paco.scarano Inserito: 4 aprile 2020 Segnala Inserito: 4 aprile 2020 Salve, premetto che non sono tecnico ne altro. Spero che qualcuno possa darmi una mano. stamane ho smontato lo scambiatore della caldaia. Non producendo più acqua calda ogni volta che aprivo, pensando fosse incrostato, l’ho smontato e messo in una soluzione disincrostante. Fin qui tutto bene, rimonto con le guarnizioni. Ho riaperto tutte le chiavette(acqua e gas) e rimesso la spina in corrente. Apro il miscelatore dell’acqua calda, la caldaia parte, parte la pompa e il bruciatore si accende, fa un pochino di acqua “tiepida” poi il bruciatore si ferma e niente. la pompa rimane in marcia, tutto sembra girare a dovere ma il bruciatore rimane spento. Da premettere che non so dove sono i tasti di sblocco(se fosse andata in blocco). Vi ringrazio anticipatamente.
adrobe Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Forse è rimasta aria in circuito, vedi se è accesa la spia rossa sulla scatola comandi e nel caso premi il pulsante nero alla sua sinistra
paco.scarano Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Ciao, grazie per la risposta. No la spia è spenta.
paco.scarano Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 No! Stranamente nemmeno quello. Ha sempre funzionato. Cioè ho provato dopo un po’, un oretta, tutto si avvia normalmente e poi si spegne il bruciatore. chiudo il miscelatore, lo riapro e non va più il bruciatore.
adrobe Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Quindi anche con il riscaldamento si spegne dopo un pò di tempo? Dovresti misurare esattamente dopo quanto, per darti una indicazione precisa. Quindi non un blocco dell'acqua calda, ma della caldaia.. Quote chiudo il miscelatore che cosa intendi? un rubinetto acs? vuoi dire che quando apri un rubinetto acs si spegne il riscaldamento? Modificato: 4 aprile 2020 da adrobe
paco.scarano Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Si , quando apro il rubinetto e chiudo il rubinetto. Appena apro parte il bruciatore, dopo pochi secondi, circa 10-15 si spegne il bruciatore.
paco.scarano Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Questo problema l’ho riscontrato già una volta durante la pulizia dello scambiatore. Il tecnico mi smonto il gruppo acqua credo, cambiando una membrana in plastica all’interno e rimontandola. Ma non saprei dirlo con certezza Modificato: 6 aprile 2020 da paco.scarano
adrobe Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Se si spegne sempre dopo 10 secondi è da controllare l'elettrodo di fiamma. Se andasse in blocco sarebbe un problema di aria residua, ma dici che non ci va.... Da controllare anche lo scarico fumi (che non sia ostruito). In ultima istanza, la scheda di accensione.
paco.scarano Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2020 Ho aumentato la pressione fino a 1.4bar tramite il rubinetto posto sotto i due indicatori di T e Bar. ho aperto l’acqua calda ed è partito tutto, per 30 secondi il bruciatore è rimasto acceso, poi arrivando a temperatura si è staccato, quindi non fornisce più acqua calda🙁 Ho notato che dopo esser partito il bruciatore si accendono le due spie vicino ai pulsanti pricipali. Prima l’arancione e poi la verde, passati i 30 secondi la spia verde si spegne e poi l’arancione. Allego foto
adrobe Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Inserita: 7 aprile 2020 L'accensione delle due spie è normale, quando si accende la verde dovrebbe incrementare un pochino anche la fiamma. Quindi spegne sempre dopo circa 30 secondi al raggiungimento della T di progetto, giusto? Se è così, prova a fare funzionare a caldaia per 40-50 secondi (non oltre, poi spegnila) con la sonda NTC staccata...vedi foto sotto dove sta la freccia
Messaggi consigliati