Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uniop - Cavo per collegarsi al PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un pannellino UniOP EK41, siccome dalla documentazione che è stata fornita con il pannello non riesco a capire come posso fare per collegarmi tra il pannello ed il plc.Nel manualetto mi danno la connessione PLC port di un S5 che ha una porta a 15poli nell'S7 invece è un 9poli femmina.

Ho provato con la sezione cerca, ma non ho trovato quello che mi interessava.

Qualcuno è così gentile da darmi una mano?

Grazie per una vostra risposta.

Inserita:

Se devi collegarti con un S7, nel pannellino devi aver inserito la scheda TCM per collegarti via MPI o Profibus col plc. In questo caso il collegamento è comunque come quello di un normalissimo Mpi e cioè:

9 pin plc 9 pin uniop

5 -----------> 5

8 -----------> 3

3 -----------> 8

sch ----------> sch

La porta sul pannello è la AUX port, convertita grazie alla schedina TCM.

Se non hai inserito la TCM non penso che sia possibile collegarsi direttamente se non usando la porta seriale.

Inserita:

Ti ringrazio, è solo che è la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo tipo di pannellini e non pensavo che ci volesse qualche pezzo in più per collegarmi al PLC, pensavo che bastasse collegarmi al PLC direttamente dal pannellino ;)

Grazie comunque almeno adesso sò cosa mi manca.

Inserita:

Si infatti ci vuole proprio la scheda ausiliaria TCM01.

Ma per caso qualcuno sa dirmi che differenza esiste tra :"demo controller define field ver 3.05" e "simatic S7 MPI FW ver 3.06-DLL ver 5.04"?

Il pannello è un UNIOP EK41, ora per comunicare con il PLC devo cambiare anche il "change controller driver" ma ho visto che selezionando "simatic S7 MPI FW ver 3.06-DLL ver 5.04" quando vado ad inserire un dato numerico da provare ad inserire nel PLC non viene fuori scritto ad esempio E0.0 ma Q0.0!!? <_<

Qualcuno mi saprebbe dire il perchè? :ph34r:

Grazie per una risposta.

• 4 weeks later...
Inserita:

9 pin plc 9 pin uniop

5 -----------> 5

8 -----------> 3

3 -----------> 8

sch ----------> sch

vOGLIO PRECISARE che questo schema è sbagliato e che non funziona così lo schema corretto è il seguente:

9 pin plc 9 pin uniop

5 -----------> 5

8 -----------> 8

3 -----------> 3

sch ----------> sch

Verificato e provato che così è funzionante.

Ciao.