Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore d pulse, dpa 5150 bloccato in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera si tratta di un amplificatore per utilizzo automobilistico di quelli che ti fanno tremare i vetri a casa.... Il "cliente" mi dice che durante il funzionamento normale improvvisamente si è fermato. La spia "protection" è accesa ma in uscita non ho nulla, neanche ronzio. Lungo tutta la linea dei mosfet non risulta un corto e neanche all'ingresso dell'alimentazione. Ho controllato anche il carico degli altoparlanti che comunemente vengono montati a casaccio, ma il carico risulta 4 hom come previsto. Purtroppo non trovo schema a cui appoggiarmi. Qualcuno si è mai imbattuto in questi apparecchi? Grazie a tutti. 

Inserita:

Se va in protezione, ci sta che hai una componente continua sulle uscite. Intese come uscita dei finali, non dei morsetti casse, poiché ci potrebbe essere un relè intermedio.

Il circuito di protezione, di solito, se sente una tensione continua superiore a un livello prefissato, sgancia tutto per evitare di bruciare gli altoparlanti.

Generalmente, comunque, ciò è provocato da un cedimento di almeno uno dei finali.

Con quella sigla trovo solo un vecchio finale a valvole Peavey, che non credo sia il tuo...

Inserita:

Ciao ctec, grazie per il tuo intervento. Ho fatto le prove da te suggerite. L'amplificatore è dotato di 5 uscite: L R front, L R rear e SW. Su quest'ultima è presente una tensione continua di 13 volt, non essendoci relè intermedio come dicevi tu. Andando a ritroso arrivo al mosfet che sui tre piedini ha la stessa tensione. Lo stacco è risulta in corto. Riacceso l'amplificatore questo sblocca la protezione andando sul verde. Non mi resta sostituire il mosfet e provare. Ti farò sapere quanto prima. Grazie sempre.