B.

Le prese sono gewiss chorus tutte modello "passante" (anche quelle che sono usate alla fine della linea)

schema 1 tv.png

GEWISS-CHORUS-TITANIO-PRESA-TV-DIRETTA-GW14361.jpg

Inserita:

Potresti mettere la sigla precisa cioè il codice,  magari una foto della presa laterale con etichetta ? 

2 ore fa, messimo ha scritto:

vi allego lo schema, sperando non sia troppo pietoso.

Non è pietoso ma non c'azzecca nulla con la piantina ulima che avevi pubblicato e dalla quale ho ricavato lo schema che non hai usato e quindi spiegaci da dove spunta fuori la presa di tipo passante che hai disegnato.

Meglio che tu fornisca uno schema definitivo pechè così si fa soltanto confusione

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Non è pietoso ma non c'azzecca nulla con la piantina ulima che avevi pubblicato e dalla quale ho ricavato lo schema che non hai usato e quindi spiegaci da dove spunta fuori la presa di tipo passante che hai disegnato.

Meglio che tu fornisca uno schema definitivo pechè così si fa soltanto confusione

felix, scusami se certe volte sbaglio, ma come puoi capire non sono del campo. 

l'ultimo schema che ho inserito rappresenta l'attuale composizione dell'impianto esistente.

Ad eccezione, come dicevo, del cavo da 8 metri che collega A a B, che vorrei installare per dividere l'impianto in due, e del relativo "partitore o derivatore" da montare nel punto A.

grazie a tutti e due e scusate le inesattezze

PS: Felix la presa di tipo passante che si trova tra A e C esiste da sempre, non lho installata io. mi sono accorto di questo collegamento quando ho preso le misure dei cavi.

Modificato: da messimo
Inserita:

Visto che la colonna è divisa in 2, il componente "A" deve essere un partitore, in modo da creare due montanti con derivatori, o prese passanti, in serie, ma con quel modello di presa che in pratica è una partitiva che attenua 5 db. non aspettarti livelli equilibrati soprattutto sul ramo di sinistra "C" dove di prese ce ne sono 3, se è come penso io l'attenuazione passante di queste prese dovrebbe attestarsi intorno ai 4 db, per cui all'ultima presa delle 3 in serie avrai una bella perdita di almeno 10 db cavo compreso, e non sono pochi.

Quindi, alla luce del nuovo schema, sperando che non cambi ancora, i componenti "B e C" cessano di avere un senso e possono  tranquillamente essere eliminati dallo schema.

Un partitore sue cui uscite ci saranno due casacate di prese passanti.....

Se lo schema verrà confermato, si potrà procedere al dimensionamento delle prese mentre quelle indicate da messimo non potranno essere utilizzate (volendo fare un impianto tecnicamente corretto).