Cosimo Intiglietta Inserito: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2020 Salve, questo è il mio primo post. Sono alle prese con la riparazione di una scheda di alimentazione, modello in oggetto, ovvero bn44-00155a, montata su un apparecchio modello LE32S62B i sintomi sono i seguenti : non si accende la spia di Standby, andando ad indagare maggiormente la tensione di standby è molto ridotta come se l'alimentatore fosse in protezione, misura infatti meno di due volt. Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sia del primario che del secondario a prescindere vista la vetustà dell'apparecchio. Non sortendo alcun effetto quindi ho proceduto nelle verifiche, e ho verificato che la resistenza da 0,22 ohm, RM801 nei pressi del condensatore grande è in buono stato. Finchè la tensione di standby non è funzionante, il resto dello switching non potrà mai partire non ricevendo il consenso dalla scheda madre. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito? Preciso che sono in possesso dello schema elettrico, di cui allego l'estratto della parte che genera la tensione di standby. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia impegnarsi con me nella risoluzione di questo problema, sono consapevole che la sostituzione della scheda con poche decine di euro su internet risolverebbe il problema ma è anche per capirne un pò di più del funzionamento di questi alimentatori Buon pomeriggio. Cosimo Intiglietta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Intanto controlla se è la main a creare il sovraccarico,staccandola e misurando al Vstby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Perdonami ho dimenticato di specificare che le prove le ho effettuate con l'alimentatore a vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Avevo pensato di mandare i 5 volt da dopo il diodo che rettifica la tensione di standby con un alimentatore da laboratorio esterno giusto perchè così la scheda madre lo ricevesse ed inviasse il segnale di feedback al resto dell'alimentatore che a quanto vedo è indipendente, in modo da verificarne quanto meno la funzionalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 sì,è una prova che ho fatto anch'io qualche volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makximo Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 ciao, tempo addietro risolsi il problema sul mio samsung 32S74BDX con la sostituzione dell'integrato F9222L in posizione del serigrafato icm801 o icm801s (ho trovato gli appunti :) ) ma non ricordo se fosse sull'alimentatore; anzi, quasi certamente era sulla main... Ti aggiungo che ad oggi, a distanza di 2/3 anni, ha ripreso lo stesso difetto solo, ora, mentre prima era sempre e solo con led lampeggiante (se ricordo giusto serie di 4 lampeggi), ora quando non accende arriva a darmi un lampo di retroilluminazione e il suono tipico accensione samsung prima di ripetere l'avvio all'infinito. con questo difetto lasciandolo a spina staccata 24/48 ore poi si avvia, e non mi sono ancora messo alla ricerca del problema (suppongo lo stesso integrato o qualcosa che ho per inesperienza un po cotto durante la vecchia riparazione, quindi ti consiglio la massima attenzione se andrai a sostituire). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Quello è un difetto che fa il mio altro televisore Samsung, ma che si avvia dopo nemmeno dieci-venti secondi quindi per ora non ci ho nemmeno messo mano. Credo che anche in quel caso dipenda dai condensatori. Buona la dritta dell'integrato, vedrò. Per rispondere a Riccardo Ottaviucci, nemmeno fornendo i 5V esternamente con un alimentatore da laboratorio ottengo risultati, il led inizia a lampeggiare e il televisore non parte mai -differentemente da ciò che fa quando lo alimenti con il suo alimentatore-, ma poi ho notato che lo fa anche se fornisco i 5V da soli senza alimentare la scheda del televisore. Perciò la ricerca deve indirizzarsi su ciò che c'è prima di entrambi gli alimentatori, quello di standby e quello principale. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 a questo punto procedo in via autonoma nel verificare le tensioni ed i componenti presenti nella zona che ho identificato e vi aggiorno. per ora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Prova a sostituire il condens. CB802 22uf 50V in alcuni casi ho risolto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 già fatto purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Controlla anche il valore della RB806 100k 2W se ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) essa è integra, però la vicina RB801, di cui allego frazione dello schema, è praticamente aperta, misura valori quasi prossimi al megaohm. oggi le sostituisco entrambe, per precauzione, e poi vi faccio sapere. Modificato: 6 aprile 2020 da Cosimo Intiglietta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Controlla bene anche il CB801 e il D801, non vorrei che anche l'integrato ICB801 sia passato a miglio vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo Intiglietta Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 ho sostituito la resistenza aperta, per precauzione anche il condensatore dato che era stato a contatto con la famosa colla Samsung che in giro si dice diventi conduttiva,ed il diodo montando un equivalente. il televisore è ripartito immediatamente, lo tengo in osservazione. a futura memoria, quindi, oltre ai tre componenti su indicati, ho sostituito anche precauzionalmente i condensatori elettrolitici in giro per la scheda visto che l'apparecchio ha gia' una quindicina d'anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 36 minuti fa, Cosimo Intiglietta ha scritto: ho sostituito la resistenza aperta, per precauzione anche il condensatore dato che era stato a contatto con la famosa colla Samsung che in giro si dice diventi conduttiva,ed il diodo montando un equivalente. il televisore è ripartito immediatamente, lo tengo in osservazione. a futura memoria, quindi, oltre ai tre componenti su indicati, ho sostituito anche precauzionalmente i condensatori elettrolitici in giro per la scheda visto che l'apparecchio ha gia' una quindicina d'anni. Ben fatto...Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati