Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione antenna filtro LTE

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho un problema con tutti i programmi, avendo degli squadrettamenti del video e un fastidioso disturbo dell'audio a tratti. Ho pensato che fosse dovuto all'assenza del filtro lte e per questo ho cercato di capire se vale la pena comprare una nuova antenna con filtro incorporato o semplicemente comprare un buon filtro LTE.

Voi cosa consigliereste premettendo che i tre ripetitori utili sono a circa 3km, di cui uno però non è direttamente visibile dall'antenna, e nella mia zona, in Puglia si trasmette solo in UHF?

Ero precedentemente interessato ad una fracarro ELIKA PRO con controllo di guadagno ma ho visto che nel forum è sconsigliato sia il modello che la marca, che da non esperto pensavo fosse di ottima qualità, potenza del marketing evidentemente.

Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio!

Modificato: da matteoespo

Inserita: (modificato)

Cerca di essere più preciso nella località  in cui ti trovi e nei dettagli del tuo impianto.... eviterai di farci tirare ad indovinare.

Non c'é motivo di pensare da subito che sia un problema di LTE e potrebbe essere qualsiasi altro motivo.

In ogni caso se fosse quello il problema, il consiglio più saggio é quello di evitare filtri integrati nelle antenne e montarne uno esterno a norma CEI 100-7 

Modificato: da felix54
Inserita:
41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cerca di essere più preciso nella località  in cui ti trovi e nei dettagli del tuo impianto.... eviterai di farci tirare ad indovinare.

Non c'é motivo di pensare da subito che sia un problema di LTE e potrebbe essere qualsiasi altro motivo.

In ogni caso se fosse quello il problema, il consiglio più saggio é quello di evitare filtri integrati nelle antenne e montarne uno esterno a norma CEI 100-7 

Mii trovo in una zona di campagna a 3km in linea d'aria dai ripetitori, a sud di Vieste con una antenna UHF collegata ad un centralino fracarro mbj2350, e l'impianto serve 7 prese tv.

Il problema maggiore è il suono che viene disturbato da rumori acuti fastidiosi, e squadrettamenti anche su reti rai che hanno un segnale forte.

Inserita:

Da quanto tempo hai il problema ?  Si presenta in tutte le prese ?

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Da quanto tempo hai il problema ?  Si presenta in tutte le prese ?

Il problema è da circa un paio di mesi e si presenta in tutte le prese

in pratica, come scritto prima avevo pensato ad una fracarro, ma ora sto valutando l'acquisto di un filtro, ad esempio ne ho visto uno della cusano MIX-ULTE-P, che potrebbe andar bene, ma ho anche preso in considerazione un'antenna della offel che taglia le frequenze LTE R43Z senza usare filtri aggiuntivi, dalla descrizione senza uso di filtri integrati ma ripensando il progetto dell'antenna

Inserita:

Potrebbe essere il centralino che va in ripple, ovvero sporca il segnale, ma per esserne certi che si tratti di questo devi provare una tv direttamente in antenna escludendo il centralino, ma, come diceva felix, descrivi l'impianto, in modo da sapere di piu' ed oltretutto conoscere l'età delle antenne. A proposito, il centralino è a bande separate, penso risale alla vecchia configurazione analogica. Dalla lista dovresti ricevere tutto, o quasi tutto dai ripetitori locali in verticale

57 minuti fa, matteoespo ha scritto:

in pratica, come scritto prima avevo pensato ad una fracarro, ma ora sto valutando l'acquisto di un filtro, ad esempio ne ho visto uno della cusano MIX-ULTE-P, che potrebbe andar bene, ma ho anche preso in considerazione un'antenna della offel che taglia le frequenze LTE R43Z senza usare filtri aggiuntivi, dalla descrizione senza uso di filtri integrati ma ripensando il progetto dell'antenna

Continuo a non capire cosa ti fa pensare che sia un problema di LTE.

L'antenna che hai menzionato non taglia assolutamente i segnali LTE ma li attenua (molto poco) e da sola non è in grado di far nulla.

Non è che ci stai aiutando molto nelle info. Io prendo in esame Vieste e se poi non sei proprio lì ed i consigli che ti diamo non sono azzeccati, non prendertela con noi.

Se vuoi evitare di buttare via denari, segui le indicazioni che ti diamo, a partire da questa di snipermosin

Potrebbe essere il centralino che va in ripple, ovvero sporca il segnale, ma per esserne certi che si tratti di questo devi provare una tv direttamente in antenna

Se, invece vuoi seguire il tuo istinto che ti dice che è un problema LTE, rendici partecipi e facci capire in base a cosa lo hai dedotto.

ne ho visto uno della cusano MIX-ULTE-P, che potrebbe andar bene

Quel filtro non è assolutamente consigliabile.

http://www.elettronicacusano.it/images/Datasheet/Filtri_Lte/Datasheet Mix-ULte-P.pdf

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Continuo a non capire cosa ti fa pensare che sia un problema di LTE.

L'antenna che hai menzionato non taglia assolutamente i segnali LTE ma li attenua (molto poco) e da sola non è in grado di far nulla.

Non è che ci stai aiutando molto nelle info. Io prendo in esame Vieste e se poi non sei proprio lì ed i consigli che ti diamo non sono azzeccati, non prendertela con noi.

Se vuoi evitare di buttare via denari, segui le indicazioni che ti diamo, a partire da questa di snipermosin

Se, invece vuoi seguire il tuo istinto che ti dice che è un problema LTE, rendici partecipi e facci capire in base a cosa lo hai dedotto.

Quel filtro non è assolutamente consigliabile.

http://www.elettronicacusano.it/images/Datasheet/Filtri_Lte/Datasheet Mix-ULte-P.pdf

grazie per i consigli, appena possibile provo con una tv direttamente dall'antenna, ma quale filtro consiglieresti nel caso fosse proprio un problema di interfernza LTE?

Comunque le informazioni che vi ho dato sono tutte corrette, e pensavo ai problemi di interferenza LTE, perchè si verificava anche per quelli di alta potenza del segnale e di buona qualità del segnale. Ma effettivamente potrebbe benissimo essere un problema dell'amplificatore non essendoci altri dispositivi nell'impianto. Per il resto, non posso dirvi nulla perché non so come è fatto l'impianto, penso che le prese siano alimentate direttamente senza partitori o derivatori ma fino a qualche mese fa funzionava tutto bene. Inoltre l'immagine è buona ma con piccoli problemi di squadrettamenti ma in contemporanea il fastidio maggiore è l'audio con acuti fastidiosi, tipo fischi brevissimi

Inserita:

Visto che sei convinto che sia Lte, fai questa prova e ti togli il sassolino dalla scarpa, sintonizza manualmente i canali dal 61 al 69 e vedi cosa ti dice la barra dell'intensità del segnale.

1 ora fa, matteoespo ha scritto:

1) ma quale filtro consiglieresti nel caso fosse proprio un problema di interfernza LTE?

2) Ma effettivamente potrebbe benissimo essere un problema dell'amplificatore

3) Per il resto, non posso dirvi nulla perché non so come è fatto l'impianto, penso che le prese siano alimentate direttamente senza partitori o derivatori ma fino a qualche mese fa funzionava tutto bene.

1) Ho scritto nel mio primo intervento che il filtro che garantisce la maggior protezione deve avere caratteritiche tecniche secondo le linee guida della normativa CEI 100-7.
Non devi conoscerle tu, le specifiche tecniche e ti è sufficiente accertarti che il filtro rispetti quella norma.

2) Stiamo generalizzando con il termine "amplificatore" ma il problema potrebbe essere soltanto la parte alimentatrice, il classico condensatore di filtro da sostituire... o peggio.

Sai quanti amplificatori di quella famiglia hanno dato problemi nell'alimentazione?.... Una camionata intera, tant'è che Fracarro si è inventata la scheda di ricambio che puntualmente, si ri-guastava. Io non ho mai acquistato i ricambio (caro oltre che inutile) e ho semre rimediato installando un alimentatore esterno.

3) Se fosse come dici, ovvero, che hai i cavi "intorcinati" fra loro, allora oltre al problema attuale ne hai un altro che sta lavorando nel sottobosco...

Inserita:

... ho seguito i vostri consigli, ho risparmiato delle spese inutili poiché effettivamente provando con il televisore direttamente all'antenna non ho problemi, si vedono quasi tutti i canali ma alcuni hanno segnali troppo bassi.

Quindi, a questo punto dovrei comprare un altro centralino, oppure forse avendo già un piccolo amplificatore map106 della fracarro, mi basterebbe prendere un alimentatore poiché mi basta amplificare la banda UHF?

Grazie,

Matteo

Inserita:

Non sappiamo quasi nulla del tuo impianto, solo che hai 7 prese e basta, dovresi dirci come sono collegate tra di loro e quanti metri di cavo ad ogni diramazione e che tipo di cavo è installato.

Un'altra cosa, ma ci descrivi che antenna hai ? Una foto magari.... Il centralino è alimentato ? Il led è acceso ? Certamente capirai che non possiamo consigliarti nulla senza queste info. 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Non sappiamo quasi nulla del tuo impianto, solo che hai 7 prese e basta, dovresi dirci come sono collegate tra di loro e quanti metri di cavo ad ogni diramazione e che tipo di cavo è installato.

Un'altra cosa, ma ci descrivi che antenna hai ? Una foto magari.... Il centralino è alimentato ? Il led è acceso ? Certamente capirai che non possiamo consigliarti nulla senza queste info. 

Se poi è vera questa affermazione:

23 ore fa, matteoespo ha scritto:

penso che le prese siano alimentate direttamente senza partitori o derivatori

Siamo ben lontani da poter dare consigli sensati...

1 ora fa, matteoespo ha scritto:

Quindi, a questo punto dovrei comprare un altro centralino, oppure forse avendo già un piccolo amplificatore map106 della fracarro, mi basterebbe prendere un alimentatore poiché mi basta amplificare la banda UHF?

Intanto quell'amplii che hai indicato è VHF+UHF quindi il tuo "mi basta amplificare la banda UHF" ha poco o nessun senso perchè inevitabilmente amplichicheresti anch la banda VHF

Aggiungo che a 3 km dai ripetitori, togliere un amlificatore da 22 dB e metterne uno da 34 è una pessima idea.

Non so come è fatto l'impianto, penso ci sia semplicemente il cavo dell'antenna che scendendo dal terrazzo, passando per il centralino viene amplificato, e va alle varie prese senza partitori o derivatori..Dovrei provare a vedere nelle cassette a muro se vengono intrecciati! Nel caso forse mi converebbe inserirci dei partitori o derivatori a seconda del caso?

L'antenna utilizzata è una di quelle UHF, come da foto appena fatta,.quindi l'amplificatore dovrebbe andar bene.

Anche se è 34db, si può variare il guadagno abbassandolo di almeno 15db, e poi sicuramente il segnale sarà molto più debole alle prese rispetto al collegarlo direttamente all'antenna.

Poi ho notato che il canale 60 ha forza del segnale praticamente nulla, mentre il canale 36 più utile piochè ha alcuni canali mediaset ha qualità bassissima ed entrambi si vedono malissimo. Non so se l'amplificatore potrà migliorare questa situazione, specialmente quella con qualità del segnale bassissima.

Il led del vecchio centralino è acceso ma intermittente

antenna3.jpeg

25 minuti fa, matteoespo ha scritto:

Non so come è fatto l'impianto, penso ci sia semplicemente il cavo dell'antenna che scendendo dal terrazzo, passando per il centralino viene amplificato, e va alle varie prese senza partitori o derivatori..Dovrei provare a vedere nelle cassette a muro se vengono intrecciati! Nel caso forse mi converebbe inserirci dei partitori o derivatori a seconda del caso?

L'antenna utilizzata è una di quelle UHF, come da foto appena fatta,.quindi l'amplificatore dovrebbe andar bene.

Anche se è 34db, si può variare il guadagno abbassandolo di almeno 15db, e poi sicuramente il segnale sarà molto più debole alle prese rispetto al collegarlo direttamente all'antenna.

Poi ho notato che il canale 60 ha forza del segnale praticamente nulla, mentre il canale 36 più utile piochè ha alcuni canali mediaset ha qualità bassissima ed entrambi si vedono malissimo. Non so se l'amplificatore potrà migliorare questa situazione, specialmente quella con qualità del segnale bassissima.

Il led del vecchio centralino è acceso ma intermittente

Se non sai tu come è fatto l'impianto, pena se possiamo saperlo noi.
E' indispensabile conoscere tutti i dettagli richiesti in precedenza da snipermosin.

Spiegaci csa significa ""L'antenna utilizzata è una di quelle UHF, come da foto appena fatta,.quindi l'amplificatore dovrebbe andar bene""

Mettere un amplificatore più "guadagnoso" del necesario costringe ad abbassre il guadagno, il che porta spesso a peggiorare la qualità dei segnali.

Inoltre nel caso di canali troppo bassi rispetto ad altri, la regolazione dell'amplificatore è ancor più critica.

Se il led del centralino è intermittente, si rafforza l'ipotesi dell'alimentatore interno guasto

Inserita:

Guarda, se l'antenna che hai è quella in foto certamente non è di qualità eccellente, è una classica triplex, forse di provenienza cinese, non so da quanti anni è installata e in che condizione è, ma se per lo meno ci dici in che paese o città ti trovi possiamo per lo meno consigliartene una migliore di quella.

Un'altra cosa, le prove per la ricezione della banda LTE le hai fatte anche sugli altri canali fino al 69 ? Considera che il 60 è vuoto e la banda parte dal 61 (Wind) in su.

Per l'amplificatore da palo si è già espresso felix, e per l'eventuale acquisto di uno nuovo aspettiamo le info che ti avevo chiesto sulla distribuzione.

Inserita:

.piccoli passi in avanti... faccio un riepilogo per cercare di essere più chiaro possibile.

Mi trovo nel comune di Vieste, a circa 3km a sud del paese, quindi alla stessa distanza dai tre ripetitori presenti.

A parte la configurazione dell'impianto che non conosco, rispetto a prima ho capito che il centralino è da buttare, infatti dopo aver provato collegando direttamente un tv all'antenna, e non aver riscontrato alcun problema (a parte la bassa qualità del segnale del canale 36, e forza zero del canale 60) oggi ho staccato il centralino e collegato l'impianto quasi direttamente all'antenna. Dico quasi direttamente poichè ho dovuto usare un derivatore per sostituire il centralino, questo mi è servito solo perchè non potevo collegare i due connettori F maschi dell'antenna e dell'impianto. Risultato è stato che il segnale si è abbassato moltissimo e non vedevo quasi nulla, ma la rai si vedeva bene anche con segnale e qualità bassa senza il fastiioso rumore e squadrettamento che avevo con il centralino.

Penso che a questo punto mi tocca acquistare un nuovo dispositivo per amplificare il segnale e sperare che gli altri canali non abbiano disturbi, altrimenti devo sostituire anche l'antenna con una di migliore qualità.

A questo punto quali dispositivi mi consigliate?

Inserita:
18 minuti fa, matteoespo ha scritto:

A parte la configurazione dell'impianto che non conosco....

....A questo punto quali dispositivi mi consigliate?

Inutile chiedere consigi su quali dispositivi montare se non ci dici come è fatto l'impianto.
Posso (quasi) capire che a te non sia noto come è fatto ma in compenso, tu, non pretendere che possiamo saperlo noi...

Inserita:
6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Inutile chiedere consigi su quali dispositivi montare se non ci dici come è fatto l'impianto.
Posso (quasi) capire che a te non sia noto come è fatto ma in compenso, tu, non pretendere che possiamo saperlo noi...

... ma a questo punto a me sembra chiaro che prima di tutto mi serve un buon amplificatore UHF, e se non basta anche una buona antenna UHF

Vi aggiorno se riesco a capire qualcosa in più circa l'impianto

Grazie per la pazienza

Quindi, antenna biconica tipo serie Record o serie Kolor della Offel. Evita tutte le altre marche tipo Fracarro o Televes con eletrronica nel dipolo.

A quella distanza dai ripetitori sarà sufficiente una K27Z oppure R27Z. Volendo spendere di più puoi scegliere fa una K47Z o una R43Z.

Siccome la devi montare in polarizzazione verticale, fai attenzione al senso in cui la monti per evitare che il dipolo "imbarchi" acqua.

Come amplificatore devi decidere se mntarne uno autoalimentato come quello esitente oppure uno da palo con alimentatore esterno.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGDK&posto=Vieste

Inserita:
25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi, antenna biconica tipo serie Record o serie Kolor della Offel. Evita tutte le altre marche tipo Fracarro o Televes con eletrronica nel dipolo.

A quella distanza dai ripetitori sarà sufficiente una K27Z oppure R27Z. Volendo spendere di più puoi scegliere fa una K47Z o una R43Z.

Siccome la devi montare in polarizzazione verticale, fai attenzione al senso in cui la monti per evitare che il dipolo "imbarchi" acqua.

Come amplificatore devi decidere se mntarne uno autoalimentato come quello esitente oppure uno da palo con alimentatore esterno.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGDK&posto=Vieste

... a questo punto anche se a un paio di metri dall'antenna, uno autoalimentato tipo quello esistente andrebbe meglio poiché verrebbe posizionato in una nicchia nel muro lontano dalle intemperie, e addirittura potrebbe andar bene anche uno per interni

Inserita:

Puoi optare per un modello come potrebbe essere questo:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf

Semplice,senza fronzoli strani come il C.A.G. presente nei prodotti di altri costruttori come Televes o analogo sistema A:B.L.A. di Fracarro e il  predisposto per eventualii future emissioni in VHF che potrebbero venire attivate quando avverrà la cessine della banda dei 700 MHz al 5G.

Inserita:

Leggo adesso, e vedo che felix ha detto tutto quello che c'era da dire. Ottimo materiale facilmente reperibile, periodo attuale a parte........

Inserita:

Buongiorno, scusate ma ho scoperto come è fatto l'impianto.

In pratica vi è il cavo dell'antenna che andava nel centralino, la cui uscita amplificata andava in ingresso ad un CAD14 (Derivatore di Segnale 4 Uscite Cad14 Fracarro 220454), dal quale si utilizzano solo le 3 uscite derivate (una delle uscite derivate è lasciata vuota) che fanno alle 3 prese sul piano superiore, ed una uscita passante che va in ingresso ad un ulteriore CAD14 (in cattivo stato, arrugginito) posto al piano terra da cui venivano utilizzate solo le 4 uscite derivate ognuno ad una presa al piano terra (l'uscita passante è lasciata vuota).

A me non sembra tanto logico usare derivatori che attenuano il segnale, e nemmeno lasciare uscite vuote senza impedenza.

La mia idea è sostituire il primo derivatore con uno con 3 uscite derivate, e utilizzare un partitore a 4 uscite in sostituzione del secoschema impianto TVndo derivatore.