Vai al contenuto
PLC Forum

Pro-face - Beckhoff - comunicazione ethernet beckhoff pro-face

Gigi_mezza

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi !

Nell'azeienda dove lavoro hanno acquistato dei pannelli operatore pro-face con software allegato per implementazione interfaccia HMI configurazione comunicazione.

L'altro giorno sono diventato un tantino matto per fare comunicare il pro-face di tipo seriale con il siemens 200 (avevo di problemi di impostazioni della porta com .. ma quanto ci ho messo a capire !!)

Ora devo collegareil pro-face ethernet al Beckhoff bc9000 con interfaccia ethernet, volevo sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato questo sistema e come ha colloquiato con i dispositivi, in quanto il beckhoff non appare nella lista PLC con i drive supportati da pro-face.

Devo utilizzare il metodo memory-link e mi devo gestire la comunicazione con il modbus (TCP) oppure posso utilizzare qualche driver con altri PLC che sono simili ?

Grazie ragazzi !

Luigi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Devi utilizzare il protocollo Modbus Ethernet, in quanto beckhoff ha il modulo BK9000 che comunica in Ethernet.

Purtroppo noin ti posso aiutare sulla configurazione con Beckhoff in quanto non ho mai fatto la connessione diretta ma tramite PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Stefano !

Anche oggi ho perso una giornata di lavoro per impostare la comunicazione,

ho utilizzato il protocollo TCP/modbus, ma mi appaiono dei codici di errore corrispondenti a delle scritture in locazioni sbagliate di memoria !

Il problema credo a questo punto sia dovuto alla configurazione del Beckoff, infatti utilizzo il modulo BC9000 e il software di configurazione KS2000 non me lo vede !

provo quindi ad aggiornare il software ed una volta impostata la comunicazione riprovo il tutto , non ho molto tempo e il titolare con il fiato sul collo (io ho appena iniziato a lavorare in questa ditta e certe specifiche e prove avrebbero dovuto chiarirle al momento dell'acquisto dei componenti !)

Ciao e grazie !

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche informazione aggiuntiva

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo BC9000 ha un PLC integrato.

Nella configurazione originale comme viene fornito, tutti gli ingressi e uscite sono controllatti dal PLC integrato.

Non esistono variabili di communicare tramite modbus.

Ci sono due possibibilita di creare questi variabili:

1. Con KS2000 poui configurare alcune o tutti ingressi/uscite di essere direttamente acessibili tramite modbus, ma non saranno piu acessibili per il programma dal PLC interno.

2. Con TwinCAT puoi creare variabili modbus nella memoria interna del PLC. Il programa puo coppiare valori o risultati dentro di quelli variabili.

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zottel e Stefano !

Dopo lunghi tentativi sono riuscito a stabilire la comunicazione fra Proface e Beckoff!

Una telefonata ? ho bersagliato l'ingegnere della proface non so quante volte, ma per fortuna ora va !

Il problema era l'indirizzamento delle variabili, io settavo degli indirizzi sbagliati nel beckhoff ai quali naturalmente il Proface non poteva accedere evidenziando di conseguenza il messaggio di errore !

Zottel : forse hai ragione sugli in/out che se li uso in modbus non posso utilizzarli nel plc , ma oggi ho fatto un programma stupido per scrivere sulle uscite collegate al bc9000, e le stesse riuscivo a leggerle con il modbus nel pannello pro-face ( ho modificato l'offset indirizzi da 128 a 0)

Pensa Stefano che parecchi problemi erano dovuti che scrivevo 4001 come indirizzo iniziale delle variabili anzichè 16385 che corrisponde a 4005 in base 16 !

Naturalmente i problemi ho iniziato a risolverli anche quando mi hanno detto alla proface dove trovare il file con la descrizione degli errori modbus !

Ora funziona ma..... il datore di lavoro vuole usare un pannello piu piccolo che dispone della sola seriale, ... ho gia provato con il siemens e li il pannello funziona , ma lui vuole integrarlo con il beckhoff ... so che esiste il modello che dispone del modbus, ma si vuole utilizzare il bc9000 con in aggiunta il modulo modbus (esiste ?)

Ciao ragazzi e grazie !

Se a qualcuno serve aiuto per beckhoff -proface scrivetemi pure

Ora inizio a studiare come fare a programmare le pagine di sinottico e setup con il proface !

Se qualcuno ha qualche drittta iniziale lo ringrazio anticipatamente dei consigli !

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti