Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio interventi su impianto TV esistente

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

intanto grazie ancora delle risposte......

Quindi, alla luce del nuovo schema, sperando che non cambi ancora, i componenti "B e C" cessano di avere un senso e possono  tranquillamente essere eliminati dallo schema.

scusa la domanda felix, quindi potendo eliminare i due partitori, come dovrei collegare i cavi? perchè come dicevo all'inizio è un impianto già esistente ed erano montati due partitori ai punti B e C.

quindi mi sembra di capire che le prese possono anche essere collegate in serie, senza perdere qualità del segnale?!?!?!?

Un partitore sue cui uscite ci saranno due casacate di prese passanti.....

quindi al punto A va messo un partitore e non un derivatore?

Snipermosin, come puoi ben capire a causa del coronavirus non posso reperite le prese nuove, ma queste che caratteristiche dovrebbero avere?

grazie

PS: al momento sono in possesso di questi in foto, possono essere utilizzati? se non possono essere utilizzati, quelli che devo comprare che caratteristiche devono avere?

Immagine.png

Modificato: da messimo

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

19

• messimo

19

• snipermosin

18

13 minuti fa, messimo ha scritto:

quindi potendo eliminare i due partitori, come dovrei collegare i cavi?

Nessuno ha parlato di due  partitori, se non tu, lo schema che avevo postato conteneva un partitore e due derivatori. Il partitore continueà a servire mentee verrebbero eliminati i deirvatori e al loro posto saranno inserite pree di tipo passante

perchè come dicevo all'inizio è un impianto già esistente ed erano montati due partitori ai punti B e C.

Infatti avevamo seguito alla lettera il tuo schema originale , sostituendo i due partitri in cascata al primo (ceh è un erroe) e avevamo previsto l'impiego di due derivatori.

Poi hai cambiato lo schema e ci siamo riadeguati.

quindi al punto A va metto un partitore e non un derivatore?

Nel punto A c'è sempre stato e sempre ci sarà un partitore... da dove hai tirato fuori un derivatore in quel punto dell'impianto?

al momento sono in possesso di questi in foto, possono essere utilizzati? se non possono essere utilizzati, quelli che devo comprare che caratteristiche devono avere?

A questa domanda avevi già ricevuto risposta:

Se lo schema verrà confermato, si potrà procedere al dimensionamento delle prese mentre quelle indicate da messimo non potranno essere utilizzate (volendo fare un impianto tecnicamente corretto).

Modificato: da felix54

Ok felix, confermo che l ultimo schema da me postato rappresenta la configurazione ideale per i punti tv. 

Il partitore a 2 uscite di cui sono già in possesso verrà montato nel punto A. 

Per il resto come procedo? 

Grazie 

Modificato: da messimo
Inserita:

Ok felix, confermo che l ultimo schema da me postato rappresenta la configurazione ideale per i punti tv. 

Il partitore a 2 uscite di cui sono già in possesso verrà montato nel punto A. 

Per il resto come procedo? 

Grazie 

Inserita:

Quindi confermi il tuo ultimo schema con 3 prese da un lato e 2 dall'altro lato servite da un partitore ?

Non disponi di prese, cioè le devi acquistare ?

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ha soltanto le partitive che gli avevi già sconsigliato tu ed io lo avevo ribadito che non si potevano usare...

Inserita:
23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quindi confermi il tuo ultimo schema con 3 prese da un lato e 2 dall'altro lato servite da un partitore ?

Esatto. Se non le prese che già ho, e i due partitori. 

Se intanto mi potete dire come realizzarlo, al più presto compro il materiale che serve

Il 13/4/2020 alle 11:53 , messimo ha scritto:

schema 1 tv.png

Lo schema è il tuo con la differenza che non devi considerare C e B.
Hai qualche marchio che riesci a reperire nella tua zona oppure acquisti on line?

Inserita:
5 minuti fa, messimo ha scritto:

Se intanto mi potete dire come realizzarlo

E' il tuo ultimo schema che hai pubblicato eliminando i componenti "C" e "B" mentre "A" rimane ed'è il partitore a 2 vie.

Di quelle prese quante ne hai?

Inserita:

Ragazzi scusate la domanda, ma vi serve sapere da dove parte il cavo che entra a casa mia? Cioè cosa è montato nella scatola di derivazione nel pianerottolo? 

Inserita:
6 ore fa, messimo ha scritto:

Ragazzi scusate la domanda, ma vi serve sapere da dove parte il cavo che entra a casa mia? Cioè cosa è montato nella scatola di derivazione nel pianerottolo? 

No, tu parti dal cavo che hai dentro casa e non preoccuparti da dove esso arriva.

9 ore fa, messimo ha scritto:

Non capisco il senso della domanda. Ti abbiamo detto come va fatto l'impianto quindi dov'è il cavo condominiale lo abbiamo dedotto dalle tue piantine....

Perché questo tuo dubbio? Qualsiasi cosa ci sia al piano scale, non ci interessa e comunque non potrai toccare nulla.

Quando risponderai alle domanda che seguono si potranno indicarti le prese idonee.

Lo schema è il tuo con la differenza che non devi considerare C e B.
Hai qualche marchio che riesci a reperire nella tua zona oppure acquisti on line?

Inserita:

ok snipermosin, grazie

felix.

1. ok, e nei punti C e B devo fare delle giunzioni? per evitare di cambiare tutto il cavo.

2. penso online, sempre gewiss chorus, se possibile in questo modo non metto tipi di prese differenti.

grazie sempre delle risposte

Con materiale gewiss non si riuscirà a ottimizzare al meglio l'impianto perché non esistono prese ad attenuazione differenziata (o per lo meno non di tutti i valori).

I produttori di materiali per antennistica forniscono le loro prese che per mezzo di apposite mascherine sono  adattabili alle linee più diffuse di prese, interruttori ecc. di quasi tutti i produttori di materiale elettrico.

Vado a vedere a gewiss chorus fa parte delle linee disponibili.

Inserita:

Offel ha disponibili le interfacce per chorus bianca, nera e metal, quindi se riesci ad acquistare Offel tra indichiamo i modelli da acquistare

Inserita:

buongiorno, ho controllato il sito offel. fanno le prese gewiss chourus. Quindi ragazzi che prese dovrei mettere, e come posso giuntare il cavo nei punti B e C dove elimino i partitori?

grazie

Inserita:

Di quelle prese quante ne hai, 2 ??

48 minuti fa, messimo ha scritto:

come posso giuntare il cavo nei punti B e C dove elimino i partitori?

Un giunto F e 2 connettori. Se non ti costa molto cambi tutto il cavo , ma un giunto fatto bene non perde nulla.

1 ora fa, messimo ha scritto:

buongiorno, ho controllato il sito offel. fanno le prese gewiss chourus

Ma leggi cosa scriviamo? Lo avevo scritto nel post sopra al tuo:

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Offel ha disponibili le interfacce per chorus bianca, nera e metal

p1gXINl.jpg

Premessa per i più smaliziati: La OP4/2 e la OPT non mi piacciono e se avessi usato una OP14 al primo posto della calata a sinistra, avrei aumentato lo sbilanciamento...

Inserita:
4 ore fa, felix54 ha scritto:

Ma leggi cosa scriviamo? Lo avevo scritto nel post sopra al tuo:

p1gXINl.jpg

Premessa per i più smaliziati: La OP4/2 e la OPT non mi piacciono e se avessi usato una OP14 al primo posto della calata a sinistra, avrei aumentato lo sbilanciamento...

felix, scusa le precisazioni. mi sembra di capire che questo partitore in foto lo posso usare dove dici CM2. o hanno caratteristiche diverse?

una seconda cosa, OP10 OP7....i numeri sono i db in uscita giusto? mentre le prese che ho io sono da 5 db?

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Di quelle prese quante ne hai, 2 ??

Un giunto F e 2 connettori. Se non ti costa molto cambi tutto il cavo , ma un giunto fatto bene non perde nulla.

ne ho 5 in totale.

con giunto e connettori è facile ed economico, ok.

grazie sempre ragazzi

Inserita:
11 minuti fa, messimo ha scritto:

ne ho 5 in totale.

Hai 5 prese già in tuo possesso ?

Inserita:

Il CM2 é un partitore del tutto simile al tuo PA2 con la differenza che ha i collegamenti morsetto anziché a connettore D. Puoi usare tranquillamente il PA2.

Sì, le sigle delle prese definiscono l'attenuazione 10 e 7 dB  e sono prese passanti. Le tue sono pseudo-passanti, ovvero partitve e non vanno bene in cascata.

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Le tue sono pseudo-passanti, ovvero partitve e non vanno bene in cascata.

Allora ho capito bene, ha già delle prese, ma non adatte allo scopo come dici tu.

Inserita:

ragazzi vi ringrazio infinitamente  dell'aiuto.

posso solamente una domanda. nello schema è previsto un amplificatore all'ingresso. Secondo voi è il caso di provare senza e vedere come va?

Non sapendo quanto segnale entra nell'appartamento, è difficile pronunciarsi.

La logica che ho usato è quella che, se sul cavo in ingresso c'è un segnale sufficiente a far funzionare una presa, aggiungendone 4 ho perso 15 16 dB di segnale per strada e se voglio ristabiire una condizione come quella in origine, devo amplificare di quanto ho perso strada facendo.

Per non buttare inutilmente denari, puoi provare senza alcun amplificatore che potrai aggiungere in un secondo step senza problemi.