Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

selezione coppia da inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti avrei bisogno di un aiuto  

ho un azionamento e vorrei selezionare la coppia del motore  cioe imposto io la coppia  dal pannello  e azionamento esegue qualè la procedura e possibile?

ringrazio anticipatemente

Inserita:

Specifica almeno la marca ed il modello.

Il forum è completamente fratuito, non spendi un tot a parola, quindi se vuoi risposte spendi qualche parola in più e dai tutti i dati, anche quelli che a te sembran superflui.

Inserita:

Nel titolo parli di inverter, il post è nel forum "azionamenti motori passo passo", ma sembra che tu parli di un azionamento brushless.

Come dice Livio, cerca di specificare un po' meglio.

Inserita:

in realtà non ho  la marca per  so che ,è un servomotore, volevo sapere in via generale se posso selezionare di verse coppie del motore tramite pannello op

Inserita:

Quindi un servo brushless.

Dipende molto dal modello. La coppia massima si può regolare tramite ingresso analogico (se ne è provvisto il driver), quindi con un potenziometro o una uscita analogica di un PLC.

Ora molti azionamenti sono dotati di seriale con protocollo Modbus RTU (qualcuno con altri protocolli proprietari), e tramite questo è possibile andare a impostare, anche al volo, il parametro di coppia massima erogata.

Lo faccio comunemente con i Mitsubishi, gli LS, gli HDT Lovato, tutti in Modbus RTU, i TECO (taiwanesi) e gli Omron tramite protocolli proprietari (ma che per esempio i pannelli Weintek hanno disponibili, per cui senza scrivere un rigo di programma).

Inserita:

quindi con un uscita analogica io vario la velocita ma non imposto la coppia  se volessi fare un programma in cui vorrei impostare ad 6 coppie diverse attraverso un pannello

come dovrei fare?

Inserita:

Dicci che apparecchi hai e com'è la configurazione del sistema. Ci sono parecchie soluzioni, come già ti ho accennato.