Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,possiedo una vecchia caldaia Ferroli a basamento con 29kw di potenza. Ieri si è  spenta la fiamma pilota, controllo e vedo che si è  bruciata,intervengo sostituisco la termocoppia ma dopo la procedura di avviamento la fiamma pilota non rimane accesa, ed a sto punto iniziano i problemi, può  essere  la valvola ? Se così  fosse è  riparabile ?

Ringrazio di cuore se qualcuno mi può  dare una dritta in questo brutto momento GRAZIE

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buonasera, prima di montare la nuova termocoppia hai spruzzato un po di prodotto pulisci contatti nella sede del magnete della valvola gas? Spesso le termocoppie sono intercettate(in serie) da un termostato di sicurezza, se è così verifica che i suoi connettori elettrici non siano ossidati (in ogni caso potresti spruzzarci il disossidante) e con un tester verifica la sua continuità elettrica. In alcune valvole gas il magnete è sostituibile. Per verificare bisognerebbe sapere il modello della caldaia, o meglio marca e modello della valvola gas, Saluti vb

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Intanto un grazie delle dritte che mi hai dato, non capisco la prova della continuità se è  riferita alla termocoppia oppure alla valvola gas, se il controllo è  rivolto a quest'ultima spiegami come fare. La valvola è  una HONEYWELL V4600C. 1029.

vincenzo barberio
Inserita:

Per continuità intendevo quella di un eventuale termostato di sicurezza installato elettricamente in serie alla termocoppia. Purtroppo (ma non ne sono sicuro) a differenza delle valvole SIT in cui il magnete è sostituibile, per quelle HONEYWELL sembra che non ci sia questa possibilità.

Inserita:

Ok Vincenzo chiarito,nella mia installazione non ci sono termostati in serie quindi probabilmente ho avuto due guasti in contemporanea, la termocoppia bruciata e bucata, più  il guasto alla valvola. Se non si può  aprire per sistemarla guarderò  di reperire una. Sei stato molto gentile e disponibile Grazie di cuore.