Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Kompact non funziona


Sandra Dini

Messaggi consigliati

Ho una vecchia caldaia Kompact ma non Super, questa mattina l'ho fatta partire e tutto bene fino a quando non ho sentito che i termosifoni erano freddi in alto.  Ho tolto l'aria e un po' d'acqua dai termosifoni e quando sono andata a vedere la caldaia la pressione era a 0. Non so se era chiuso il rubinetto dell'acqua, dato che non so neanche quale sia, ho provato ad aprire tutti e due i rubinetti sotto, quello più grande e quello più piccolo, ma fa solo una grande confusione, la pressione non aumenta e la fiammella non si accende. Che cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, il rubinetto di riempimento vale a dire quella che bisogna aprire per ripristinare la pressione è situato più o meno al cento della caldaia (un po più verso destra con vista frontale). L'altro è quello in entrata acqua fredda che in condizioni normali deve restare sempre aperto, diversamente non uscirebbe acqua calda. Quindi il rubinetto di riempimento va aperto tenendo d'occhio il manometro. Quando la pressione arriva a 1 - 1,2 bar va chiuso. Cosa significa fa solo una grande confusione?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia stato chiuso il rubinetto dell'acqua.😭 Ora grazie al suo consiglio sono riuscita a far salire la pressione funziona tutto, ma dopo pochissimo tempo che è accesa ricomincia a calare la pressione e devo spengerla!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Sandra Dini ha scritto:

Credo sia stato chiuso il rubinetto dell'acqua.😭 Ora grazie al suo consiglio sono riuscita a far salire la pressione funziona tutto, ma dopo pochissimo tempo che è accesa ricomincia a calare la pressione e devo spengerla!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la pressione scende  vi è una perdita nell'impianto o nella caldaia oppure probabilmente nell'impianto vi è presenza di aria che fuoriusce da una apposita valvola installata in caldaia, facendo scendere la pressione. Quindi se non si notano perdite bisogna continuare a ripristinare la pressione a 1 - 1,2 bar.La pressione è scesa di nuovo a zero? Sul display appare un codice di errore tipo 40 oppure 41?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è vecchia di circa 18 anni, non ci sono display, ho guardato ma non ho trovato perdite dai termosifoni sotto la caldaia, ma dentro non c'è qualcosa da ricaricare d'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,il vaso di espansione (che va caricato con aria) serve a non fare aumentare in modo eccessivo la pressione dell'acqua dell'impianto quando essa viene scaldata. Con questo componente inefficiente con l'aumentare della temperatura la pressione da 1 - 1,2 bar arriverebbe facilmente a 3 bar con conseguente apertura della valvola di sicurezza, quindi con fuoriuscita di acqua.

La pressione (aria) di precarica del vaso di espansione generalmente è di 0,8 - 1,0 bar. Volendo verificare bisogna svuotare la caldaia tramite   il rubinetto di scarico della stessa (se presente) e  lasciare aperto. Se tale rubinetto non è presente , va bene la valvoletta di un qualsiasi termosifone installato al di sotto del livello della caldaia. Quando dallo scarico non esce più acqua collegare il manometro del compressore o di una pompa manuale alla valvola del vaso (uguale a quella degli pneumatici auto) e gonfiare.In questa fase dallo scarico uscirà l'acqua in eccesso. Dal momento in cui non esce più acqua sul manometro aria bisogna leggere 1,0 bar e su quello della caldaia zero bar.Se la pressione dell'aria non regge 1 bar significa che la membrana del vaso è rotta. In ogni caso questa verifica va fatta durante la manutenzione ordinaria, oppure se come detto la pressione durante il funzionamento si innalza in modo eccessivo.               

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ma penso che dopo i suoi preziosi consigli non riuscirò comunque a far funzionare la caldaia. Arrivederci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...